News | 20 November 2017 | Autore: redazione

Guida in inverno: i consigli ZF per l’officina

“Controllo freni, sterzo e sospensioni”: l’inverno è ormai alle porte e ZF Aftermarket coglie l’occasione per condividere alcuni suggerimenti per gli autoriparatori. Vediamo quali.
 

Oltre a una particolare attenzione durante la guida, la stagione invernale chiede agli automobilisti una cura maggiore nei confronti del proprio veicolo, mentre per gli autoriparatori questo significa maggiore traffico in officina. In questi giorni, ZF Aftermarket ha spiegato i motivi per cui è vivamente consigliato eseguire ogni anno un controllo invernale con l’arrivo della stagione fredda, sottolineandone l’importanza ai fini della sicurezza stradale.

I freni, lo sterzo e le sospensioni di un veicolo sono tra i componenti più importanti sul fronte della sicurezza. Per prepararsi al meglio all'imminente stagione invernale, è fondamentale che questi sistemi funzionino perfettamente. I freni devono poter essere azionati in modo efficiente e uniforme sull'asse. Se una delle ruote anteriori o posteriori dovesse bloccarsi, il veicolo potrebbe slittare. Oltre a sostituire gli pneumatici montando quelli invernali, l'officina dovrebbe controllare anche il liquido, le pinze e i dischi dei freni.

Dopo aver eseguito la pulizia con un prodotto detergente di alta qualità, le pinze dei freni devono essere controllate in modo da rilevare eventuali tracce di corrosione o pistoni grippati che potrebbero far surriscaldare le pastiglie, con conseguente fading.
 

Occhio al liquido freni

Il liquido dei freni è fondamentale per la frenata e deve quindi essere controllato regolarmente. Nel caso in cui fosse contaminato o presente in quantità insufficienti, i freni potrebbero infatti danneggiarsi. ZF Aftermarket consiglia vivamente di controllare ogni anno il liquido dei freni mediante un apposito tester ad alte prestazioni che misura in pochi secondi l'effettivo punto di ebollizione del liquido stesso (a differenza dei tester di umidità, che misurano invece il contenuto di acqua). Il liquido dei freni, inoltre, dovrebbe essere cambiato almeno ogni due anni.
I dischi dei freni devono essere controllati in modo da escludere la formazione di bolle o la presenza di un'eccessiva quantità di ruggine. Se durante la frenata si sentono stridii o rumori metallici, è necessario sostituire le pastiglie dei freni, le quali non devono mai scendere al di sotto dello spessore minimo previsto. Per quanto riguarda il freno a mano, i relativi cavi vengono talvolta tralasciati. La loro guaina esterna potrebbe però essere danneggiata, con conseguente penetrazione di acqua. In presenza di temperature inferiori a 0°C, l'acqua infiltrata gela, limitando quindi il movimento dei cavi stessi. Nei casi più estremi, il freno a mano potrebbe non funzionare.
 

Un controllo agli ammortizzatori

In inverno, anche il corretto funzionamento degli ammortizzatori è più importante che mai quando si percorrono strade scivolose e ghiacciate. Per questo motivo, gli esperti di ZF Aftermarket consigliano di controllare pure gli ammortizzatori ai fini della sicurezza stradale. Se non funzionano correttamente, infatti, lo spazio di frenata potrebbe aumentare. Anche la stabilità del veicolo in curva risulta compromessa. Lo stesso vale per i dispositivi di sicurezza elettronici quali l'ESP o l'ABS, che perdono di efficacia.
Qualora fosse necessaria la sostituzione, occorre cambiare contemporaneamente entrambi gli ammortizzatori dell'asse. L'intervento deve essere eseguito da un meccanico presso un'officina specializzata. In caso di sostituzione degli ammortizzatori, tra i professionisti è prassi comune controllare anche altri componenti come, ad esempio, i cuscinetti di supporto del montante telescopico, gli elementi di arresto della pressione o i tubi di protezione. Se danneggiati, infatti, questi componenti potrebbero compromettere la manovrabilità, proprio come avviene nel caso di ammortizzatori che presentano danni.
 

L’offerta ZF Aftermarket

Scegliere di utilizzare componenti OE (Original Equipment) di alta qualità, sviluppati e prodotti da aziende specializzate nel settore, è un ulteriore ragionevole passo in termini di sicurezza. ZF Aftermarket contribuisce alla sicurezza stradale con un'ampia gamma di prodotti di qualità OE: dai freni a marchio TRW agli ammortizzatori Sachs, fino ai componenti dell'autotelaio e dello sterzo offerti da Lemförder, le officine dispongono di tutto ciò che serve per soddisfare le esigenze dei clienti sul fronte della manutenzione e delle riparazioni.
 

Photogallery

Tags: freni ammortizzatori zf dischi freno pinze freno

Leggi anche