Articoli | 01 July 2013 | Autore: Stefania Antonelli

Honeywell: programma rigenerazione turbo

È partito il programma “Garrett Original Reman”, attraverso il quale Honeywell rigenera i turbocompressori originali Garrett. 
Ne abbiamo parlato con Olivier Rabiller, vicepresidente e general manager aftermarket Honeywell, e Clément de Valon, direttore globale vendite aftermarket indipendente.

La notizia ha meno di un mese: Honeywell Transportation Systems, progettista e produttore di turbocompressori a livello globale per il settore automobilistico, ha lanciato la nuova linea di turbocompressori “Garrett Original Reman” ricondizionati per il post-vendita europeo.

Il mercato della rigenerazione, sebbene in Europa non abbia ancora raggiunto i livelli americani, è in fase di piena crescita. L'argomento è stato oggetto di un convegno durante la kermesse bolognese Autopromotec, durante il quale Fernand J. Weiland, di APRA Europe (Automotive Parts Remanufacturers Association) ha ribadito come grazie a una domanda in continuo aumento, la rigenerazione offra valide opportunità di business per gli operatori: rispetto alle nuove unità, quelle rigenerate sono più economiche e risultano essere la scelta migliore per la manutenzione di un’auto o di un veicolo industriale, mantenendo la stessa garanzia di un ricambio nuovo. Un ricambio rigenerato, inoltre, non solo offre un vantaggio economico ma contribuisce anche a migliorare l’ambiente.
 
Avendo progettato e sviluppato i turbocompressori originali, in Honeywell si dichiarano qualificati per procedere alla rigenerazione essendo sicuri di un risultato eccellente. L'esperienza e la competenza guadagnate sul campo sono infatti più che necessarie per prodotti complessi come i turbocompressori Garrett® VNT™. Basti un esempio: la velocità di rotazione può raggiungere 250.000 giri al minuto, che per il rotore si traducono in una velocità periferica di oltre 600 metri al secondo. Facile capire come anche il minimo squilibrio venga avvertito, in termini di forte rumorosità durante le fasi di accelerazione. Lo squilibrio comporta inoltre una precoce usura dei cuscinetti, nonché il grippaggio della turbina per gioco eccessivo. Per questo la precisione nella bilanciatura, che deve essere perfetta, è fondamentale.
Abbiamo fatto qualche domanda a Olivier Rabiller, vicepresidente e general manager aftermarket, e Clément de Valon, direttore globale vendite aftermarket indipendente, per capire meglio come è nato questo progetto, e qual è l'offerta che l'azienda propone al mercato.
 
Come è iniziata l'attività di rigenerazione turbo?
L'idea è nata da un'esigenza reale dovuta alle mutate condizioni dei veicoli che girano attualmente per strada in Europa. Il parco europeo di auto con più di 7 anni, infatti, è in rapido incremento, con un tasso di crescita che raggiunge il 17% annuo. Per le vetture di una certa età la manutenzione non è meno importante di quella per le auto nuove, chiaramente, ma c'è una maggiore attenzione al rapporto qualità/prezzo. Noi abbiamo lavorato a stretto contatto con la nostra rete distributiva, le officine e gli utenti finali per soddisfare una crescente domanda da parte del mercato di ricambi turbo rigenerati affidabili con un prezzo allettante per i proprietari dei veicoli più anziani. E così è nato il programma “Garrett Original Reman”.
Come Honeywell, vediamo per i nostri distributori aftermarket e i loro clienti delle opportunità di inserimento in questo mercato di prodotti revisionati attraverso la gamma turbo “Garrett Original Reman”.
Siamo qualificati per produrre turbocompressori rigenerati, avendo sviluppato le specifiche di primo equipaggiamento per numerose applicazioni in collaborazione con i principali produttori auto.
 
Ci può descrivere brevemente come avviene il processo di rigenerazione?
Nel processo di rigenerazione, i tecnici Honeywell recuperano, puliscono, selezionano e analizzano i prodotti originali Garrett usati per sostituire le parti potenzialmente difettose e riutilizzare componenti come la carcassa e la girante.
I turbocompressori “Garrett Original Reman” vengono portati a soddisfare le più recenti specifiche OE, specialmente se sono intercorsi cambiamenti in tal senso da quando il turbocompressore è stato venduto inizialmente: tutti i pezzi obsoleti vengono infatti sostituiti con la corrispondente versione aggiornata.
I turbo Garrett® VNT™ sono unità altamente complesse che raggiungono, in alcuni casi, velocità di rotazione superiore a 250.000 giri al minuto e richiedono tolleranze di dimensioni 17 volte più piccole di un capello umano.
Le parti potenzialmente difettose dei turbo Garrett Original Reman che vengono di solito sostituite durante la rigenerazione sono attuatore, sistemi di cuscinetti, tenute, O-ring, anelli di tenuta dell'albero turbo, bulloni e morsetti. 
Vediamo perchè.
L'attuatore viene sostituito per ottenere una efficace risposta della centralina e per assicurare la qualità dei componenti dell'attuatore stesso; la girante compressore viene cambiata per ragioni di affidabilità e uniformità delle prestazioni; anelli di tenuta dell'albero turbo, bulloni e morsetti nuovi aumentano sicurezza e affidabilità; cuscinetti rispondenti alle più recenti specifiche incrementano affidabilità e prestazioni; infine anelli di congiunzione e rulli vengono sostituiti per l'ottimizzazione della turbina e il controllo delle emissioni.
 
È possibile rigenerare qualsiasi tipo di turbocompressore sia a geometria variabile sia fissa?
Sì, Honeywell ha la capacità di rigenerare turbocompressori a geometria sia fissa sia variabile, ma abbiamo deciso di focalizzarci sulla geometria variabile, mentre si stanno sviluppando altre soluzioni per soddisfare il mercato della auto con più anni con turbocompressori fissi.
 
Vendete ricambi ad altre aziende, così che possano rigenerare turbocompressori? Se sì, quali sono i requisiti che tali aziende devono rispettare?
I turbocompressori VNT hanno un design estremamente complesso e il giusto processo di rigenerazione richiede una conoscenza esaustiva del prodotto, delle tolleranze e del processo di produzione. 
Per garantire coerenza e il miglior livello di qualità al cliente, Honeywell ha deciso di intraprendere il processo di rigenerazione internamente e non attraverso partner esterni.
 
Qual è il risparmio medio in termini di denaro per gli utenti finali quando scelgono un turbocompressore rigenerato invece di uno nuovo?
In base ai listini pubblici di alcuni rigeneratori dell'Europa occidentale, pensiamo che la differenza di prezzo tra un turbocompressore Garrett originale e una qualsiasi alternativa (rigenerato o copia) si aggiri intorno al 30-40%. 
Ci aspettiamo che la nostra linea di turbo rigenerati competa in questo range di prezzi e offra i benefici di un ricondizionamento e una calibratura secondo le specifiche originali.
 
Com'è composta la vostra gamma? Che copertura del parco auto potete garantire?
Al momento abbiamo lanciato 11 applicazioni. Contiamo di allargare costantemente la gamma, arrivando già entro fine anno a 30 referenze.
Quali sono i fattori che influenzano maggiormente la produzione di ricambi rigenerati?
La domanda del mercato per i ricambi di turbocompressori per i veicoli più anziani è un fattore che influisce molto sulla revisione.
 
Quali sono le prospettive europee in questo settore e qual è il potenziale dei mercati dell'Est?
Le prospettive sono molto buone in tutto il Continente, dato il parco circolante sempre più anziano, che continua a invecchiare a causa del calo di vendite di vetture nuove degli ultimi anni. Come abbiamo visto, si richiedono per questi veicoli soluzioni efficaci quanto i ricambi originali, ma a un prezzo più conveniente. L'invecchiamento del circolante mette quindi in moto l'aumento della domanda di ricambi rigenerati. È una situazione comune a tutti i Paesi, compresi quelli dell'Est Europa.
A oggi, il riscontro che Honeywell ha ricevuto dal mercato è estremamente promettente, e i turbo “Garrett Original Reman” offrono una soluzione di ricambio rigenerato affidabile da un produttore qualificato.
 
I primi mercati dove verranno messi in circolazione questi prodotti sono Francia, Spagna, Italia, Germania e Regno Unito. Anche in questo settore esiste il fenomeno della contraffazione?
Ci sono molti attori che hanno tentato di offrire turbocompressori rigenerati o riparati, o addirittura che hanno proposto copie dei nostri prodotti.
Come detto, i turbocompressori Garrett® VNT™ sono unità estremamente complesse. In quanto progettisti e produttori del pezzo originale, in Honeywell abbiamo la conoscenza tecnica e l'esperienza produttiva adatta a offrire unità Garrett® che soddisfino i requisiti del sistema di gestione motore attraverso assemblaggio, calibratura e processi di verifica originali.
Usare turbocompressori contraffatti può risultare in prestazioni al di sotto dello standard e può causare seri danni al motore, portando a costi di riparazione ben maggiori rispetto a un percepito risparmio nel breve termine.
Test condotti da Honeywell mostrano che la durata di vita dei turbocompressori Garrett® è superiore di quattro volte rispetto ai turbo contraffatti.
I nostri turbo si riconoscono facilmente grazie al corporate design del brand stampato su ogni confezione, in modo che i consumatori siano sicuri di quello che acquistano trovando il marchio di fiducia ben visibile.
Il packaging dei turbo rigenerati originali Garrett unisce caratteristiche di stabilità e maneggevolezza a una scatola rinforzata, per una protezione del prodotto ottimale. Il look allettante della nuova confezione risponde alle aspettative dei clienti nei confronti di un premium brand con la passione per la tecnologia turbo.
 
Che garanzia offrite? 
I turbocompressori Garrett Original Reman hanno una garanzia pari ai turbocompressori nuovi. 
Tutti i turbo della linea Garrett Original Reman sono garantiti per 100.000 km, o per 18 mesi dalla produzione, o per 12 mesi dall'installazione, a seconda di quale scadenza arriva per prima.
Per quanto riguarda i resi, Honeywell utilizza la propria forte rete europea di distribuzione per raccogliere i core-assy dei turbocompressori.

Photogallery