Approfondimenti | 01 July 2021 | Autore: Giacomo Macrì

Monroe®, sospensioni: il ruolo e l’importanza dei kit di protezione e montaggio

Il ruolo fondamentale dei kit di protezione e montaggio degli ammortizzatori: ecco i consigli Monroe® per l'officina.


Da tempo il brand Monroe® è impegnato nella divulgazione di un concetto base per la sicurezza su strada: l’importanza di sospensioni efficienti per un buon controllo del veicolo durante la guida, in particolare nelle curve e su un fondo stradale sconnesso.

Oggi i tecnici Monroe® puntano i riflettori su due elementi delle sospensioni, altrettanto importanti ma spesso sottovalutati: i kit di protezione e i kit montaggio.
L’azienda consiglia di verificare sempre le condizioni di usura di questi elementi e sostituirli in caso di necessità; si tratta di un intervento economico per il cliente ma che assicura all’autoriparatore di effettuare un intervento a regola d’arte quando sostituisce gli ammortizzatori.
 

Kit di montaggio

Il kit di montaggio è costituito da uno speciale “piattello” (o blocco), che nel caso di montanti MacPherson incorpora un cuscinetto, e il suo compito è quello di ridurre le vibrazioni tra l’ammortizzatore e lo chassis, aumentando così la sicurezza su strada e il comfort di guida, rendendo fluida la sterzata e riducendo i rumori.

I materiali di cui è composto il kit di montaggio (acciaio, gomma e altri materiali) fanno la differenza nella durata e nelle prestazioni: i componenti di montaggio Monroe® sono costruiti con materiali di qualità OE, che assicurano una grande resistenza all’acqua, alla sabbia e ad altri contaminanti e offrono la forza necessaria per resistere a urti e vibrazioni stradali.
In particolare, il blocco è realizzato con una mescola in gomma di alta qualità. Le prestazioni di una sospensione sono strettamente collegate a questo blocco (e al cuscinetto, quando presente) poiché esso contribuisce a supportare il carico, ad assorbire piccole irregolarità della strada, a guidare la rotazione del montante e a mantenere le ruote allineate in modo corretto. Ad esempio, con un kit efficiente, se alla fine di una curva si lascia il volante, il veicolo torna perfettamente dritto, mentre se il kit di montaggio è usurato, il veicolo devia dalla traiettoria.

I blocchi, usurandosi, diventano più duri, perdendo elasticità e capacità di assorbimento, non potendo più isolare efficacemente rumore e vibrazioni, per questo è fondamentale verificarne sempre le condizioni. In ogni caso, l’azienda sottolinea come la vita media di un kit di montaggio è di circa 80.000 km.
Test dinamici condotti dai tecnici DRiV dimostrano quanto un blocco danneggiato possa avere un effetto decisamente negativo sul comfort di guida. Connesso a questo problema, le vibrazioni, spesso erroneamente associate al bilanciamento ruote, che possono portare a un’usura accelerata degli snodi sospensione del montante e dei silent block.

La gamma attuale proposta da Monroe® è composta da 373 codici a copertura di quelle applicazioni, le più diffuse del circolante, che utilizzano montanti MacPherson o ammortizzatori con piattelli a molla.
 

Kit di protezione

I kit di protezione, la cui vita è di circa 80.000 km, aiutano a prevenire danni agli steli di un ammortizzatore o di un montante, che sono causati da sporco, acqua e detriti.

Il kit di protezione è composto da un robusto schermo antisporco e un paracolpi a compressione. Il primo, realizzato in materiale termoplastico ad alta resistenza, funge da schermo proteggendo lo stelo e il paraolio da corrosione e da danni materiali causati da sporco, acqua, pietre o altri detriti.
Il paracolpi a compressione gioca un ruolo strategico, assicurando il controllo e limitando i movimenti di rollio, beccheggio e imbardata del veicolo, che si manifestano quando questo svolta, accelera o frena.

È realizzato in poliuretano microcellulare a celle chiuse di alta qualità ed è posizionato in cima allo stelo, sopra lo schermo antisporco. La sua funzione principale è quella di evitare movimenti verticali eccessivi dello stelo durante la corsa di compressione. In condizioni estreme, come quelle in cui il veicolo colpisce un cordolo o una buca profonda, il movimento della sospensione che ne risulta può causare la compressione violenta dell’ammortizzatore. Quando ciò avviene, il paracolpi di compressione può proteggere l’ammortizzatore da danni meccanici, assorbendo molta della forza inerziale risultante. Il paracolpi di compressione contribuisce anche a limitare il movimento di compressione, garantendo maggiore stabilità in curva. Quando il paracolpi di compressione è danneggiato, la sua capacità di limitare la corsa viene ridotta e quando il veicolo svolta, potrebbe non tenere la strada. Inoltre, un kit esausto o danneggiato, in caso il veicolo superi dei dossi o una strada sconnessa, rischia di far perdere al veicolo il contatto con il terreno, con il rischio di sbandare.

Su un terreno accidentato e irregolare, in caso di kit esausti, il conducente deve continuamente intervenire sulla velocità del veicolo e sulla traiettoria, e l’esperienza di guida si rivela così particolarmente faticosa.
La gamma attuale proposta da Monroe® è composta da 328 codici a copertura delle applicazioni più diffuse del circolante.
 

STP Simulator per la dimostrazione online

Per supportare le officine nel comunicare correttamente l’esigenza di sostituire questi componenti, Monroe® ha creato STP Simulator (disponibile in lingua italiana): un pratico tool online sul sito tecnico di Tenneco, (https://ta.tenneco-emea.info/), dove il meccanico può dimostrare in poche mosse l’importanza della sostituzione dei differenti componenti della sospensione, mostrando così la propria professionalità al cliente e contribuendo alla sua fidelizzazione.

Ricordiamo inoltre che sul sito Monroe®, nel menu Supporto, sono disponibili tutti i consigli e le istruzioni per il corretto montaggio dei diversi elementi che compongono il sistema sospensione.

Photogallery

Tags: sospensioni Tenneco monroe DRiV Incorporated

Leggi anche