News | 29 May 2018 | Autore: redazione

Nordic Forum: il distributore danese di Hella è nel mirino di LKQ?
Per chi non lo conoscesse, Nordic Forum è un distributore danese con sede a Odense, di proprietà di Hella e che fa parte di Nexus dal 2017 attraverso GGT. Una realtà che fattura quasi 600 milioni di euro (542 milioni nell'esercizio finanziario 2015/16).

Pare che Nordic Forum sia entrata nel mirino di Mekonomen Group e di conseguenza di LKQ Corporation. Ricordiamo, infatti, che a dicembre 2016, il colosso della distribuzione americano acquisì il distributore scandinavo Mekonomen, che opera in tutto il nord Europa.
Se prima però erano solo rumors, Mekonomen in una nota stampa ufficiale pubblicata recentemente ha dichiarato apertamente che, oltre a puntare sul mercato finlandese, intende proseguire la sua crescita tramite acquisizioni anche in altri mercati e di aver iniziato a dialogare con diversi player, tra cui  il danese Nordic Forum.

“Abbiamo l’ambizione di crescere tramite acquisizioni, questo è certo. Ammetto che stiamo dialogando con più player, ma al momento non posso aggiungere altro”, ha dichiarato Pehr Oscarson, presidente e CEO di Mekonomen Group.

Ma quali sono i vantaggi per LKQ se questa operazione dovesse andare a buon fine? Oltre ad avere importanti ritorni dal punto di vista finanziario, la cosa lampante è che il colosso americano andrebbe a potenziare ancor di più la sua presenza nel Vecchio Continente. Nordic Forum, infatti, opera sul territorio attraverso tre società: Hellanor in Norvegia (68 milioni di euro di fatturato), FTZ in Danimarca (300 milioni di euro) e Inter-Team in Polonia (174,5 milioni di euro).
Territorio geografici interessanti per LKQ che con l'acquisizione di Mekonommen  era entrato nei paesi nordici, mentre grazie a Rhiag aveva messo piede anche in Polonia (ricordiamo infatti che Rhiag la scorsa estate ha acquisito AD Polska da Autodis Group).

In attesa che i rumors diventino fatti, c'è da iniziare a chiedersi se Nordic Forum (o chi per esso) riuscirà a mantenere la sua immagine europea e se entrerà in scena anche l’altro colosso d’Oltreoceano, GPC. Non ci resta che aspettare ulteriori aggiornamenti.
 

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi Rhiag Hella lkq Mekonomen Group genuine parts company nordic forum

Leggi anche