Trade News | 04 February 2014 | Autore: Redazione

Nexus Automotive International: un nuovo player nella distribuzione ricambi

Un nuovo gruppo di distribuzione si affaccia sul mercato internazionale: Nexus Automotive International.

 

La distribuzione automotive vede un nuovo attore aggiungersi al panorama internazionale di offerta di servizi di postvendita. Si tratta di Nexus Automotive International (N!), gruppo di distribuzione a livello mondiale nato dall'alleanza di distributori leader di diversi paesi, tra cui l'Italia, che hanno deciso di affrontare uniti le sfide del mercato aftermarket automotive globale.

Oltre al Belpaese, i fondatori comprendono distributori del Regno Unito (The Parts Alliance), Irlanda, Francia, Spagna (con la realtà IDAP, nata dall'unione della spagnola Serca con la francese S'Energie), Portogallo, Russia, Belgio, Turchia, Giordania (Nasco Automotive), Libano, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Finlandia, Polonia, Egitto, Bahrain e Ghana.

Il direttore generale del gruppo è Gael Escribe, che in passato ha lavorato in Valeo e Delphi. Dichiara: “Tutti i soci sono galvanizzati dalle possibilità offerte da questa partnership multinazionale. Il nostro gruppo si focalizzerà soprattutto sull'innovazione della filiera dell'aftermarket automotive mondiale, promuovendo allo stesso tempo valide opportunità di crescita per i nostri fornitori e i loro rappresentanti locali.”

La globalità del progetto permetterà alle realtà coinvolte di espandere i propri orizzonti.

L'obiettivo è quello di crescere rapidamente nei prossimi tre anni, cogliendo non solo le opportunità che si presenteranno in Europa, ma estendendo la propria influenza anche in altri mercati che possano registrare importanti crescite, senza limiti di frontiere o canali. Il gruppo vuole coniugare le sfide del mercato europeo con le opportunità di business dei paesi emergenti.

La sede del gruppo è a Ginevra: lì avranno il loro quartier generale i soci fondatori e le aziende che si uniscono al gruppo e che contano più di 50 milioni di euro di fatturato. A partire da qui si creeranno due altre organizzazioni: da un lato Nexus Automotive Overseas (con sedi a Parigi e Dubai), che accoglierà tutte le aziende africane, del medio oriente e dei territori francesi d'oltremare; dall'altro Nexus Automotive Mid-Cap (con sedi a Ginevra e Parigi), che unirà tutte le aziende di origine europea con un fatturato inferiore ai 50 milioni.

La prima conferenza con i fornitori (per ora si parla di 45 fornitori strategici) si terrà a Ginevra il 5 marzo, quando verrà descritta la strategia del gruppo per il prossimo triennio.

Photogallery

Tags: nexus automotive international

Approfondisci

Leggi anche