Approfondimenti | 15 December 2021 | Autore: Approfondimento tecnico in collaborazione con bilstein group

febi: il ruolo fondamentale dei giunti sferici

Un approfondimento tecnico sui giunti sferici e il loro fondamentale ruolo in collaborazione con il produttore febi.


La profondità di gamma e l'ampia varietà di famiglie di prodotto offerta al mercato della riparazione indipendente non sono gli unici elementi che fanno di bilstein group un punto di riferimento per il settore.

L'essere un produttore, infatti, è un elemento altamente differenziante, che permette all'azienda di curare fin nei minimi particolari il prodotto, che nasce da materie prime di qualità e viene realizzato in base a un know-how tecnico profondo e con impianti produttivi all'avanguardia.

Ecco perché ci affidiamo a bilstein group per parlare di un prodotto come il giunto sferico, un elemento di importanza fondamentale per il sistema di sospensione di ogni veicolo.
 

La funzione del giunto sferico

Scopo del giunto sferico è quello di essere il punto di collegamento del sistema di sterzo e sospensione del veicolo con le ruote.
Questo componente essenziale di collegamento multi assiale è comune alla maggior parte dei bracci di sospensione, dei tiranti barra stabilizzatrice, dei tiranti e delle testine sterzo.

Il design del perno sferico e della presa del giunto sferico consentono alla sospensione di muoversi verso l’alto e verso il basso in base alle condizioni del manto stradale, che cambiano di continuo, mentre il veicolo procede tra curve e svolte della strada.

I giunti sferici febi (marchio storico di bilstein group) sono prodotti con materiali di alta qualità, in conformità agli standard di primo impianto, per garantire prestazioni e durata ottimali e per assicurare un allineamento accurato delle ruote, eliminare il rumore delle sospensioni e migliorare la maneggevolezza.

Vediamo ora in dettaglio gli elementi che compongono il giunto: funzioni e caratteristiche che permettono di garantire la sicurezza su strada.

                         
 

Alloggiamento

L'alloggiamento del giunto sferico è progettato con precisione per soddisfare i requisiti di carico e funzione di ogni applicazione. Può trattarsi di giunto sferico della sospensione - imbullonato o rivettato al braccio di controllo - o di un perno sferico premuto nell'alloggiamento del giunto e fissato su un lato secondo la geometria del giunto stesso.

L'altro lato è assicurato da un anello d’arresto, o da un giunto sferico incorporato (come si usa in molti bracci di controllo e tiranti forgiati e fusi).
 

Anelli di serraggio

Gli anelli di serraggio in acciaio per molle garantiscono la sicurezza della cuffia in gomma, sostenendo le aree di tenuta statica e dinamica del perno sferico.
 

Cuffia di protezione in gomma

La cuffia in gomma cloroprene è uno dei componenti più importanti di un giunto sferico.

La cuffia assicura che il gruppo del giunto sferico sia protetto dall'umidità, dai detriti e che sia resistente al calore, all'olio e agli agenti atmosferici per gli effetti diretti della luce del sole.
È in grado di tenere sigillato il giunto in ogni posizione del perno sferico e a qualsiasi angolo di flessione.


                

 

Perno sferico

I perni sferici febi sono prodotti in linea con le specifiche del primo impianto e soddisfano i requisiti di carico di tutti i giunti dello sterzo e della sospensione.
L'utilizzo di acciaio in lega leggera aumenta la resistenza all'usura, la durezza della superficie e la durata, in quanto permette di rendere più duro e resistente lo strato superficiale, mantenendo al contempo inalterata la microstruttura interna.

In questo modo si produce un giunto sferico più duro, più forte e più sicuro, ottenendo come risultato la robustezza necessaria per la sicurezza su strada, oltre a una maggiore agilità, stabilità e dinamica di guida del veicolo.
 

Cuscinetto in acetale

Il poliossimetilene (noto anche come acetale, poliacetale o poliformaldeide) è una termoplastica ingegneristica utilizzata nei componenti di precisione dello sterzo e della sospensione che richiedono elevata rigidità e durezza, basso attrito ed eccellente stabilità dimensionale, per garantire un movimento assiale fluido.
 

Coperchio in acciaio

Per completare l'assemblaggio dei componenti del giunto sferico, il coperchio in acciaio - resistente agli urti e alla corrosione - viene sigillato nella sua posizione con un processo di laminazione applicato ai bordi dell'alloggiamento del giunto, per proteggere le parti all'interno.
 

Grasso ad alte prestazioni

Il grasso utilizzato da febi è stato studiato specificamente per la lubrificazione di giunti sferici che funzionino in modo fluido ed efficace. L'olio di base semisintetico è addensato con poliurea ed è privo di metalli pesanti e di lubrificanti solidi neri.

Vengono inoltre utilizzati additivi speciali per aumentare l'adesione ai componenti in acciaio e in plastica, migliorando così l'effetto di smorzamento tra i corpi di attrito.


 
La gamma in pillole

Con un catalogo di oltre 62.000 codici, bilstein group propone una gamma completa di ricambi per l'aftermarket indipendente.
Di questi, oltre 8.000 articoli fanno parte della gamma sterzo e sospensione.
In particolare, sono più di 400 i giunti sferici a catalogo, per una copertura pressoché completa del circolante europeo.
Tutti i prodotti sono di qualità equivalente al primo impianto e sono coperti da 3 anni di garanzia del produttore.
Il catalogo completo, con l'intera gamma di componenti dello sterzo e delle sospensioni, è consultabile online su partsfinder.bilsteingroup.com.
Ricordiamo infine che febi fa parte di bilstein group, che sotto il suo ombrello riunisce tre diversi marchi di prodotto: febi, SWAG e Blue Print.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito aziendale www.bilsteingroup.com.


 

Photogallery

Tags: bilstein group febi BILSTEIN

Leggi anche