
La cessione dei sistemi ADAS consente a ZF di concentrarsi su chassis, powertrain e veicoli commerciali, mentre Harman integra tecnologie di sicurezza e sensori intelligenti per le auto.
Il gruppo ZF ha annunciato la vendita della sua divisione Advanced Driver Assistance Systems (ADAS) a Harman International, tra i leader statunitensi nelle elettroniche per abitacoli. L’operazione, soggetta alle necessarie autorizzazioni regolatorie, ha un valore aziendale di 1,5 miliardi di euro.
Secondo Mathias Miedreich, CEO di ZF, “con l’acquisizione del business ADAS da parte di Harman abbiamo raggiunto un importante traguardo nella riallocazione strategica del gruppo ZF. In Harman abbiamo trovato il partner ideale per sviluppare appieno il potenziale di crescita e innovazione del nostro business di assistenza alla guida per autovetture, offrendo al contempo le migliori prospettive possibili ai nostri dipendenti. Allo stesso tempo, la transazione aiuterà a ridurre significativamente le passività finanziarie di ZF”.
La cessione consentirà a ZF di concentrare le risorse sulle proprie tecnologie core, come chassis, powertrain, veicoli commerciali e applicazioni industriali, settori nei quali l’azienda è tra i principali player internazionali.
Secondo l’accordo, il business ADAS ceduto comprende soluzioni di calcolo, smart camera, tecnologia radar e funzioni software ADAS. Rimarranno invece all’interno del gruppo ZF l’elettronica per chassis e la tecnologia di sicurezza passiva. ZF continuerà inoltre le attività nel campo dell’assistenza alla guida e della guida autonoma per i veicoli commerciali.
La combinazione dell’expertise di Harman con il business ADAS di ZF permetterà di offrire soluzioni integrate o modulari, adattate alle strategie dei diversi costruttori automobilistici. “L’acquisizione del business ADAS di ZF è un passo strategico per Harman per realizzare la promessa di un futuro più connesso, con veicoli più intelligenti e sicuri, in grado di rispondere alle esigenze di conducenti e passeggeri”, ha dichiarato Christian Sobottka, CEO e Presidente della divisione Automotive di Harman.
L’accordo prevede il trasferimento di 3.750 dipendenti ZF a Harman al completamento della transazione, atteso nella seconda metà del 2026, sempre soggetto alle approvazioni regolatorie.
Michael Frick, CFO di ZF, ha commentato l’impatto finanziario della vendita: “I proventi contribuiranno a ridurre significativamente le passività del gruppo. Combinati con misure volte ad aumentare la generazione di cassa organica, favoriscono una riduzione più rapida del debito. Concentrandoci sulle competenze core e gestendo in modo disciplinato il portafoglio, ZF rafforza la propria competitività a lungo termine e crea spazio per una crescita redditizia”.
