Articoli | 01 May 2018 | Autore: Alessandro Margiacchi

Ricambisti NGK First class, Mantua Autoricambi: filiera unita vince

Germana e Piera Mantua, titolari di Mantua Autoricambi, storico ricambista di Sezze Scalo (LT ), non hanno molti dubbi: i ricambisti devono puntare su un magazzino sempre più completo e su partner affidabili per confrontarsi con un mondo sempre più destinato a cambiare.

È dal 1967 che in provincia di Latina, opera Mantua Autoricambi. Un ricambista dalla lunga storia alle spalle che è in grado di gestire un importante numero di officine con un unico obiettivo: garantire velocità con un giro di consegne preciso e puntuale, competenza e assistenza a tutto tondo.

Oggi a guidare la crescita dell’azienda c’è Serena Bucciarelli che, insieme alla sorella, continuano con entusiasmo un percorso iniziato dal nonno, Felice Mantua, 51 anni fa.
Ma oltre a loro, lo staff è al completo con altri quattro dipendenti che lavorano a tempo pieno nel negozio e che aiutano nella gestione del punto vendita.
Ma prima di vedere più in dettaglio l’organizzazione di questo ricambista, facciamo un piccolo passo indietro.
 

Dal padre alle figlie

Chiudere un’attività per intraprenderne un’altra non è da tutti. Felice Mantua, invece, dopo aver lavorato per anni come autoriparatore, ha scommesso sul suo futuro e con grande forza di volontà ha deciso di aprire un negozio di ricambi di sua proprietà: Mantua Autoricambi.

Una passione, quella dei ricambi, che nel tempo si è trasferita anche ai legami affettivi più vicini. Felice Mantua, infatti, prima decise di coinvolgere la moglie, ancora oggi in azienda, e successivamente le due figlie che portano avanti con entusiasmo dal 2009, data in cui mancò il fondatore, i valori trasmessi dal padre.
 

Ricambi auto, ma non solo…

Ad oggi, Mantua Autoricambi, gestisce nel magazzino di oltre 200 metri quadri, circa 6.000 codici. Proprio l’ampiezza di gamma, sostiene Serena Bucciarelli, “è il nostro punto di forza”. L’azienda, infatti, oltre ai tradizionali ricambi meccanici (frenante, elettrico…), tratta anche ricambi per motocicli e carrozzeria.
Ma per far fronte alle richieste di tempestività, Mantua Autoricambi si è organizzata per garantire nelle zone limitrofe due consegne al giorno all’officina attraverso due mezzi di proprietà con un personale dedicato che copre il territorio.

L’ampliamento delle referenze trattate dall’azienda, infatti, è stata portata avanti in maniera organizzata, tenendo sempre sotto la lente di ingrandimento il parco circolante. “Se ad esempio fino a qualche anno fa trattavamo principalmente ricambi meccanici, oggi nella zona in cui operiamo abbiamo visto un cambiamento del circolante e un notevole incremento della vendita di bobine e di ricambi elettrici. Per stare al passo, quindi, e per essere un vero partner per gli autoriparatori, abbiamo ampliato sempre più la nostra offerta”, sostiene Serena Bucciarelli.
Ma se il prodotto è il fulcro dell’attività e i servizi collegati (profondità di gamma e consegne) sono fondamentali, è anche vero che oggi c’è bisogno di andare oltre…
 

La filiera unita

Per essere competitivi in un mercato sempre più complesso serve senz’altro professionalità da parte di tutti gli attori: dai distributori, ai ricambisti fino ad arrivare ai meccanici che devono imparare a confrontarsi con delle auto sempre più tecnologiche.

A favore della supply chain tradizionale, Mantua Autoricambi ritiene che attraverso la collaborazione di tutta la filiera si possa essere competitivi nel futuro (visto anche questa inarrestabile trasformazione del mercato). E, a proposito di collaborazione e interazione, l’azienda collabora già da otto anni con il distributore Redcar: “Siamo riusciti nel tempo a costruire con loro un rapporto di piena fiducia. Ciò che apprezziamo è senz’altro il suo ampio assortimento a magazzino (352.000 codici a stock) e i servizi efficienti che è in grado di offrire. Redcar per noi è un partner fondamentale: oltre a permetterci di risolvere le nostre problematiche quotidiane, ci aiuta in particolare a gestire il business in maniera vincente”, ha dichiarato Serena Bucciarelli.

E proprio il distributore romano è stato colui che ha proposto a Mantua Autoricambi di entrare a far parte del programma First class di NGK-NTK.
 

NGK-NTK: un partner vincente

Per quel che riguarda candele, candelette ed elettrico in generale, Mantua Autoricambi tratta da sempre il brand NGK-NTK. “Al di là del prodotto, ciò che apprezziamo di NGK-NTK è la sua filosofia, volta a coinvolgere tutti gli attori della filiera (dal distributore fino ai meccanici). Ciò che ci ha convinto, infatti, è l’idea di mettere gli autoriparatori al centro attraverso gadget, incentive, fino all’apprezzata competizione NGK Go-Kart Championship.

Insomma, siamo entusiasti di questa collaborazione e abbiamo avuto anche la fortuna di poter partecipare all’ultima finale di go kart a Varignana grazie ad una nostra officina cliente”, ha concluso Serena Bucciarelli.
 

Redcar

Redcar nasce a Roma nel 2001 dall’unione fra le due aziende storiche: Demcar e Redco.
Oggi Redcar spazia dai ricambi elettrici a quelli meccanici, al frenante, ai ricambi per raffreddamento, alimentazione, trasmissione e sospensione.
Parlando di numeri: Redcar ha otto agenti sul territorio e due sedi, una a Roma e una a Cusano di Zoppola, in provincia di Pordenone. L’azienda inoltre può contare su 3.500 clienti e 352.000 codici a stock.
I codici sono disponibili anche sul portale e-commerce così da soddisfare le richieste del maggior numero di clienti.
 

Il programma First class

Oltre alle candele d’accensione, NGK propone al mercato candelette di preriscaldo, sonde lambda, cavi candela, bobine d’accensione, sensori di temperatura e sensori MAF e MAP. Tra queste famiglie di prodotto, il ricambista First class deve sceglierne almeno quattro da commercializzare e, in accordo con il distributore, mettere a punto un piano di crescita di fatturato personalizzato. A fronte di questa fedeltà al marchio, NGK offre: supporto di marketing e co-marketing, supporto tecnico/commerciale e contatto diretto con NGK, kit di benvenuto, evento esclusivo dedicato (ad esempio Racing Club), bonus sul fatturato che potrà investire nelle attività a supporto delle vendite creando eventi ad hoc per le sue migliori officine.

Photogallery

Tags: ricambisti ngk first class redcar

Leggi anche