News | 12 June 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Aftermarket in officina: i seminari Metelli SpA sulle pompe acqua ad Autopromotec 2013

Non solo “semplice” produzione di componenti aftermarket: oggi, la mission delle aziende specializzate in ricerca e sviluppo prodotti automotive deve tenere conto delle esigenze di assistenza tecnica e formazione dedicata ai professionisti dell’autoriparazione. Con questa filosofia, Metelli SpA ha organizzato ad Autopromotec 2013, in collaborazione con ANFIA, una serie di corsi di formazione gratuiti 

L’addestramento d’officina si fa in fiera. Con questa filosofia, Autopromotec 2013, la rassegna biennale dedicata all’aftermarket automotive e alle attrezzature d’officina, che si è conclusa a BolognaFiere lo scorso 26 maggio, ha rivolto i riflettori sulle tecniche di intervento nell’autoriparazione.

Fra le aziende che hanno organizzato seminari rivolti alle officine, Metelli SpA ha predisposto una serie di sessioni tecniche di formazione sulle pompe acqua dedicate a tutti gli operatori del mondo della riparazione.


 
>> Per saperne di più su Metelli SpA


 
I corsi, realizzati da Metelli in collaborazione con ANFIA (l’Associazione Nazionale Filiera Industrie Automobilistiche) presso lo spazio espositivo della stessa Associazione, avevano l’obiettivo di illustrare ai partecipanti le principali innovazioni relative a componenti o sistemi dell’autoveicolo.

In particolar modo, l’attenzione di Metelli durante le sessioni si è concentrata sulle pompe acqua: sono state infatti illustrate le più comuni difficoltà che i professionisti dell’autoriparazione possono riscontrare durante il montaggio, e sono stati analizzati i problemi di perdita e rottura delle pompe acqua: uno step disposto per assistere il meccanico e permettergli di evitare comuni errori.

Al termine delle dimostrazioni, i tecnici Metelli hanno constatato una considerevole affluenza nei tre giorni di formazione tecnica. Le sessioni sono state frequentate principalmente da meccanici e operatori del settore che hanno dimostrato un notevole interesse per gli argomenti trattati e hanno apprezzato la condivisione di informazioni, suggerimenti utili per evitare potenziali guasti su un componente così delicato e nozioni per affrontare situazioni quotidiane come la gestione dei resi.

D’altro canto, informa Metelli, mission del Gruppo bresciano va oltre l’offerta di prodotti di qualità: al di là della “semplice” produzione di componenti automotive che da più di 50 anni fa parte del core business aziendale, occorre anche mettere a disposizione dei professionisti tutti gli strumenti e servizi di assistenza necessari per affrontare le quotidiane esigenze di lavoro.

Il servizio di supporto tecnico Metelli, offerto direttamente dall’azienda produttrice e basato sulle conoscenze tecnologiche e sull’esperienza costruita in 50 anni di storia, conferisce un grande valore aggiunto al prodotto. Il servizio di assistenza e formazione può fare la differenza soprattutto in questa difficile situazione di mercato e può essere un’importante discriminante per scelta di un prodotto tecnologicamente importante come la pompa acqua, che – come recentemente comunicato da Metelli – fa parte del vasto programma di rilancio tecnico e di immagine impostato dal Gruppo bresciano nei mesi scorsi: proprio l’ampliamento di offerta per questo prodotto, considerato “di punta” dal Gruppo bresciano, possiede l’obiettivo di incrementare ancora di più la competitività di Metelli, con l’acquisizione di nuove quote di mercato e mantenendo l’azienda fra i protagonisti del settore aftermarket.



 
>> Approfondimenti

Lo “Speciale Autopromotec 2013” di Notiziario Motoristico
Per la tecnologia Pompe acqua  di Metelli
Per la tecnologia  Parti motore di Metelli
Per la tecnologia Parti freno di Metelli
Per la tecnologia Trasmissioni di Metelli
Per consultare i cataloghi online di Metelli e dei marchi del Gruppo (Metelli, Cifam, Graf, Kwp)
Per le istruzioni relative ai prodotti di Metelli
Per i manuali tecnici di Metelli


 
 
>> Leggi anche:

Autopromotec 2013: cresce la fiducia a livello internazionale
Aftermarket in fiera: Autopromotec 2013 contro la crisi e a favore delle nuove tecnologie”          
Autopromotec, fiera sempre più globale

Autopromotec 2013: più spazio alla diagnosi
Aftermarket: i kit distribuzione pompa acqua Metelli al centro del piano di rilancio del Gruppo
Aftermarket: Metelli lancia il nuovo kit distribuzione con pompa acqua
METELLI GROUP - Kit distribuzione con pompa acqua
“Automotive Passion”: così si rinnova l'immagine Metelli

Aftermarket indipendente: cresce l’offerta Metelli su TecDoc

Aftermarket automotive: evoluzione strutturale per trovare nuova competitività. La ricetta di Metelli Group
Dischi freno e pastiglie aftermarket: i nuovi listini aggiornati Metelli

Photogallery