News | 13 March 2017 | Autore: redazione

ALLDATA sbarca in Italia grazie a un accordo con Rhiag Group
È di inizio marzo la notizia che la filiale europea di ALLDATA, con sede in Germania, ha siglato un accordo di distribuzione con Rhiag Group per vendere in Italia il suo gestionale dedicato alle officine.
Il programma ALLDATA Repair contiene banche dati e informazioni OEM relative alla riparazione e diagnosi dei veicoli, sistemi di ricerca avanzate, schemi elettrici, intervalli di manutenzione tutto all'interno di un unico portale di facile utilizzo.
La versione europea di ALLDATA Repair contiene 22 brand con più di 450 marchi di costruttori, 28 milioni di pagine e 25.000 combinazioni di motore.

“La scelta di stringere un accordo con Rhiag Group - spiega Mitch Major, presidente della casa madre di ALLDATA, in California - nasce dal fatto che Rhiag è un protagonista ampiamente riconosciuto nel mercato italiano e rappresenta la chiave per l’espansione di ALLDATA Repair. L’Italia, con le sue 35.000 officine indipendenti, rappresenta un mercato stabilmente in crescita. Come fonte di informazioni originali e inedite di diagnosi e riparazione, ALLDATA offre una grande opportunità alle officine in Italia per gestire le loro attività in modo più efficiente e servire meglio i clienti nell’attività di riparazione in conformità agli standard dei costruttori."

Kevin Culmo, direttore generale e amministratore delegato, ALLDATA Europe e vicepresidente del gruppo statunitense ALLDATA LLC, ha dichiarato "Con Rhiag condividiamo una filosofia incentrata sull’innovazione, ritenuta un elemento fondamentale per il successo in aftermarket, sia che si tratti di soluzioni software o distribuzione. La nostra partnership con Rhiag Group ci permetterà di espandere la nostra presenza nel mercato italiano. Come ALLDATA, Rhiag Group mette al centro il cliente e le sue esigenze e la collaborazione tra le nostre organizzazioni ci consentirà di appoggiarci alla rete di distribuzione di Rhiag in Italia, mentre l'integrazione di ALLDATA Repair nel flusso di lavoro dell’officina permetterà di rendere il mercato indipendente dei ricambi più efficiente ed efficace completando un lavoro di qualità con informazioni inedite e originali sulla riparazione.”

Gli fa eco Paolo Vuillermin, CEO Rhiag Group Italia: “Siamo lieti di offrire ALLDATA Repair ai nostri clienti. In qualità di leader del mercato italiano, Rhiag ha costruito la sua posizione rafforzando le relazioni di business e offrendo continuamente nuovi servizi ai clienti. Il nostro accordo con ALLDATA ci permette di fornire ai nostri clienti una combinazione di soluzioni innovative per risolvere le sfide del settore. Si tratta di una scelta naturale per abbinare i ricambi e le avanzate capacità distributive di Rhiag con la qualità e le esclusive informazioni OEM di ALLDATA per la diagnostica e la riparazioni per l'aftermarket indipendente."
 
 
Chi è ALLDATA
Il gruppo statunitense è una software house fornitrice di informazioni OEM per l’industria automotive della riparazione, carrozzerie e assicurazioni. Fondata nel 1986 a Elk Grove, in California, oggi il gruppo ALLDATA conta più di 100.000 abbonati in Nord America.
ALLDATA si avvale di più di 300.000 tecnici in tutto il mondo ed è in grado di offrire un accesso rapido di dati originali OE per una riparazione sicura e precisa.
Nel 1996, ALLDATA è stata acquistata da AutoZone per offrire una migliore combinazione di informazioni relative all’assistenza, riparazione e ricambi.
AutoZone è uno dei colossi nella distribuzione di ricambi e accessori per auto, veicoli commerciali leggeri e truck e prodotti chimici negli Stati Uniti con più di 5.300 punti vendita in America, oltre a numerosi negozi e filiali in Porto Rico, Messico e Brasile.
I due prodotti di punta di ALLDATA si chiamano ALLDATA Repair® e ALLDATA Collision® e si avvalgono di un database di oltre 38.000 motorizzazioni, pari al 95% dei veicoli sulle strade.
www.alldata.com - www.autozone.com
 
La filiale europea, ALLDATA Europe, con sede a Colonia, in Germania, è stata fondata nel 2009 e nel 2011 è iniziata la vendita di ALLDATA Repair in Europa. I prodotti ALLDATA sono disponibili in diverse lingue tra cui l’italiano e offrono alle officine una quantità di informazioni che non era disponibile in precedenza.
www.alldataeurope.com

Chi è Rhiag Group
Primario gruppo multinazionale europeo nella distribuzione e vendita di pezzi di ricambio per autovetture e veicoli industriali nel mercato indipendente, il gruppo Rhiag opera in 10 paesi: Italia, Svizzera, Repubblica Ceca, Bulgaria, Slovacchia, Ungheria, Ucraina, Romania, Polonia e Spagna.
In particolare, in Italia, la sua attività nel mercato del ricambio indipendente, è gestita attraverso tre diverse società: Rhiag, Bertolotti ed ERA. In Italia opera attraverso 17 centri di distribuzione e 2 magazzini centrali per servire oltre 4.000 clienti.
Dal marzo 2016 è stata acquisita dalla statunitense LKQ Corporation.
www.rhiag.com

Chi è LKQ Corporation
LKQ Corporation, è un gruppo di distribuzione di ricambi alternativi e accessori per la riparazione di auto e altri veicoli, presente in Nord America, Europa e Taiwan.
LKQ offre ai suoi clienti una vasta gamma di sistemi, componenti, attrezzature e parti di ricambio per la riparazione e di accessori per auto, truck, veicoli ricreativi e da competizione.
www.lkqcorp.com





 

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi Rhiag alldata

Leggi anche

ARTICOLI | 04/11/2022RHIAG, ritorno al protagonismo