Approfondimenti | 29 March 2018 | Autore: Approfondimento tecnicon in collaborazione con Nissens

Nissens: difettosità e soluzioni ventole abitacolo sistema AC/EC

La ventola dell’abitacolo ha una durata media di otto anni, ma può succedere che presenti delle problematiche anche molto prima del previsto. Vediamo insieme a Nissens, produttore specializzato in sistemi termici e A/C, quali sono le cause più comuni di malfunzionamento e come risolvere i problemi.
 

Le ventole abitacolo favoriscono il passaggio di aria calda o fredda, a seconda di come viene impostata la temperatura, dal riscaldatore/evaporatore all’abitacolo. Contemporaneamente, la ventola garantisce che l’evaporatore funzioni in modo corretto, mantenendo il flusso di aria durante il processo di evaporazione.
Nella maggior parte dei casi, la ventola si trova nel vano HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning cioè riscaldamento, ventilazione e aria condizionata) e ha una durata media di vita di otto anni. Tuttavia, un filtro dell’aria inefficiente o un chilometraggio elevato possono influire seriamente sulla durata della ventola.

 

Malfunzionamento della ventola: le cause

Le cause di malfunzionamento della ventola può essere causato da vari fattori; per questo le problematiche possono verificarsi sia subito dopo l’installazione sia in momenti successivi.
Vediamo quali sono le cause più comuni di malfunzionamento di una ventola abitacolo.
Alcune difettosità possono derivare dalla mancata sostituzione periodica del filtro abitacolo.

In certi casi i problemi possono essere causati da alcune parti del circuito elettrico della vettura. Un generatore malfunzionante, ad esempio, potrebbe sovraccaricare il sistema elettrico, un problema che si tradurrà a sua volta in un malfunzionamento della ventola.
Gli stessi effetti si possono riscontrare all’accensione di un’auto. L’accensione, per un istante, aggiunge fino a 24 Volt al sistema; un voltaggio eccessivo che potenzialmente potrebbe danneggiare la ventola a causa di un picco di tensione.
 

Suggerimenti per la manutenzione

Quando viene segnalato un malfunzionamento della ventola, prima di procedere alla sua sostituzione, è bene prendere in considerazione alcuni fattori, quali: il sistema elettrico del veicolo, la qualità dei componenti e la corretta gestione del prodotto.
La ventola deve essere sostituita mediamente ogni otto anni. Dopo questo periodo, i rischi di malfunzionamento aumentano in maniera esponenziale.
Per tutta la durata di vita della ventola è importante effettuare una manutenzione regolare. Abitacoli con interni in plastica possono aumentare umidità e condensa che, nel peggiore dei casi, possono corrodere le spazzole in carbonio.
 
Una attenzione particolare va posta alla parte rotante. Infatti, anche minimi disturbi alla parte rotante possono portare la ventola fuori asse. Pertanto è bene proteggere accuratamente la parte sia durante il trasporto sia durante il montaggio.
È altrettanto importante che le piastrine non vengano strette eccessivamente durante il montaggio, in quanto ciò potrebbe provocare la rottura delle staffe in plastica, causando vibrazioni della ventola e generando rumore nell’abitacolo.
É importante inoltre assicurarsi che il fusibile sostituito abbia il giusto amperaggio.
Se l’amperaggio è troppo basso, infatti, il fusibile si brucerà, mentre se l’amperaggio è troppo alto, il sistema verrà sovraccaricato, portando al malfunzionamento della ventola.
 

Alcuni casi concreti

Vediamo ora tre casi concreti di difettosità della ventola.

Caso 1: la ventola non parte
Se dopo essere stata azionata dal pannello di controllo all’interno dell’auto, indipendentemente dalla velocità selezionata, la ventola non parte, allora è necessario eseguire una serie di controlli.
Innanzitutto verificare se per caso la parte rotante della ventola sia bloccata da corpi estranei, come ad esempio delle foglie.
Se è tutto a posto, allora bisogna controllare se il fusibile è saltato: se così fosse, è sufficiente sostituirlo con uno nuovo. In questo caso è necessario verificare che l’amperaggio del nuovo fusibile sia lo stesso di quello vecchio.
Un altro controllo da effettuare è che i connettori della ventola siano montati correttamente.
Se ancora non parte, controllare se c’è un problema al generatore e se quest’ultimo produce il giusto voltaggio per la ventola.

Caso 2: la ventola si attiva solo a certe velocità
Se la ventola non funziona solo se quando vengono impostate alcune velocità, allora il problema risiede nei resistori: uno o più resistori di potenza della ventola sono difettosi.
Qualora questi componenti siano integrati nella ventola, allora deve essere sostituita.

Caso 3: la ventola funziona solo a certe velocità
Se la ventola è molto rumorosa e a volte produce anche un suono cigolante, ciò significa che ha un difetto meccanico e perciò l’unica soluzione è sostituirla.
Il difetto può essere causato da una parte rotante sbilanciata o dall’usura degli elementi della spazzola a carbonio.

Caso 4: la ventola gira in modo anomalo
Se la ventola gira lentamente o modifica le velocità, allora vuol dire che gli elementi della spazzola a carbonio sono danneggiati e la ventola deve essere sostituita.
 

Test di qualità del prodotto

Per assicurarsi che la ventola rispetti gli standard più elevati, accertarsi che abbia superato i seguenti test:
  • Test elettrico
  • Test di accensione (per i modelli a 12V)
  • Test del profilo iniziale
  • Test di sovratensione
  • Test vibrazioni
  • Test start/stop
  • Test di durata

Photogallery

Tags: nissens filtro abitacolo

Leggi anche