Articoli | 02 April 2020 | Autore: redazione

NTN-SNR, giunti omocinetici: #securityinside

All’insegna di #securityinside, NTN-SNR presenta la propria offerta di giunti omocinetici, caratterizzata da una tecnologia sofisticata e numerose innovazioni, che la rendono una proposta particolarmente interessante tanto per il primo impianto quanto per l’aftermarket.

Con una produzione annua di 40 milioni di trasmissioni presso i propri stabilimenti, il gruppo NTN è riconosciuto come il secondo produttore mondiale di giunti omocinetici in primo impianto.

In Europa, produce oltre 6 milioni di trasmissioni principalmente presso lo stabilimento francese NTN Transmissions Europe. Forte di questo know-how, NTN-SNR ha integrato alla propria offerta i giunti omocinetici NTN.
 

CVJ e sicurezza

La trasmissione, o albero cardanico, riveste un ruolo fondamentale in termini di sicurezza, in quanto sostiene le oscillazioni delle sospensioni e la sterzata delle ruote. È un organo articolato del veicolo che trasmette la coppia e il movimento di rotazione dal differenziale alla ruota.

Per questo motivo NTN-SNR garantisce i più elevati standard qualitativi in ogni fase produttiva, dalla progettazione alla realizzazione del prodotto finale.
 

Tecnologia e sicurezza

Tante sono le innovazioni tecnologiche che caratterizzano questa linea di prodotti proposta da NTN-SNR; grazie alle competenze e al know-how maturati in questo campo, ad esempio, l’azienda ha sviluppato la tecnologia dei giunti a 8 sfere, per la quale è stato il primo fornitore in OE.

Una tecnologia che consente di ridurre l’ingombro della trasmissione e di garantire migliori prestazioni a livello acustico, sempre a tutto vantaggio della sicurezza. L’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 è stato raggiunto grazie alla riduzione dell’ingombro e del peso dei singoli componenti; a tale proposito NTN ha sviluppato tre soluzioni particolarmente innovative: la trasmissione posteriore alleggerita, il giunto scorrevole e compatto e il giunto scorrevole doppio offset. Vediamo in sintesi in cosa consistono.

La trasmissione alleggerita (lightweight), rispetto a una tradizionale, pesa il 20% in meno. Questa soluzione è stata progettata per le trasmissioni posteriori presenti di solito sui veicoli premium. Grazie al suo design è stato possibile ridurre il diametro esterno della pista del 3-5% e ottimizzare ogni singolo componente della trasmissione.

Il giunto scorrevole e compatto, progettato in particolare per applicazione su fuoristrada e SUV, rispetto a una trasmissione tradizionale consente di ridurre il peso della trasmissione del 17%, di ridurre il diametro esterno della pista del 6% e allo stesso tempo di migliorare velocità e flessibilità del veicolo.

Il giunto scorrevole doppio offset, invece, è stato progettato per soddisfare le esigenze del mercato statunitense, in particolare dei suoi veicoli fuoristrada. Il nuovo giunto scorrevole doppio offset offre un “ultra-angolo” con la capacità di variare da 30,5° a 39°. Il giunto offset 39°, il primo nel suo genere, può essere installato su qualsiasi fuoristrada. Questa tecnologia consente di migliorare le prestazioni del veicolo nonché di ridurre le vibrazioni.  Inoltre, riduce notevolmente l’ingombro della trasmissione soddisfacendo in tal modo i criteri di riduzione di peso, di riduzione di consumo energetico così come di riduzione di emissioni di CO2.
 

La gamma CVJ in aftermaket

NTN-SNR è un protagonista di rilievo in Europa per la progettazione e la produzione di cuscinetti destinati ai settori automotive, aeronautico e industriale. Grazie alla propria esperienza OE, propone per l’aftermarket automotive un’offerta completa suddivisa in tre famiglie di prodotti: chassis, powertrain e driveline alle quali si aggiunge la famiglia dei servizi.

La gamma CVJ è parte integrante della famiglia chassis ed è in continua evoluzione, con l’inserimento di nuovi codici, per rispondere alle esigenze del mercato. Attualmente sono 474 i riferimenti di produzione NTN disponibili in aftermarket suddivisi tra: trasmissioni complete, kit giunti (lato differenziale e lato ruota) e kit cuffie (lato differenziale e lato ruota). Tutti i riferimenti sono presenti nella nuova edizione del catalogo, consultabile anche sul portale NTN-SNR. Oltre ai prodotti, l’azienda mette a disposizione dei distributori e dei meccanici le schede tecniche di montaggio e smontaggio nonché video di montaggio dedicati ai CVJ.

Photogallery

Tags: NTN Snr giunti omocinetici

Leggi anche