Trade News | 13 May 2024 | Autore: redazione

Dalla Polonia: LKQ vende Elit Polska a MEKO

Lo scorso 10 maggio LKQ Corporation ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo con il suo partner MEKO per la vendita del distributore Elit Polska.


MEKO (ex Mekonomen Group) espande la sua presenza in Polonia: il distributore scandinavo, infatti, ha ufficializzato di aver acquisito la società Elit Polska da LKQ Corporation.

Vale la pena precisare però che anche se Elit Polska avrà un nuovo proprietario, LKQ non uscirà completamente dai giochi, perché detiene comunque il 26,6% delle quote di MEKO.

Con questa mossa, dunque, MEKO dichiara di essere il terzo più grande distributore di ricambi del paese: “Attualmente deteniamo una quota di mercato del 5% in Polonia, dopo l’acquisizione di Inter-Team nel 2018, ma oggi con Elit Polska questa quota cresce all’8%.  La fusione genererà significative sinergie e attualmente siamo il terzo più grande big player nell’aftermarket polacco”, dichiara il management di MEKO.
 
Ricordiamo che MEKO è tra i distributori leader nel nord Europa e che al momento opera in otto mercati attraverso i marchi del Gruppo FTZ, Inter-Team, Koivunen, MECA, Mekonomen e Sorensen og Balchen. 
“I numeri di Elit Polska sono importanti: la società opera nel paese con due magazzini, ben 49 filiali e lo scorso hanno ha chiuso con un fatturato di 429 milioni di zloty polacchi (circa 100 milioni di euro). Oggi acquisiamo il 100% delle quote di Elit Polska e i 485 dipendenti dell’azienda si uniranno tutti alla famiglia MEKO”, dichiara la società svedese.

Pehr Oscarson, presidente e CEO di MEKO, ha dichiarato: “L’acquisizione di Elit Polska è particolarmente strategica. In termini di copertura del mercato otteniamo grandi vantaggi, in uno dei mercati più grandi dell’Unione Europea. Tutto questo ci permetterà di rispondere nel migliore dei modi alle esigenze dei nostri clienti e ci farà crescere anche dal punto di vista finanziario”.

Gli fa eco Andy Hamilton, Presidente e Executive Managing Director di LKQ Europe, che ha commentato: “Abbiamo riflettuto molto prima di agire e abbiamo dialogato per un lungo periodo con le parti interessate. Oggi siamo davvero convinti che MEKO sia il proprietario giusto per Elit Polska”.

Segnaliamo, infine, che l’operazione in questione, che dovrebbe concludersi entro il secondo semestre del 2024, è ancora soggetta alle consuete approvazioni da parte delle autorità competenti e che i termini finanziari non sono stati divulgati. 

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi lkq Mekonomen Group MEKO

Leggi anche