News | 07 July 2015 | Autore: Paolo Bruschi

Anteprima Schaeffler per il mercato aftermarket: kit barre di torsione assale posteriore


Schaeffler Automotive Aftermarket sta ampliando il suo catalogo di tiranteria introducendo sul mercato kit per barre di torsione destinati all’assale posteriore di alcuni veicoli.
La nuova soluzione di riparazione si compone di quattro barre di torsione, disponibili anche separatamente. Tutte le barre sono caratterizzate da un innovativo rivestimento che le protegge contro la corrosione assicurandone maggiore durata. In aggiunta, Schaeffler ha sviluppato un utensile speciale dedicato, che consente ai meccanici di eseguire riparazioni di qualità su tutti i modelli Renault e Psa dotati di sospensioni con barre di torsione.


Indipendentemente dai motivi per cui il rivestimento superficiale di una barra di torsione sia stato danneggiato, quando ciò accade il componente inizia ad arrugginirsi. Elevati chilometraggi, inoltre, così come il limitato campo operativo dei cuscinetti a rulli, hanno come conseguenza che i componenti volventi della barra talvolta si consumino. Lo sporco e l’umidità che penetrano a causa delle tenute porose della barra provocano ancora una volta l’arrugginirsi della barra e del cuscinetto. Tutto questo può provocare la rottura della barra di torsione, con la compromissione della sicurezza del veicolo. Poiché, finora, la sostituzione delle barre era difficoltosa e la loro reperibilità scarsa, tutto l’asse posteriore doveva essere sostituito con un intervento il cui costo risultava talvolta superiore al valore residuo del veicolo stesso.



Le barre di torsione della nuova soluzione Ruville possono resistere anche se sottoposte a condizioni di carico estreme grazie a un rivestimento in zinco lamellare. Se in abbinata al kit si utilizza anche l’utensile speciale in dotazione, le officine potranno per la prima volta sostituire velocemente e in modo efficiente le barre di torsione danneggiate con barre di qualità Oe, caratterizzate da una lunga durata.


>> Per maggiori informazioni sul portfolio Ruville

Photogallery

Tags: Schaeffler tiranteria ruville

Leggi anche