b.jpg)
ams OSRAM conferma trattative avanzate per la vendita di alcune attività nell’ambito del suo piano di riduzione del debito, chiarendo le voci circolate sul mercato e senza anticipare dettagli sulle divisioni coinvolte.
ams OSRAM in questi giorni ha confermato di essere impegnata in trattative avanzate per la possibile vendita di alcune attività del gruppo. La precisazione arriva a seguito di indiscrezioni di mercato e per chiarire le voci circolate sul mercato negli ultimi giorni, in linea con gli obblighi di trasparenza previsti dalla quotazione alla borsa valori ufficiale della Svizzeria, la SIX Swiss Exchange.
In una nota diffusa il 12 gennaio 2026, il gruppo ha spiegato che le discussioni in corso riguardano la cessione di specifiche attività di ams-OSRAM AG, precisando al contempo che l’operazione ipotizzata avverrebbe salvaguardando nel lungo periodo il sito di Premstaetten, in Austria, sede storica dell’azienda.
La possibile transazione rientra nel piano di riduzione dell’indebitamento accelerato annunciato nell’aprile 2025. L’obiettivo del piano è generare proventi da dismissioni per un valore complessivo superiore a 500 milioni di euro, rafforzando così la struttura finanziaria del gruppo.
La società ha tuttavia sottolineato che, allo stato attuale, non è possibile fornire alcuna garanzia sull’esito delle trattative in corso. Eventuali aggiornamenti o ulteriori dettagli verranno comunicati, se e quando opportuno, attraverso i canali ufficiali.
Nel settore automotive, ams OSRAM è nota sia come fornitore per i principali costruttori sia come attore nel mercato aftermarket, con soluzioni che spaziano dalle lampade tradizionali alle tecnologie LED e sensori per visibilità e sicurezza. L’azienda, con circa 19.700 dipendenti in tutto il mondo, opera anche nei settori industriale, medicale e consumer, puntando su digitalizzazione, smart living e sostenibilità.
Il gruppo vanta oltre 13.000 brevetti concessi e in corso di registrazione e ha oltre 110 anni di esperienza industriale. Ha sede principale a Premstaetten/Graz (Austria), co-sede a Monaco di Baviera, e nel 2024 ha registrato ricavi per 3,4 miliardi di euro. Segnaliamo, infine, che le azioni di ams-OSRAM AG sono quotate alla SIX Swiss Exchange.
Tags: osram
c.jpg)