News | 08 January 2016 | Autore: Redazione

Dall'ibrido al taxi-drone a guida autonoma. Molte le novità al CES 2016

Dalle auto elettriche al drone che trasporta passeggeri a guida autonoma. Sono tante le novità del settore automotive presentate al CES 2016 di Las Vegas, vediamole nei dettagli. Chissà se un giorno non troppo lontano utilizzeremo il drone porta-passeggero Ehang 184.
 

Il vero protagonista dell’evento è ancora una volta il settore automotive. 
Si va dalle auto ibride a quelle elettriche, per passare alle auto futuristiche a guida autonoma. E poi ci sono app che trovano parcheggio e, se necessario, fanno la manovra in autonomia. Nuovi sistemi di sicurezza che avvisano se ci si sta addormentando alla guida, o se si sta viaggiando contromano.
Forse in un futuro non troppo lontano ci si potrà avvalere di un drone che ci accompagnerà in tempi record a destinazione.

Vediamo nel dettaglio le novità e i progetti più interessanti.

BOSCH viene premiata per un innovativo touchscreen
Bosch ha ricevuto il CES 2016 Innovation Award nella categoria "In-Vehicle Audio/Video" per un nuovo touchscreen in grado di percepire gli elementi sul display. Il nuovo touchscreen di Bosch facilita l'utilizzo delle applicazioni di infotainment, come la navigazione, la radio e le funzioni dello smartphone. I guidatori non avranno nemmeno bisogno di guardare le informazioni sullo schermo per controllarle, mantenendo lo sguardo fisso sulla strada.
Per indicare diversi tasti e funzioni, lo schermo genera la sensazione di ruvido, di liscio e di superfici con una trama; per selezionare un tasto, lo si dovrà premere con più intensità. Quello che rende speciale tutto ciò è che il touchscreen non ha un aspetto diverso da uno schermo comune, tuttavia dà l'impressione agli utenti di premere dei veri e propri tasti.
Per scoprire di più, clicca qui.

Volkswagen presenta BUDD-e, il pulmino elettrico dai 600 km di autonomia.
L'estremizzazione dell'elettrico la si è vista sul concept Budd-e, pulmino elettrico il cui abitacolo è una vera e propria distesa di schermi, che fra "gesture control" avanzato e comandi vocali hanno permesso l'eliminazione totale di comandi fisici.



Supercar elettrica di Faraday Future da 1000 cavalli
Per ora rimane solo un prototipo, ma con alcuni accorgimenti potrebbe essere in vendita nei prossimi anni. Lo sviluppo dell’americana Faraday Future verte su un progetto modulare, dove cambiando alcune parti si potrà ottenere un modello molto diverso. La soluzione è tutta digitale, smart ed elettrica, e ha 1000 cavalli.



Ehang 184: il drone porta-passeggeri a guida autonoma
L’idea è venuta a un produttore cinese che ha presentato il suo velivolo al CES di Las Vegas. In teoria l’Ehang 184 dovrà avere la funzione di trasporto autonomo per gli esseri umani. Secondo l’azienda può trasportare un peso di 100 kg, quindi anche una persona, per circa 23 minuti di viaggio a 100 chilometri all’ora. Il volo si programma attraverso un’applicazione, che permette di selezionare la destinazione.
Scopri di più, clicca qui.

 

Photogallery

Tags: auto ibride auto elettriche guida autonoma

Leggi anche