Trade News | 07 January 2026 | Autore: redazione

​Castrol passa sotto il controllo di Stonepeak per 10,1 miliardi di dollari

Stonepeak acquisisce Castrol per 10,1 miliardi di dollari: BP resta azionista di minoranza con il 35% e CPP Investments sostiene l’operazione con 1,05 miliardi.


Stonepeak, gruppo internazionale di investimenti alternativi specializzato in infrastrutture e asset reali, ha annunciato un accordo per acquisire una partecipazione di maggioranza e il controllo di Castrol, marchio storico a livello globale nel settore dei lubrificanti, da BP.
 
L’operazione, ufficializzata il 24 dicembre 2025, attribuisce a Castrol un enterprise value di circa 10,1 miliardi di dollari. BP manterrà una quota di minoranza pari al 35%. Nell’ambito della transazione, anche il Canada Pension Plan Investment Board (CPP Investments) investirà fino a 1,05 miliardi di dollari, ottenendo una partecipazione indiretta nella società.

Castrol è uno dei più grandi fornitori mondiali di lubrificanti e serve clienti nel settore automobilistico consumer, oltre a mercati commerciali e industriali. Opera all’interno del vasto e diversificato mercato globale dei lubrificanti finiti, collaborando strettamente con clienti e consumatori per sviluppare prodotti altamente ingegnerizzati destinati ad applicazioni specifiche.
 
L’azienda produce e commercializza oli motore, fluidi industriali e grassi attraverso circa 20 impianti di miscelazione e oltre 100 strutture e magazzini di terze parti, con una presenza in ben 150 paesi. Nel corso della sua storia, Castrol ha supportato applicazioni che vanno dalla prima compagnia aerea a reazione al Concorde, fino alle missioni spaziali per oltre 60 anni e a numerosi team professionistici di auto e moto da corsa, costruendo un’identità di marchio solida e riconosciuta a livello globale per alte prestazioni, qualità premium e tecnologia all’avanguardia.

“I lubrificanti sono un prodotto critico, essenziale per il funzionamento sicuro ed efficiente di praticamente ogni veicolo, macchina e processo industriale nel mondo”, ha dichiarato Anthony Borreca, Senior Managing Director e Co-Head of Energy di Stonepeak. “I 126 anni di storia di Castrol hanno creato una posizione di mercato di leadership, un marchio iconico e un portafoglio di prodotti differenziati che generano valore significativo per i clienti. Siamo entusiasti di lavorare al fianco dei talentuosi dipendenti di Castrol, insieme alla guida continua di BP come azionista di minoranza, per sostenere la crescita futura dell’azienda”.

Soddisfazione anche da parte del management di Castrol: “Siamo entusiasti di accogliere Stonepeak come partner in Castrol”, ha affermato Michelle Jou, Global CEO di Castrol. “Il supporto di capitale di Stonepeak, la competenza nel settore energetico e l’esperienza maturata con aziende che forniscono servizi essenziali saranno estremamente preziosi per aiutare il business a innovare e crescere. Questa operazione riflette il nostro impegno a investire nel futuro e a creare nuove opportunità di crescita e successo per Castrol, e siamo orgogliosi che Stonepeak condivida la nostra visione mentre compiamo il prossimo passo del nostro percorso”.

Sul fronte degli investitori istituzionali, Bill Rogers, Managing Director e Head of Sustainable Energies di CPP Investments, ha commentato: “Castrol è un’azienda globale di alta qualità, al centro dell’economia energetica e industriale. Le sue innovazioni all’avanguardia e il posizionamento premium del marchio la collocano in una posizione favorevole per svolgere un ruolo crescente in applicazioni emergenti, dai veicoli elettrici ai data centre. Il nostro investimento al fianco di Stonepeak è in linea con la nostra strategia di supporto a imprese essenziali per il sistema energetico. 
Riteniamo che la solida posizione di mercato di Castrol e le sue opportunità di crescita diversificate possano generare rendimenti interessanti corretti per il rischio per il fondo CPP”.


La nota stampa precisa che il completamento dell’operazione è previsto entro la fine del 2026, subordinatamente alle consuete autorizzazioni regolamentari. Simpson Thacher & Bartlett LLP e DLA Piper hanno agito come consulenti legali, Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison LLP come consulente per il finanziamento, mentre UBS è stata advisor finanziario di Stonepeak.

Contestualmente all’annuncio, è stata pubblicata anche una comunicazione relativa a un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria (Mandatory Tender Offer) agli azionisti pubblici di Castrol India Limited, in conformità con la normativa indiana sulle acquisizioni. L’operazione sarà avviata solo dopo il completamento della transazione principale su Castrol.

Photogallery

Tags: lubrificanti acquisizioni Castrol

Leggi anche