News | 03 April 2015 | Autore: Paolo Bruschi

Doppio award per Magneti Marelli
Automotive Lighting, divisione di Magneti Marelli dedicata all’illuminazione automotive, è stata premiata con due Red Dot Award 2015, prestigioso riconoscimento internazionale di design industriale: il Red Dot Best of the Best è stato conferito al proiettore intelligente Full Led sviluppato con Audi per il modello TT3 - MY 2015, mentre il Red Dot è andato al prototipo di fanale posteriore a tecnologia Oled (organic led).
 
La giuria, composta da esperti provenienti da 25 paesi, ha assegnato i premi ai due prodotti di Automotive Ligthing motivandoli con la competenza e l’audacia innovativa che contraddistinguono entrambe le soluzioni nel panorama delle migliori tecnologie sul mercato.



>> Per saperne di più su Automotive Lighting


 
Il proiettore intelligente Full Led si caratterizza per la luce abbagliante anti-riflesso composta da 12 Led controllati singolarmente da una telecamera posizionata dietro il parabrezza. Grazie ad essa e alla centralina elettronica, i Led si accendono e spengono automaticamente nel momento in cui rilevano automobili presenti nel raggio di azione del fascio luminoso, in entrambi i sensi di marcia. Il proiettore è ulteriormente connotato da una luce diurna composta da elementi tridimensionali.
Si tratta di un sistema di illuminazione intelligente, in grado di dirigere il fascio di luce con precisione a seconda delle esigenze, permettendo di aumentare notevolmente la visibilità sulla strada e quindi la sicurezza, sia per il guidatore che per le altre vetture.
 
Il prototipo per il fanale posteriore con tecnologia Oled, realizzato con elementi forniti da Philips, è costituito da nove Oled rossi e da cinque color ambra, che donano un aspetto omogeneo indipendentemente dalla prospettiva. Per la funzione retromarcia sono stati inseriti dei classici Led-chips. Anche quando il fanale è spento, gli elementi Oled risultano estremamente eleganti e appaiono come uno specchio argentato.
 
Il Red Dot Award Product Design, istituito nel 1955, è uno dei premi per il design di prodotto più ambiti a livello internazionale. Nel 2015 designer e aziende di 56 paesi hanno presentato al concorso quasi 5.000 prodotti innovativi. La cerimonia di premiazione ufficiale avverrà il prossimo 29 giugno presso Aalto-Theater di Essen in Germania.




Photogallery

Tags: Magneti Marelli riconoscimenti e premi

Leggi anche