News | 09 March 2017 | Autore: redazione

Compie 20 anni la tecnologia ASB® di NTN-SNR: un successo che continua

Dal 1997 a oggi, il cuscinetto ASB® ha portato numerosi vantaggi al settore automotive e non solo. Quest'anno NTN-SNR festeggia i 20 anni dell'inizio della sua produzione in serie.

 

Sono trascorsi 20 anni da quando NTN-SNR ha avviato la produzione in serie del cuscinetto ASB® (Active Sensor Bearing), che è andato poi a sostituire il sensore passivo di velocità (ruota fonica e sensore passivo) con un sensore attivo e una guarnizione di tenuta con un codificatore magnetico integrato.
Un prodotto innovativo, sviluppato su un nuovo concetto di misurazione della velocità della ruota, che è stato premiato in occasione dei Grand Prix de l'Innovation di Equip Auto nel 1997.
NTN-SNR ha poi concesso diversi brevetti e licenze ai principali costruttori e componentisti del settore facendo sì che la propria tecnologia diventasse uno standard mondiale. Tutti i nuovi modelli di automobili europei e asiatiche, infatti, sono dotati oggi di cuscinetti ASB®.
 
Come funziona un cuscinetto ASB®?
ASB® (Active Sensor Bearing) consente la misurazione attiva della velocità della ruota. Il cuscinetto ruota è dotato di una guarnizione di tenuta che integra un anello multipolare capace di azionare in rotazione, un sensore attivo fissato frontalmente o radialmente.
Il sensore sin dalla velocità zero rilascia un segnale digitale che consente la trasmissione delle informazioni ai vari calcolatori dell’automobile.
La tecnologia ASB® è quindi un elemento essenziale per il corretto funzionamento dei sistemi presenti nell’automobile come l’ABS, l’ESP, il GPS eccetera.
 
ASB® : un’innovazione ad alto potenziale
La tecnologia ASBÒ ha concesso l’introduzione di nuove soluzioni nel settore automobilistico; di seguito eccone alcuni esempi:
  • Il rilevatore d’angolo al volante ASB® Steering (ASB® di seconda generazione) sviluppato in collaborazione con Continental Teves consente la misurazione delle posizioni angolari, ad esempio, l’angolo di rotazione del volante. È presente nei sistemi come ESP (controllo della stabilità del veicolo).
  • ASB® di terza generazione, cuscinetto ruota con rilevatori di sforzi integrati, progetto ambizioso per il quale NTN-SNR ha ricevuto nel 2008 il Mechatronics Award. Consente di migliorare la sicurezza misurando in tempo reale gli sforzi durante il contatto gomma/suolo ed il livello d’aderenza di ogni ruota.
Non solo automotive per l’ASB®
Ricordiamo poi che questa tecnologia non si limita alle applicazioni automotive ma riguarda tutti i settori: automobilistico, industriale o aeronautico.
Il sensore TMR (magnetoresistenza a effetto tunnel), ad esempio, co-sviluppato con la società tedesca Sensitec, ha permesso di avviare dei progetti di R & S in settori diversi quali le macchine utensili ed i veicoli industriali. Ricompensato dal premio Yves Ricard nel 2010, apre la strada ad una nuova generazione di cuscinetti.
 

Photogallery

Tags: NTN Snr cuscinetti ruota

Leggi anche