Trade News | 09 January 2020 | Autore: redazione

​LKQ in Repubblica Ceca: venduti due distributori a SAG

Due notizie in una: LKQ cede due distributori cechi e li vende a Swiss Automotive Group (SAG) che sbarca così nel paese.


 

LKQ Corporation inizia il 2020 con un nuovo accordo: il colosso americano della distribuzione ricambi, infatti, ha ceduto due distributori della Repubblica Ceca a Swiss Automotive Group (SAG), gruppo svizzero parte di ATR International e presente in Italia grazie a FCAR.

I due distributori cechi, i cui nomi non sono stati resi noti, erano rimasti fuori dall’acquisizione da parte di LKQ di Stahlgruber del 2018 in quanto l’autorità per la libera concorrenza della Repubblica Ceca doveva dare il via libera alla cessione dei due distributori.
Fino ad oggi, quindi, l’attività dei due player era gestita direttamente dai punti vendita.

All’inizio di quest’anno l’autorità competente ha dato il suo benestare affinché i due distributori venissero ceduti a LKQ a patto di un disinvestimento da parte della proprietà americana nel paese. LKQ ha dunque deciso di continuare a operare in Repubblica Ceca attraverso Elit Kar e Auto Kelly (entrambi già parte di Rhiag Group) e vendere invece a SAG i due distributori che erano parte di Stahlgruber.

Ecco, dunque, che Swiss Automotive Group, big player da oltre 900 milioni di franchi (più di 800 milioni di euro) si proietta verso nuovi orizzonti. Ricordiamo, infatti, che il gruppo svizzero, da oggi presente in Repubblica Ceca, opera già in Svizzera, Romania, Austria, Belgio, Germania, Italia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Ungheria.

Segnaliamo, infine, che LKQ prevede di completare la vendita all’inizio del 2020 e che i termini della transazione non sono stati resi noti.

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi Rhiag lkq SAG stahlgruber fcar ATR International

Leggi anche