News | 17 April 2015 | Autore: Paolo Bruschi

Otto anni e mezzo: si allunga il ciclo vita delle auto italiane

Si è svolta a Roma, lo scorso 10 aprile, la decima edizione del convegno CarNext – gruppo LeasePlan - dedicato agli operatori dell’usato.


Se nel 2010 una vettura nuova veniva sostituita mediamente dopo 7,4 anni, nel 2014 tale periodo è aumentato di oltre un anno: la crisi economica ha certamente influito duramente sul ciclo vita delle auto degli italiani, ma non è l’unica ragione del fenomeno.
Questo uno dei temi emersi dal decimo convegno "l’usato di domani", che si è svolto venerdì 10 aprile 2015 a Roma, organizzato dal Centro Studi Fleet&Mobility e promosso da CarNext, brand di LeasePlan dedicato alla vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine.
 
Secondo Franco Oltolini, operations director di LeasePlan Italia, "Il fenomeno dipende da almeno due fattori: per molti potenziali acquirenti c’è stata un’evidente diminuzione del potere d’acquisto causata dalla crisi, e anche coloro che potrebbero spendere sono ancora alla finestra, in attesa di una visibile ripartenza economica prima di affrontare una spesa così importante.
Ma non dobbiamo comunque dimenticare altre concause: prima di tutto le auto costruite in questi ultimi anni sono migliori di quelle del passato. Inoltre dobbiamo considerare che la percorrenza media chilometrica degli italiani è in costante diminuzione: nel 2000 era pari a 17.100 km, scesi nel 2013 a 14.800 Km: 2.300 km in meno all’anno.
 
 
>> Per saperne di più su CarNext



Photogallery

Tags: centro studi fleet&mobility osservatorio carnext

Leggi anche