Trade News | 10 January 2024 | Autore: redazione

PHE in Spagna: le acquisizioni di fine anno

Parts Holding Europe (PHE) chiude il 2023 con l’obiettivo di espandere la sua presenza sul mercato spagnolo; vediamo cos’è successo.


Il 2023 si è concluso con una serie di eventi significativi per Parts Holding Europe (PHE), che ha chiuso in Spagna due operazioni particolarmente strategiche. Il gruppo francese, infatti, ha acquisito il 75% delle quote del distributore AD Masanes e l’88% del capitale di AD Egido, due player che insieme fatturano oltre 45 milioni di euro.

Per queste due operazioni PHE ha adottato due modalità diverse: AD Masanes entra in PHE attraverso AD Parts Intergroup, la società fondata al 50% tra i francesi di Autodistribution e gli spagnoli di AD Parts; AD Egido invece è stata acquisita sempre da AD Parts Intergroup, ma attraverso la sua controllata Regenauto.

In particolare, AD Masanes ha alle spalle 100 anni di storia, conta attualmente 13 sedi, impiega 209 dipendenti e ha chiuso il 2022 con un fatturato di 34 milioni di euro.
AD Egido, invece, opera sul territorio con sette filiali (tutte nella provincia di Guipuzcoa), conta 65 dipendenti e il suo giro di affari ammonta a 12 milioni di euro. Inoltre, sul territorio sviluppa un network officine di AD composto da oltre 60 autoriparatori.

Salgono così a nove le acquisizioni di PHE in Spagna, tutte nel giro di pochi anni. Dopo la nascita di AD Parts Intergroup i francesi attraverso questa “nuova” società hanno poi acquisito: AD Bosch (2019), Regenauto (2021), AD Marina (2021), Vilber (2022), AD Levante (2022), AD Peñalver (2022), Auto Industrial Basconia (2023) e ora AD Masanes e AD Egido.

Il Gruppo PHE, dunque, copre attualmente le province di Girona, Barcellona, ​​Navarra, Rioja, Castellon, Valencia, Biscaglia, Álava, Lerida, Huesca, Andorra e oggi anche la provincia Guipuzcoa.

L’acquisizione di AD Masanes: il commento

Stéphane Antiglio, presidente del consiglio di amministrazione di PHE, ha dichiarato: “Da 4 anni, il mercato spagnolo rappresenta per noi uno dei nostri punti chiave per lo sviluppo a livello internazionale. Non vediamo l'ora di accogliere i leader e la squadra di AD Masanes nel nostro gruppo”.

Josep Bosch Sayols, fondatore e presidente di AD Bosch, AD Parts e presidente di AD Parts Intergroup, ha commentato: “AD Masanes è uno dei protagonisti del mercato spagnolo e il suo team è stato capace di distinguersi per la grande professionalità con cui opera. Siamo quindi molto felici di poter rafforzare i nostri legami al servizio della crescita e dello sviluppo di PHE e AD Parts Intergroup in Spagna”.

Ramon Masanes, presidente di AD Masanes, conclude: “AD Masanes è un'azienda secolare che fa parte del patrimonio economico regionale. Unendoci oggi al Gruppo PHE, entriamo a far parte di un gruppo internazionale guidato da obiettivi di sviluppo e leadership. Siamo entusiasti di iniziare questa nuova avventura”.

L’acquisizione di AD Egido: il commento

Josep Bosch Sayols ha precisato: “L'acquisizione di AD Egido costituisce un'operazione importante nello sviluppo di PHE e di AD Parts Intergroup sul mercato spagnolo. Con AD Egido la nostra presenza in Spagna continua a rafforzarsi. Siamo molto felici di accogliere il team di questa azienda con il quale condividiamo gli stessi valori”.

Gli fa eco Isaac Equiza, amministratore delegato di AD Regenauto, che sottolinea: “Con l’acquisizione di AD Egido miglioriamo la copertura geografica nel nord del mercato spagnolo”.

Ibon Artola, amministratore delegato di AD Egido, infine ha dichiarato: “AD Egido è un'azienda profondamente radicata nel territorio e vicina al mercato. La nostra storia - quasi centenaria - continua quindi all'interno del Gruppo PHE e di AD Parts Intergroup. Grazie al loro know-how e alle loro risorse potremo accelerare la nostra crescita e affrontare a testa alta le nuove sfide del mercato”.

Photogallery

Tags: acquisizioni PHE distribuzione ricambi spagna

Leggi anche