Articoli | 02 August 2018 | Autore: redazione

​Automechanika Francoforte: le novità della 25a edizione

A settembre dall’11 al 15 torna Automechanika Francoforte con tante interessanti novità tutte da scoprire.
 

Innanzitutto segnaliamo che Automechanika festeggia quest’anno la 25a edizione: un successo che gli organizzatori vogliono dedicare tutto a espositori e visitatori, inaugurando nuovi spazi espositivi (il padiglione 12) e inserendo nuovi temi ed eventi che renderanno l’edizione 2018 ancora più interessante e vivace.
 

Le novità al padiglione 12

Molte delle novità dell’edizione di quest’anno saranno concentrate nel padiglione 12, a sua volta una vera novità.
Per far fronte alla grande richiesta di spazi espositivi delle aziende provenienti da tutto il mondo, infatti, Messe Frankfurt ha deciso di ampliare gli spazi costruendo un nuovo padiglione che sarà inaugurato proprio in occasione di Automechanika 2018. Si tratta di uno dei padiglioni più grandi e più moderni della fiera di Francoforte ed è situato nella parte occidentale del quartiere fieristico.

La sua particolare struttura, con soffitti molto alti e una superficie di circa 33.600 mq, lo rende il luogo ideale per ospitare le novità di questa edizione: il settore autolavaggio al piano terra (12.0) e le due new entry, le manifestazioni Reifen dedicata al settore pneumatici e Classic Cars focalizzata sulle auto d’epoca.
 

Perché Reifen ad Automechanika?

La collaborazione tra gli organizzatori delle due kermesse internazionali, finora separate, nasce per creare un evento che possa offrire un valore aggiunto tanto per gli espositori quanto per i visitatori.
La fiera di Reifen, infatti, è da sempre specializzata nel settore dei pneumatici, laddove Automechanika lo è nel settore della riparazione veicoli. I visitatori potranno da quest’anno programmare un unico viaggio a Francoforte per scoprire tutte le novità di due mondi che offrono grandi sinergie e complementarietà.

Pensiamo ad esempio alla praticità di trovare riuniti in un solo luogo le attrezzature per il cambio gomme e le gomme stesse; il mondo dei cerchi e quello degli pneumatici.
Oppure consideriamo semplicemente lo stretto rapporto che c’è tra il pneumatico e alcuni sistemi come quello delle sospensioni o quello frenante, con numerosi studi che dimostrano quanto la sicurezza sulle strade dipenda dall’efficienza di entrambi.

Trovare ad Automechanika rappresentati entrambi i settori in modo completo permette sicuramente di avere una panoramica migliore anche sui trend del mondo automotive.
Per incentivare ancora di più la partecipazione, Automechanika Francoforte avvierà un programma di fidelizzazione della clientela pensato specificatamente per i rivenditori di pneumatici, le autofficine e gli autosaloni con servizio di assistenza per pneumatici.
 

Classic Cars: le nuove opportunità di business

Sempre al padiglione 12 troviamo un’altra novità di questa edizione, nata dalla collaborazione con Retro Messen: le Classic Cars.
Anche in questo caso Automechanika conferma il suo format di fiera dell’aftermarket e in mostra nel padiglione 12.1 ci saranno prodotti e soluzioni per la riparazione e manutenzione delle auto d’epoca, ciò quelle che hanno oltre 20 anni.

Si tratta di un settore di nicchia che coinvolge molti appassionati e che richiede l’opera di professionisti altamente competenti. Per questo in fiera ci saranno non soltanto ricambi e attrezzature dedicati agli interventi su questi veicoli, ma anche training e workshop dimostrativi.
Stiamo parlando di un mercato che si aggira sui 16 miliardi di euro al quale molti produttori di ricambi stanno guardando per offrire un catalogo dedicato e che rappresenta un’ottima possibilità di business aggiuntivo per gli autoriparatori.

Segnaliamo inoltre che, al centro del padiglione, su una piattaforma interattiva, diverse start-up presenteranno soluzioni innovative per oldtimer e youngtimer, come ad esempio speciali sensori che misurano il livello dell’olio e la pressione dei pneumatici.
Il partner dell’evento, Retro Classic, sarà presente con un proprio stand e diverse vetture in esposizione.
 

Il Car Wash al coperto nel padiglione 12

Il nuovo padiglione 12, grazie alla sua struttura costruttiva, permette di rispondere a un’esigenza molto sentita da parte degli espositori del settore autolavaggio: la possibilità di allestire i propri stand al coperto e non solo nell’area esterna, come finora era sempre stato fatto.

I nuovi spazi permetteranno perciò di accogliere il mondo dell’autolavaggio, ma anche i segmenti cura e ricondizionamento dei veicoli (Car Wash, Care & Reconditioning), offrendo con un’ampia gamma di speciali prodotti trattanti, preziose sinergie ai visitatori dell’adiacente area espositiva Classic Cars.
 

I settori merceologici

Ecco dunque la mappa per orientarsi attraverso i padiglioni con i tutti i dettagli dei settori merceologici presenti.

Parts & Components, i ricambi: è una dei settori più rappresentati, nella piantina è indicato dal colore blu e copre il Forum 0 e i padiglioni 1.1 e 1.2; 3.0; 4.0 e parte di 4.1 e 4.2; 5.0 e 5.1; 6.0, 6.1, 6.2, 6.3; parte del 10.1.
Qui sono esposti tutti i ricambi in generale e le soluzioni per powertrain, chassis, carrozzeria, interni, prodotti rigenerati e ricostruiti per auto e mezzi commerciali.

Repair & Mainteinance, le attrezzature: l’altra grande protagonista della manifestazione che copre più padiglioni indicati in piantina dal colore verde. Gli espositori sono dislocati nella Galleria (pianterreno e primo piano) e nei padiglioni 8.0; 9.0 e parte del 9.1; parte del 10.1, 11.0 e 11.1.
La categoria raggruppa tutte le attrezzature e gli strumenti per l’officina e la carrozzeria, la verniciatura, il soccorso stradale, i servizi e le soluzioni per le attività di riparazione e manutenzione, lo smaltimento e il riciclaggio dei prodotti, la sicurezza in officina, oltre a oli e lubrificanti.

Electronics & Systems, elettronica: sempre più presente nelle auto moderne l’elettronica occupa uno spazio importante ad Automechanika; segnalato in piantina con il colore blu scuro occupa una parte dell’Agorà e una parte del padiglione 4.1.
La categoria raduna aziende che si occupano di elettronica applicata ai motori, all’illuminazione, al comfort.

Accessories & Customizing, accessori e personalizzazioni: un mondo quello del tuning e delle personalizzazioni che da sempre è strettamente collegato al mondo dell’aftermarket. Distinguibile in piantina dal colore rosso, occupa parte dell’Agorà, il padiglione 3.1 e parte del 4.1.
Qui sono riuniti tutti gli accessori per auto, le soluzioni di elaborazione e tuning, la personalizzazione delle carrozzerie e l’infotainment. In aggiunta trovano posto qui anche ricambi, accessori e le soluzioni per piccoli rimorchi e veicoli speciali.

Car Wash, Care & Reconditioning, autolavaggio cura e restauro dell’auto: ospitate nel padiglione 12.0, colore viola in piantina, tutte le soluzioni per il lavaggio, la cura e la manutenzione del veicolo, e le dotazioni per le stazioni di servizio.

Tomorrow’s Service & Mobility, la mobilità del futuro: il padiglione 2.0, indicato con il colore giallo in piantina, è dedicato alla mobilità di domani e ai servizi che richiederà. Mobilità elettrica e soluzioni di alimentazioni alternative; veicoli connessi e sicurezza; servizi per la mobilità e nuove tecnologie per l’officina oltre a servizi e cluster a sostegno dei nuovi progetti: questi i protagonisti in fiera.

Classic Cars: il padiglione 12.1, contrassegnato in piantina dal colore grigio, è il luogo che ospiterà ricambi e attrezzature per la manutenzione e riparazione delle auto d’epoca.

Reifen, pneumatici: una parte del 12.1, contrassegnato in piantina dal colore verde chiaro, mette in mostra tutto il mondo del service gomme.
 

I trend del futuro

Automechanika è una fiera di riferimento non solo perché mette in mostra prodotti e soluzioni di oggi, ma perché presenta anche i trend del futuro dell’automotive. Ci sono diversi appuntamenti istituzionalizzati nell’edizione di quest’anno, a partire da quanto si troverà nella Festhalle.
Sarà qui infatti che verranno presentati i trend del futuro, con un forte focus sulla mobilità, i servizi e la trasformazione dell’attività riparativa nel futuro.

In particolare, nella Festhalle saranno presenti aziende che tratteranno di digitalizzazione, sistemi di propulsione alternativi, guida autonoma e Mobility Services.
Al centro del padiglione, un excursus sulla storia dell’officina permetterà di capire l’evoluzione di questo settore e la presenza di start-up consentirà di entrare in contatto con numerose aziende che stanno proponendo le soluzioni del futuro in questo comparto.

In particolare, alle start-up verrà data la possibilità di avere degli spazi (tipo speech corners) dove tenere delle presentazioni di circa 15 minuti, così da entrare in contatto diretto con le aziende e chiunque possa essere interessato.
La Festhalle offrirà anche in questa edizione lo spazio per esporre i vincitori dell’Automechanika Innovation Award, secondo dodici categorie. I criteri di valutazione utilizzati da una giuria di esperti comprendono: contenuto innovativo, efficienza economica, vantaggi per l’utente, rilevanza per l’aftermarket, sicurezza e qualità, sostenibilità e contributo alla tutela dell’ambiente.
 

Truck competence: sinergie fra i settori

Il mondo dei mezzi pesanti è ben rappresentato se si pensa che circa 1.000 espositori sui 5.000 attesi a questa edizione sono attivi nel settore truck.
In alcuni casi si tratta di aziende specializzate solo in questo comparto, in altre di realtà che trattano sia l’auto sia il veicolo commerciale e industriale. Per questo Automechanika ha deciso di riproporre anche per quest’anno il tema del truck con l’iniziativa Truck Competence, realizzando una speciale brochure dedicata a loro e contrassegnando gli stand con un logo identificativo arancione.

Inoltre, saranno dedicati a questo settore anche alcuni momenti di formazione e specializzazione professionale nell’area espositiva esterna F11 e sarà organizzato un convegno: il Simposio Truck Competence di Automechanika che si terrà il 12 settembre nel padiglione 8.
In esposizione anche alcune coppie di camion di ieri e di oggi.
 

Insider: un tour guidato ad Automechanika

Novità di quest’anno la possibilità per le officine di iscriversi gratuitamente online al programma Insider, per ricevere un pacchetto fiera speciale.
In pratica, i partecipanti del programma Insider di Automechanika ricevono un pacchetto “all inclusive” per la loro visita, che comprende il biglietto d’ingresso gratuito per tutti i giorni di fiera ad Automechanika e Reifen e l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici della rete cittadina (RMV) e il servizio guardaroba.
Gli insider potranno usufruire di assistenza personalizzata, nonché di voucher con offerte speciali delle aziende espositrici. Per un migliore orientamento all’interno del quartiere fieristico saranno organizzate delle visite guidate.
I partecipanti avranno a disposizione anche un’area esclusiva, la Insider-Lounge, per riposare e incontrarsi con i colleghi.
Il programma Insider di Automechanika prevede un numero limitato di partecipanti e un’iscrizione preventiva. Per consultare le condizioni di partecipazione e presentare la propria candidatura consultare il sito web www.automechanika-insider.com
 

Informazioni utili

Segnaliamo alcuni servizi utili a disposizione dei visitatori
Servizio interpreti: per richiedere il servizio interpreti rivolgersi all’agenzia BBK presso il centro servizi, situato nella Torhaus al 2° piano, oppure al centro dell’impiego, sito presso l’entrata City.

Noleggio sedie a rotelle: è possibile noleggiare sedie a rotelle o scooter elettrici, previo deposito convenzionale di 50 euro.

Servizio Nursery: al 1° piano della Torhaus è presente un’area gratuita per bambini dai 3 ai 10 anni. Il personale sarà a disposizione dalle 8.00 alle 18.00 tranne l’ultimo giorno dalle 8.00 alle 17.00.
 

Automechanika for fun

Mechanic games, gioca e vinci: è un’iniziativa partita la scorsa edizione e che grazie al successo riscosso sarà ripetuta anche quest’anno per tutti i giorni della fiera: 15 minuti al giorno di puro divertimento.
Il concorso Mechanic Games è rivolto a meccanici e professionisti del settore (singoli e team) e prevede il superamento di diverse prove. All’interno dell’Agorà saranno posizionate molteplici stazioni in cui tutti gli sfidanti potranno mostrare a tutti le proprie abilità, dal sollevamento del pistone alla simulazione di calcio, passando per il rodeo.
 

25° anniversario

La prima edizione di Automechanika ebbe luogo nel 1971 in sostituzione della 45a IAA, manifestazione annullata a causa della crisi petrolifera di quel momento.
La fiera si è presto affermata come una "fiera di distinzione per parti, accessori, officina meccanica e commercio automobilistico" (come scriveva il Frankfurter Neue Presse il 17 agosto 1972) aumentando continuamente il numero di espositori e visitatori negli anni 70 e 80.
Il 1980 è stato un anno di svolta perché l'area espositiva ha superato i 100.000 metri quadrati e per la prima volta la maggior parte degli espositori proveniva da fuori Germania.
L'internazionalizzazione è una tendenza che ha caratterizzato fortemente Automechanika a partire dagli anni 90 e ha portato a un’accelerazione nella crescita che continua ancora oggi.
Il format di Automechanika Francoforte è poi stato riproposto in altri paesi tanto da diventare un vero e proprio brand. Nel 1997, le prime due fiere “straniere” di Automechanika sono state lanciate in Cina e in Russia. Automechanika è ora presente in 16 sedi in 15 paesi che complessivamente radunano circa 20.000 espositori e 600.000 visitatori.

Photogallery

Tags: automechanika automechanika 2018 automechanika frankfurt

Leggi anche