Articoli | 01 June 2018 | Autore: Giulia Robba

Ricambisti NGK First class, Autoricambi Mavex: ricambi e non solo da due generazioni

Abbiamo intervistato Massimo Verardi, fondatore di Autoricambi Mavex e ricambista First class NGK-NT K. Vediamo come questo ricambista si è organizzato e ingrandito nella zona di Ittiri (SS ) e Sassari.

Un ricambista specializzato su sistema frenante, fi ltrante, frizione e tutto ciò che riguarda il ricambio auto, presente da quasi 30 anni sul territorio della provincia di Sassari. Un’attività che negli anni si è ingrandita sotto tutti i punti di vista: sedi, magazzino, team, raggio d’azione delle consegne e iniziative.

Parliamo di Autoricambi Massimo Verardi, un negozio di ricambi nato ad Ittiri (SS) nel 1989 dal desiderio di Massimo Verardi di garantire ai suoi tre figli Giovanni, Mauro e Maristella un solido appoggio su cui contare per il futuro, e trasformato nel 2010 in Mavex snc. In questi anni di attività, Autoricambi Mavex si è affermata sul mercato, riuscendo a stare al passo in un mercato in continua trasformazione (guida autonoma e nuove tecnologie), tenendo conto della zona di competenza e del cambio generazionale di cui è stato protagonista.

Oggi, infatti, l’azienda viene portata avanti dai figli del fondatore, mentre Massimo, anche se in pensione, continua a seguire la vita dei negozi e non ha perso la voglia di crescere ancora e di offrire sempre più servizi ai suoi clienti. Conosciamo meglio l’attività di Autoricambi Mavex, partendo dalla sua storia.

Un'attività, due sedi, tre figli

Fino al 1989, Massimo Verardi ha lavorato come agente di commercio nel settore degli autoricambi. Vedendo i suoi figli diventare grandi, è aumetato in lui il desiderio di fornire loro una garanzia per il futuro, così ha lasciato il lavoro di agente e insieme alla moglie ha avviato il primo negozio di ricambi a Ittiri (SS). Negli anni l’attività è cresciuta insieme a Mauro, il secondo fra i tre figli, e nel 2005, Massimo, ha aperto una filiale di Autoricambi Mavex a Sassari.

A distanza di pochi anni dall’inaugurazione della seconda sede, il fondatore, Massimo, è andato in pensione e ha unifi cato le due attività intestandole ai tre figli. Oggi, infatti, la gestione del magazzino di Ittiri è in mano alla figlia, Maristella, mentre i due figli, Giovanni e Mauro, si occupano della sede di Sassari.

Sempre più grandi

Quando Massimo Verardi ha fondato Autoricambi Mavex, il magazzino di Ittiri era di 140 metri quadrati, ma nel giro di pochi anni, vista la clientela sempre in aumento, è stato necessario comprare un altro capannone di 450 metri quadri a Sassari.

Ma non solo, Autoricambi Mavex infatti sta facendo il conto alla rovescia per l’apertura dell’ampliamento dell’attuale magazzino di altri 1.000 metri quadrati. “Il magazzino di Ittiri mi stava stretto – spiega Massimo – così mi sono allargato prima a Sassari, ma ora sta per aprire i battenti un altro capannone 1.000 metri quadrati”. Per far fronte alle richieste dei clienti nel migliore dei modi, Autoricambi Mavex conta sul lavoro di sei collaboratori interni e uno esterno.

Consegne: 100 chilometri e oltre

Anche l’area delle consegne in questi anni si è allargata a macchia d’olio nella zona settentrionale della Sardegna. Oltre a essere presente su tutta la provincia di Sassari, Autoricambi Mavex consegna in gran parte del nord Sardegna. Per garantire ai clienti un servizio effi ciente ed effi cace, Autoricambi Mavex ha un mezzo che consegna non-stop 9 ore al giorno nella zona di Sassari, uno per le urgenze e si appoggia a un servizio di corriere esterno per i clienti più distanti.

Non solo ricambi

Il distributore di riferimento per Autoricambi Mavex è Rhiag, con cui collabora dal 2009. Rhiag come distributore “ha un occhio di riguardo per il cliente” ed è veloce e disponibile, spiega Massimo, che conferma la sua intenzione di continuare a lavorare ancora per molto tempo con Rhiag. Autoricambi Mavex fornisce alcune officine del network Dedicar, una rete di officine multimarca facente capo al gruppo Rhiag.

Oltre a questo, fa parte del Consorzio Assoricambi dal 2010 e segue alcuni centri di Asso service. Autoricambi Mavex fra i suoi clienti conta una quindicina di officine dei due network, Dedicar e Asso Service. Come se non bastasse, l’azienda di Massimo Verardi offre ai suoi clienti un programma di corsi di formazione. “Durante l’anno vengono svolti 12/13 eventi formativi per le offi - cine – spiega Massimo Verardi – ad oggi non li abbiamo ancora potuti ospitare nella nostra sede, anche se contiamo di iniziare a farlo dal prossimo mese con l’apertura dell’ultimo capannone acquistato. Non appena verranno ultimati i lavori della sala che abbiamo adibito alla formazione, ci staranno seduti comodamente i professionisti di una cinquantina di officine”.

Autoricambi Mavex e NGK-NTK

“Conoscevo già i ricambi NGK-NTK, infatti quando ero un agente di commercio ne sentivo spesso parlare, soprattutto delle candelette. Ma NGK-NTK ha tantissimi prodotti oltre a queste, per esempio sonde lambda, cavi candela, bobine d’accensione e sensori di temperatura MAF e MAP. Quando ho aperto Autoricambi Mavex, ho trattato fin da subito i ricambi NGK-NTK, sapendo di poter contare sulla qualità dei prodotti e sull’affi dabilità dell’azienda”, spiega Massimo Verardi.

Infine, quando Rhiag ha proposto al ricambista di entrare a far parte del programma First class di NGK, non ci sono stati dubbi nell’aderire, così da ampliare ulteriormente il pacchetto dei servizi offerti ai clienti, con i gadget all’officina che aumentano la fi delizzazione e gli eventi che coinvolgono tutta la filiera, fra cui il campionato di kart promosso da NGK-NTK.

Photogallery

Tags: ricambisti ngk ngk first class

Leggi anche