Articoli | 12 June 2020 | Autore: redazione

Oksygen: la gestione della macchina A/C a portata di click

In linea con Industria 4.0 Oksys srl ha introdotto nel mercato un sistema innovativo per la gestione delle macchine A/C tramite la propria App Oksygen. Scopriamo insieme come funziona.

Le stazioni di ricarica A/C della Serie 300 sviluppata da Oksys fanno oggi un ulteriore salto di qualità a livello tecnologico grazie alla App Oksygen messa a punto dall'azienda.

Vediamo in dettaglio le caratteristiche di questa soluzione che propone macchine sia per il refrigerante HFO-1234yf sia per il gas R134a.
 

La linea per la ricarica A/C

L’obiettivo perseguito da Oksys è quello di fornire al mercato delle stazioni di ricarica A/C affidabili e di qualità, rispondendo in maniera flessibile e rapida alle esigenze del mercato. Tutto ciò è reso possibile dal fatto che l’azienda segue completamente la progettazione e la produzione delle macchine, grazie all’esperienza e al know-how acquisiti negli anni. Tutte le macchine montano componentistica italiana di alta qualità.

La linea sviluppata dall’azienda è innovativa e completa, dove ogni modello offre il massimo delle funzionalità richieste. La gamma completa comprende diversi modelli, proprio per coprire le varie richieste e necessità del mercato.
In particolare, segnaliamo che tutti i modelli sono con funzionamento completamente automatico ed equipaggiati con un display grafico che presenta un menu a icone.

Le attrezzature, progettate in conformità alla normativa SAE J 2788, sono dotate di test cercafughe con idroazoto incluso e sono predisposte per lavorare con veicoli ibridi.
 

La Serie 300 e la App Oksygen

La novità più recente è la linea Serie 300, composta da quattro modelli sia per gas HFO-1234yf sia per R134a.
Questa linea di stazioni, oltre ad adottare una serie di miglioramenti funzionali ed ergonomici, si contraddistingue per la possibilità di essere gestita attraverso la App Oksygen appositamente sviluppata dall'azienda toscana.

Tutte le macchine, infatti, sono fornite di serie con antenna Bluetooth per il collegamento a tablet o smartphone; grazie a questa caratteristica le stazioni della Serie 300 si propongono al mercato come una soluzione tra le più innovative nel mercato.
La App Oksygen, scaricabile gratuitamente dal Play Store di Android, consente di leggere e inviare report dei servizi per l’officina e report di stato per l’assistenza tecnica.

Grazie a Oksygen, inoltre, l'autoriparatore ha a disposizione anche una serie di nuove funzionalità, che permettono di avere la banca dati modelli auto sempre aggiornata e allineata con la macchina A/C e personalizzare il servizio di ricarica con l'inserimento dei dati del veicolo.
È poi possibile controllare la lista dei servizi effettuati e richiamarli su PC, inviarli al cliente o eseguire delle interrogazioni per facilitare la fatturazione di fine mese o fare analisi statistiche sul consumo o fare analisi statistiche sul consumo di refrigerante. Infine, è possibile visualizzare dei video tutorial online.

Il meccanico potrà registrarsi sulla piattaforma Oksyslab per avere una gestione completa e visualizzare i dati anche da remoto.
 
 
Chi è Oksys

Nata nel 2002 a Calenzano (FI), Oksys è un'azienda specializzata nella produzione di hardware e software dedicati al settore della climatizzazione.
La collaborazione con alcuni dei principali costruttori del comparto è sfociata nel 2009 nella decisione di iniziare una produzione in proprio di stazioni di ricarica A/C; oggi l’azienda è presente in oltre 30 paesi, in particolare nei mercati Nord Europei, con una produzione annuale di oltre 2.000 macchine, di cui il 20% su base OEM.
Attualmente in azienda sono presenti 25 addetti fissi di cui sei ingegneri dediti alla progettazione. Tutto il processo produttivo (dalla progettazione, al reperimento dei materiali fino al montaggio e collaudo) avviene internamente sotto il diretto controllo dell’azienda.
Da qui il motto “Total design for best performance”.

 

Photogallery

Tags: stazioni ricarica a/c ricarica a/c stazioni di ricarica oksys

Leggi anche