Trade News | 22 March 2023 | Autore: redazione

​PHE cresce in Spagna e acquisisce il 75,1% delle quote di Auto Industrial Basconia

La strategia di espansione in Spagna di PHE non si ferma, anzi. Tramite la controllata AD Parts Intergroup, il gruppo francese ha acquisito il 75,1% delle quote del distributore Auto Industrial Basconia.


L’aftermarket spagnolo continua ad essere al centro della cronaca: in queste ore Parts Holding Europe (PHE) ha annunciato l’acquisizione del 75,1% delle quote del distributore Auto Industrial Basconia, tramite la sua controllata AD Parts Intergroup (la società mista creata nel 2018 e le cui quote sono divise equamente tra AD Parts e Autodistribution n.d.r.).

Il gruppo francese, entrato ufficialmente in Spagna nel 2019, continua così la sua strategia di espansione nel paese. Ad oggi, infatti, PHE copre già le seguenti province: Girona, Barcellona, ​​​​Navarra, Rioja, Castellón, Valencia, Murcia e ora, grazie ad Auto Industrial Basconia, anche le zone di Vizcaya e di Álava.
 
Auto Industrial Basconia è tra i principali distributori di ricambi dei paesi Baschi che nel 2022 ha raggiunto un fatturato di circa 20 milioni, il 12,5% in più rispetto all’anno precedente. Fondata nel 1974 da Jesús Hermosilla, AD Basconia conta oggi sette sedi tra Vizcaya e Álava, dove sviluppa anche il progetto officine di AD, e circa 100 dipendenti.

Nel commentare questa nuova acquisizione, Stéphane Antiglio, presidente del Consiglio di Amministrazione di PHE, ha dichiarato: “Dal 2019 abbiamo lavorato sodo per consolidare la presenza del gruppo PHE in Spagna, un mercato particolarmente strategico e in continuo sviluppo. Il nostro obiettivo è perciò quello di essere tra i leader del territorio. L'acquisizione di AD Basconia ci permette oggi di ampliare il nostro raggio di azione, entrando di fatto in una nuove regione. Siamo lieti di accogliere, all'interno del gruppo PHE, i dirigenti di AD Basconia e tutti i dipendenti dell'azienda."

Gli fa eco Josep Bosch Sayols, fondatore e presidente di AD Bosch, AD Parts e presidente di AD Parts Intergroup, che commenta: “Con l’acquisizione di Auto Industrial Basconia oggi si vanno a creare nuove sinergie ad alto valore aggiunto. Il nostro progetto prende sempre più forma, siamo orgogliosi di questo. Colgo l’occasione, infine, per dare il benvenuto al nuovo team, una squadra coesa che condivide i nostri stessi valori”.

Infine, Iñaki Hermosilla, CEO di Auto Industrial Basconia, spiega: "Auto Industrial Basconia sta vivendo un periodo di forte crescita. La strada intrapresa è quella giusta e oggi, al fianco di PHE, saremo ancora più forti per affrontare al meglio le sfide del mercato”.

Photogallery

Tags: acquisizioni PHE distribuzione ricambi spagna

Leggi anche