Articoli | 01 September 2018 | Autore: Alessandro Margiacchi

​Ricambisti NGK First class: per Porrello Ricambi la qualità viene prima di tutto

Ricambista storico di Sciacca (AG), Porrello Ricambi “corre” da sempre per servire le officine della zona. La velocità di consegna non è però l’unico plus di questa azienda, diventata anche tra i ricambisti First class di NGK-NTK.
 

Non è affatto semplice servire una zona come quella della Sicilia: le distanze sono senz’altro importanti e la velocità diventa sempre più cruciale. Nonostante questo, Porrello Ricambi, noto ricambista di Sciacca (AG), può vantare un servizio estremo nei confronti delle officine con mezzi di proprietà che garantiscono tutte le consegne giornaliere di cui l’autoriparatore ha bisogno.

Un impegno importante, avvenuto anche grazie alla collaborazione con i distributori e le aziende fornitrici. Non a caso, Porrello Ricambi, grazie al distributore Aldo Romeo, è oggi anche un ricambista First class di NGK-NTK: un programma che ha portato senz’altro ulteriori vantaggi a questa storica azienda siciliana.

Da grande farò il ricambista

Per capire le tappe di questa realtà abbiamo incontrato Vicenzo Porrello, figlio del fondatore dell’azienda e attuale titolare della Porrello Ricambi dal 2006. “La nostra società nasce con mio padre che, anche se oggi in pensione, continua a credere in questa azienda e a contribuire alla sua crescita. Proprio lui riuscì a trasmettermi nella maniera più naturale possibile la passione per questo settore. Diciamo che il mio destino era già scritto!”, dichiara Vincenzo Porrello.

Negli anni l’azienda è cresciuta e oggi Vincenzo Porrello lavora oramai a tempo pieno nell’attività di famiglia insieme agli altri dipendenti. Una crescita che ha portato l’azienda a poter contare sul lavoro di altri sei collaboratori.
Un numero non da poco che punta a garantire un gran servizio. Per capirlo basta passare una giornata all’interno del punto vendita: molti i meccanici che vengono al banco, i veicoli che partono e arrivano, il telefono che squilla senza ininterrottamente.

Fiducia sul campo

L’azienda punta molto sulla logistica perché “garantire la consegna al cliente in tempi rapidi è un servizio fondamentale”. Porrello Ricambi oggi conta su un magazzino di 500 metri quadrati dove vengono movimentati un gran numero di codici. “Ci tengo a precisare che noi a magazzino teniamo sia i codici fast mover, sia quelli a più bassa movimentazione, perché da noi il cliente deve poter trovare tutto quello di cui ha bisogno. Per le consegne, invece, abbiamo due mezzi di nostra proprietà che consegnano in provincia di Agrigento e a Palermo”.

La peculiarità di questo ricambista, ci dice il titolare, risiede nel valore dei materiali e dei prodotti venduti: meccanico, elettrico e carrozzeria. “Negli anni siamo diventati un punto di riferimento assoluto a Sciacca in quanto alla vendita di olio motore, accessori e ricambi. Tutto questo, inoltre, è avvenuto grazie al fatto che collaboriamo con alcuni dei principali brand del settore”, continua Vincenzo Porrello.

Ma oltre a questo, Porrello Ricambi si è guadagnata la fiducia dei suoi clienti sul campo garantendo ai meccanici una risposta sempre soddisfacente. A tutt’oggi, infatti, gli autoriparatori chiedono anche un supporto nella scelta del ricambio e la Porrello Ricambi risponde sempre con un personale competente e preparato.
Ma oltre a un assortimento completo, sempre in pronta consegna, Porrello Ricambi sostiene le officine clienti anche con corsi di formazione, organizzati insieme ad Aldo Romeo, che ricevono molti consensi, visto il numero di partecipanti.

Segnaliamo, infine, che l’azienda organizza da più di dieci anni, per i suoi migliori clienti, la sua convention che quest’anno si svolgerà dal 21 al 23 settembre presso il Brucoli Village di Augusta (SR).
 

Un ricambista First class

Vincenzo Porrello ha anche deciso di abbracciare le iniziative di NGK-NTK e del programma First class “perché ormai NGK-NTK – spiega il titolare – è un brand imprescindibile per chi vende i ricambi”.
Ma oltre ad apprezzare la qualità dei prodotti, l’azienda crede anche in tutte le altre attività del programma: dai gadget fino agli incentive che rappresentano oggi senz’altro un valore aggiunto.
“L’idea di entrare a fare parte di questa famiglia nasce dall’iniziativa del nostro distributore Aldo Romeo (ex Chisari), quello con il quale abbiamo il rapporto più stretto. Ci è da subito sembrata un’ottima occasione per proporre ai nostri clienti un prodotto che offrisse una garanzia di qualità, ma anche che permettesse alle officine di vivere esperienze indimenticabili”, conclude Vincenzo Porrello.

Photogallery

Tags: ricambisti ngk ngk first class Aldo Romeo

Leggi anche