Articoli | 01 June 2018 | Autore: Alessandro Margiacchi

Ricambisti NGK First class, AZ Ricambi: il potere della gamma e dei servizi

“Distribuire tutte le merceologie che servono all’officina ed essere un punto di riferimento per gli autoriparatori”: questa la filosofia di AZ Ricambi, noto ricambista di Sassari che gode di un assortimento degno di un distributore.

In Sardegna, precisamente a Sassari, è dal 2012 che opera AZ Ricambi. Una giovane realtà che in soli sei anni è riuscita a farsi spazio nella zona che conta su un ampio magazzino di oltre 2.000 mq e 50.000 codici a stock in pronta consegna
.
Un’azienda che è in grado di coprire l’intera regione con consegne nel giro di otto ore con un unico obiettivo: garantire velocità, competenza e assistenza ad autoriparatori, autotrasportatori e automobilisti.

Alla guida di AZ Ricambi oggi c’è Salvatore Busia, l’attuale amministratore, che con un occhio di riguardo per i clienti e l’altro per la gestione del negozio, porta avanti insieme ai 12 dipendenti e ai tre agenti esterni che coprono la zona nord della Sardegna, l’inarrestabile voglia di crescere dell’azienda.
 

Logistica e competenza

L’ampliamento continuo della gamma e uno staff preparato e competente hanno permesso ad AZ Ricambi di guadagnarsi sul campo la fiducia dei suoi clienti, garantendo loro una risposta sempre soddisfacente. La strategia, infatti, è chiara: Vuoi un prodotto? Ce lo abbiamo; ne hai bisogno subito? Te lo portiamo; hai bisogno di assistenza? Siamo a completa disposizione.

Così si può riassumere in sintesi l’attività dell’azienda che è riuscita in poco tempo a garantire un’offerta completa, non perdendo mai di vista i servizi.
Un altro aspetto da non sottovalutare è la velocità di consegna. AZ Ricambi, infatti, consegna in tutta la Sardegna entro le otto ore, mentre nelle zone limitrofe effettua quattro consegne giornaliere con mezzi di proprietà.

Infine, AZ Ricambi, oltre a garantire una disponibilità immediata del prodotto, svolge corsi di aggiornamento sia per la parte meccanica sia per la parte relativa alle attrezzature.
 

Meccanica, carrozzeria e truck

Altra caratteristica peculiare di AZ Ricambi è quella di puntare solo su marchi primari, che evitano eventuali problematiche e sono già conosciuti dai clienti. “Chi ci sceglie gode di un vastissimo assortimento (50.000 articoli) che spazia dal singolo prodotto di manutenzione, al prodotto tecnico di riparazione fino alle attrezzature per l’officina. Insomma, siamo in grado di soddisfare in pieno le richieste di ricambi per auto, veicoli commerciali, truck e bus”, ha dichiarato Salvatore Busia.

Per quanto riguarda il mondo dei mezzi pesanti, AZ Ricambi gestisce più di 5.000 codici dei principali marchi sul mercato, mentre per la carrozzeria vanta a magazzino un assortimento di circa 2.000 referenze.
 

Partner affidabili

Dietro a un ricambista c’è sempre un buon fornitore. Proprio per questo motivo, AZ Ricambi già da molti anni ha deciso di affidarsi al distributore Rhiag, che ha supportato la crescita di questo ricambista fin dall’inizio e che soddisfa pienamente tutte le sue aspettative.

“Oggi più che mai è necessario avere partner affidabili e assortiti. Rhiag per noi non è un semplice fornitore, ma un vero e proprio partner con il quale siamo riusciti a costruire nel tempo un rapporto di reciproca stima”, ci ha raccontato Salvatore Busia.

Un sodalizio vincente che ha portato AZ Ricambi anche a seguire il network di officine ‘a posto’ di Rhiag. L’azienda, infatti, si impegna costantemente a supportare l’attività delle officine ‘a posto’ con la fornitura di prodotti, informazioni tecniche, consulenze e molto altro ancora.
 

First class: un programma vincente

Tra le tante attività che svolge, AZ Ricambi ha deciso anche di aderire al progetto NGK First class e non solo per il prodotto.

Salvatore Busia è convinto di questa scelta: “Stiamo seguendo questo importante programma perché riteniamo possa essere un valido strumento non solo per noi, ma anche per i nostri clienti. Oltre al prodotto, che non ha bisogno di presentazioni, con NGK-NTK l’intera filiera riesce a vivere esperienze indimenticabili anche al di fuori dell’orario di lavoro. Di grande impatto, per esempio, è stata la NGK Go Kart Championship: un grande evento che è stato particolarmente apprezzato dalle nostre officine che hanno avuto modo di partecipare”.

A funzionare bene, quindi, secondo Salvatore Busia è “la filosofia di mettere l’autoriparatore al centro”.
 

Photogallery

Tags: ricambisti ngk ngk first class

Leggi anche