Approfondimenti | 18 May 2018 | Autore: Approfondimento tecnico in collaborazione con Autodata

Quattro guasti su quattro auto: ecco come risolverli

Grazie alle schede tecniche di Autodata scopriamo come risolvere delle difettosità comuni su modelli di veicoli piuttosto diffusi che potrebbero arrivare in officina

Caso 1: Citroën DS4

Il motore gira, ma non si avvia
È stata portata in officina una Citroën DS4 2,0 HDi 2011 con un problema di mancato avviamento. Quando il veicolo è arrivato, il motore funzionava ma era soggetto ad arresti durante la marcia, mentre ora gira ma non si avvia. Nella memoria guasti della centralina di controllo motore ci sono diversi codici di guasto associati al sistema di alimentazione. Da dove cominciare la riparazione di questa vettura?

 

Cosa fare? La soluzione
È noto che i sintomi descritti interessano i veicoli DS4 con codice motore RHE (DW10CTED4) e sono dovuti a un sensore di pressione linea carburante difettoso. Per risolvere il problema è necessario eseguire i controlli elettrici e meccanici e le prove dei componenti (secondo necessità) per eliminare le altre possibili cause. Se non si rileva alcun guasto, sostituire il sensore di pressione linea carburante fig1.1. Questo intervento dovrebbe risolvere l'inconveniente.
 

Caso 2: Audi Q7

Rumorosità proveniente dalle sospensioni anteriori durante la guida su strade accidentate
È entrata in officina una Audi Q7 2008 che ha segnalato una rumorosità anomala proveniente dalle sospensioni anteriori durante la guida su strade accidentate. Sentita la rumorosità durante una prova su strada, non si è riusciti a identificare la sua origine con un controllo a vista con il veicolo su una rampa. Qual è la soluzione?

 

Cosa fare? La soluzione
Si tratta di una rumorosità proveniente dalle sospensioni anteriori su modelli Audi Q7 sino al 2015. La rumorosità è dovuta al cedimento prematuro della boccola posteriore del braccio inferiore della sospensione anteriore, causata dal surriscaldamento della boccola. Cosa fare? Montare una nuova boccola posteriore del braccio inferiore della sospensione anteriore; localizzare i fori nel telaio ausiliario anteriore accanto alla boccola posteriore del braccio inferiore della sospensione anteriore fig1.1; montare un deflettore, disponibile presso il reparto ricambi Audi, sul telaio ausiliario anteriore utilizzando dei rivetti. Il deflettore agevolerà il raffreddamento della boccola della sospensione; ripetere la procedura per il lato opposto. Eseguire una prova su strada per assicurarsi che la rumorosità proveniente dalle sospensioni sia stata eliminata.
 

Caso 3: Opel Insignia

Vibrazioni/battiti proveniente dall’area del pannello anteriore durante la guida
Un automobilista arriva in officina con una Opel Insignia 2,0 diesel 2010. Il veicolo presenta una vibrazione/un battito proveniente dal bordo anteriore del cofano durante la guida. Ascoltata la vibrazione/il battito durante la prova su strada, e si è  stabilito che l'inconveniente interessa l'area del supporto superiore del radiatore, ma non riusciamo a identificare la causa. Come procedere?

 

Cosa fare? La soluzione
Questa problematica interessa gran parte dei modelli Insignia e Astra-J 2,0 diesel sino al 12/2012. L'inconveniente è causato dalla vibrazione della valvola di regolazione wastegate turbocompressore a causa delle oscillazioni della depressione. È necessario quindi localizzare la valvola di regolazione wastegate turbocompressore sul pannello di supporto superiore radiatore. Montare un serbatoio della depressione (disponibile presso il reparto ricambi Opel) sulla tubazione della depressione valvola di regolazione wastegate turbocompressore fig1.1. Se la vibrazione/il battito è ancora presente, sostituire la valvola di regolazione wastegate turbocompressore. Questo intervento dovrebbe risolvere l'inconveniente.
 

Caso 4: Seat Leon

Rumorosità di tipo metallico proveniente dalle ruote anteriori durante la guida
La Seat Leon 2011 di un cliente si trova in officina per un intervento di manutenzione e il proprietario ha segnalato la presenza di una rumorosità di tipo metallico proveniente dalle ruote anteriori durante la guida o in fase di manovra. Dopo aver sentito la rumorosità di tipo metallico, e controllato le pastiglie e i dischi dei freni anteriori, si è stabilito che sono in buone condizioni. Questa rumorosità di tipo metallico è stata segnalata da alti proprietari di veicoli Leon?

 

Cosa fare? La soluzione
Sì, l'inconveniente è stato già segnalato da proprietari di vetture Leon e Altea anno modello 2011. La rumorosità di tipo metallico è dovuta al movimento tra l'alloggiamento cuscinetto ruota anteriore e il portamozzo anteriore. Smontare l'alloggiamento cuscinetto ruota anteriore dal portamozzo. Non smontare il mozzo ruota dal cuscinetto ruota anteriore. Applicare un sottile strato di Optimolpaste, disponibile presso il reparto ricambi Seat, sulle superfici di accoppiamento dell'alloggiamento cuscinetto ruota anteriore e del portamozzo fig1.1. Rimontare l'alloggiamento cuscinetto ruota anteriore sul portamozzo. Ripetere la procedura per il lato opposto. Eseguire una prova su strada per assicurarsi che la rumorosità sia stata eliminata.
 
 

Photogallery

Tags: Autodata

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 09/06/2020Autodata, 12 Volt: energia per l'auto