Articoli | 23 January 2018 | Autore: Alessandro Margiacchi

Federal-Mogul Motorparts: le nuove strategie per l’aftermarket

Gruppo internazionale ben consolidato in Italia e nel mondo, Federal-Mogul Motorparts ha scelto Equip Auto 2017 per mostrare tutte le ultime novità di prodotto e quelle di organizzazione interna. Scopriamole insieme.
 

A Porte de Versailles in Francia, all’ultimo Equip Auto, Federal-Mogul Motorparts ha condiviso con la stampa internazionale tutti gli ultimi progetti e le recenti mosse che riguardano: l’apertura di nuovi magazzini, la formazione, novità di marketing e molto altro ancora.

A esporre tutte queste tematiche Andrew Sexton, presidente EMEA aftermarket, e Jérôme Gendre, managing director western Europe di Federal-Mogul Motorparts.
 

Investimenti a tutto tondo

“Stiamo continuando a investire nel comparto della distribuzione, nella parte IT e nell’e-commerce, un servizio che abbiamo dal 1997 e che continua a crescere di anno in anno. Allo stesso modo, inoltre, potenziamo continuamente le gamme di tutti i nostri marchi”, ha dichiarato Andrew Sexton.

Focus particolare sull’ultimo ampliamento della gamma a marchio Champion®, per un’offerta completa di componenti di alta qualità destinata al service. Il brand copre oggi cinque categorie di prodotto: iniezione, frenante, illuminazione, filtri e spazzole tergicristallo.
Ma oltre a Champion® e Ferodo®, divenuti ormai sinonimo dell’azienda, ricordiamo che Federal-Mogul Motorparts è anche: AE® (valvole), BERU® (accensione), Glyco® (cuscinetti), Goetze® (anelli e guarnizioni), MOOG® (sospensioni), Nüral® (pistoni) e Payen® (guarnizioni), marchi attraverso i quali Federal-Mogul Motorparts serve sia il mercato auto sia quello truck.

“La nostra strategia è quella di essere un “one stop shop”, andando ad offrire un’ampia varietà di componenti di alta qualità sui quali gli automobilisti e gli autoriparatori possono contare. Insomma, vogliamo dare la possibilità di acquistare tutti i prodotti presso lo stesso componentista”, ha aggiunto Jérôme Gendre.
Tra gli ultimi investimenti, infine, ricordiamo l’inaugurazione di un nuovo magazzino in Belgio di oltre 27.000 mq e in Ungheria, nei pressi di Budapest, di 23.000 mq.

Relazioni internazionali

Alla kermesse parigina, inoltre, sono state svelate anche altre novità finalizzate all’ulteriore sviluppo delle relazioni con i distributori e con tutti i professionisti europei. In un mercato che cambia, e che vede anche l’ingresso di nuovi player, Federal-Mogul Motorparts si è strutturata.

“Il mercato EMEA si sta consolidando e con lui anche i nostri clienti. Per questo abbiamo introdotto la figura del key account internazionale: una decisione presa per trattare, monitorare e seguire grandi player”, ha affermato Andrew Sexton.
Con l’affacciarsi di questi nuovi attori, come per esempio Inter Cars, l’azienda mette a loro disposizione questa nuova figura professionale che li segue a tutto tondo, indipendentemente dal paese in cui essi si trovino.
 

Spingere sulla formazione

Federal-Mogul Motoparts, inoltre, ha esposto anche il suo programma di supporto tecnico: F-M Campus (www.fmcampus.eu). Più in dettaglio, si tratta di una piattaforma di formazione online volta ad accrescere ancor di più la conoscenza tecnica di distributori e installatori.

La piattaforma fornisce agli utenti, in forma gratuita, consigli sull’installazione e formazione tecnica su una gamma di differenti tecnologie, che includono il sistema frenante, il telaio, i componenti motore, le candelette, le candele e i filtri, sia per veicoli leggeri sia commerciali.
Sul finire dell’anno, Federal-Mogul Motorparts ha aggiunto più di 20 tutorial dedicati all’installazione e alle difettosità per i suoi prodotti frenanti Ferodo®, per i cuscinetti ruota MOOG® e per i bulloni testata e le tenute Payen®. Ricordiamo, infine, che questo servizio è disponibile in nove lingue, tra cui l’italiano, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ma per far sentire ancor di più la vicinanza ai clienti, infine, l’azienda ha ulteriormente ampliato il proprio call center tecnico europeo. Qui tutti i professionisti dell’automotive, grazie a un team di supporto specializzato, possono richiedere consigli per la risoluzione di problemi ed eventuale consulenza tecnica.


Marketing e sponsorizzazioni

Già da tempo per diffondere maggiormente i marchi, Federal-Mogul Motorparts ha ideato numerose iniziative di promozione e marketing volte a coinvolgere tutta la filiera.
A Equip Auto 2017 è stata confermata anche per quest’anno la sponsorizzazione del marchio MOOG® della NASCAR® Whelen Euro Series. A dimostrazione di questo, lo stand dell’azienda ha ospitato anche una vettura della competizione.
Con le proprie iniziative, promosse anche in Italia, Federal-Mogul Motorparts è riuscita a coinvolgere due anelli importanti della filiera spesso lontani dal componentista, ricambisti e officine, mettendo in palio per loro importanti premi.

Anche per quest’anno sono previste tante altre novità pensate sempre per promuovere attività a supporto di tutti i marchi e per garantire loro la giusta attenzione sul mercato.
 

Photogallery

Tags: federal mogul equip auto

Leggi anche