Articoli | 02 October 2017 | Autore: Alessandro Margiacchi

Ricambisti NGK First class: ML Autoricambi, distinguersi per fare la differenza

Nato come ricambista dell’elettrico motore, ML Autoricambi ancora oggi è un fornitore con un forte focus volto all’accensione, per questo quando gli è stato proposto il programma First class di NGK ha aderito con entusiasmo…

Nel cuore di Taverola, cittadina nella provincia di Caserta, c’è la ML Autoricambi, una giovane e solida realtà di soli 13 anni, che ha fatto dei ricambi elettrici il suo segno distintivo. Negli anni ha dimostrato di sapersi trasformare in base alle esigenze del mercato, ma non perdendo mai il suo obiettivo.
Per distinguersi dai principali competitor, infatti, ML Autoricambi porta avanti con convinzione la sua mission: “differenziarsi dai competitor che sono sempre più specializzati nella meccanica e nella carrozzeria”.

L’azienda offre un’ampia gamma di ricambi elettrici per auto e truck ed è in grado di gestire gran parte dei clienti della provincia con un unico obiettivo: garantire velocità e competenza a tutto tondo nel mondo dei ricambi elettrici.

A guidare l’azienda oggi sono due soci, Michele Massimo e Lucca Augusto, con il supporto di altri sette dipendenti che lavorano a tempo pieno e a pieno regime con passione, dedizione e stando attenti a ogni minimo dettaglio.
 

Non dimentichiamo i servizi…

Il successo di ML Autoricambi è riconducibile, oltre all’ampio assortimento a magazzino, all’efficiente servizio che è in grado di offrire. Per far fronte alle richieste di tempestività, l’azienda effettua il servizio di consegne con un’auto di proprietà entro i 20 km, mentre per le lunghe distanze si appoggia ad alcuni corrieri.

Ma nel processo evolutivo di ML Autoricambi un ruolo fondamentale è stato giocato anche dai fornitori. E non è un caso se tra i primi fornitori dell’azienda c’è Generalauto, ancora oggi uno dei punti di riferimento per questo noto ricambista sia per l’approvvigionamento dei ricambi sia per i servizi che offre.
Ricordiamo, infine, che un altro servizio aggiuntivo, e molto apprezzato dai meccanici, è la parte di assistenza e la presenza di due agenti di vendita che offrono un tempestivo servizio di consulenza in officina.
 

Un programma vincente

L’esperienza con NGK risale a circa quattro anni fa e, dopo questi anni di proficua collaborazione, oggi l’azienda può fregiarsi di essere un ricambista First class.
Tra le ragioni che ha spinto ML Autoricambi a entrare a far parte di questa “famiglia” è la necessità di avere i ricambi sempre disponibili in sede con un assortimento importante sia per profondità sia per larghezza.
“Quando Generalauto ci ha proposto il programma First class di NGK – ha dichiarato Michele Massimo – abbiamo aderito immediatamente e tuttora siamo pienamente soddisfatti.
Il brand NGK è ormai imprescindibile per chi vende i ricambi. Soprattutto per un ricambista come noi, che nasce proprio come specialista elettrico, non è possibile non avere NGK, proprio perché fa parte di quei pochi brand leader conosciuti e riconosciuti sul mercato
”.
Insomma, far parte di questo progetto per ML Autoricambi è una scelta vincente, una carta in più da giocare a servizio dei clienti.

Il programma First class
Oltre alle candele d’accensione, NGK propone al mercato candelette di preriscaldo, sonde lambda, cavi candela, bobine d’accensione, sensori di temperatura e sensori MAF e MAP. Tra queste famiglie di prodotto, il ricambista First class deve sceglierne almeno quattro da commercializzare e, in accordo con il distributore, mettere a punto un piano di crescita di fatturato personalizzato.
A fronte di questa fedeltà al marchio, NGK offre: supporto di marketing e co-marketing, supporto tecnico/commerciale e contatto diretto con NGK, kit di benvenuto, evento esclusivo dedicato (ad esempio Racing Club), bonus sul fatturato che potrà investire nelle attività a supporto delle vendite creando eventi ad hoc per le sue migliori officine.

Distributore di riferimento: GGroup
GGroup oggi è formato da tre società: General Auto, General Parts e Global Parts Service, con sede a Casalnuovo di Napoli. Si occupa di distribuzione all’ingrosso di ricambi auto in Campania, Calabria, Molise e Basilicata
La sua storia è iniziata nel 1948 con la fondazione di General Auto, cui è seguita nel 1989 General Parts e nel 2008, Global Service Car. Il perché di questa struttura è presto detto: l’ampliamento delle gamme e dei marchi trattati, la necessità di fornire soluzioni e servizi sempre più vicini al cliente ha portato alla creazione di strutture diverse ma sinergiche.
Nel 1998 General Auto è uno dei 10 soci fondatori del gruppo di distribuzione Giadi Group, che a sua volta ha dato vita a uno dei network protagonisti del mercato indipendente, il G Service.
La sede si estende su circa 6.500 mq coperti, all’interno dei quali sono presenti oltre 8.000 mq di soppalchi. Il magazzino così strutturato riesce a contenere oltre 125.000 articoli, che corrispondo a 60 marchi trattati.
Il piazzale antistante raggiunge i 4.000 mq e consente la migliore gestione logistica di clienti e fornitori.
Ogni giorno transitano da qui circa 12.000 ricambi, per arrivare a quasi 3.000.000 ricambi venduti ogni anno.
Completano la dotazione della sede un'aula corsi da 40 posti e un centro diagnosi all’interno dei quali si offre aggiornamento continuo ai clienti del Gruppo: siano essi distributori al dettaglio o autoriparatori.
GGroup impiega circa 60 persone e oltre il 70% del fatturato nasce da ordini via e-commerce.



 

Photogallery

Tags: ricambisti ngk ngk first class

Leggi anche