Articoli | 19 April 2021 | Autore: Alessandro Margiacchi – Cristina Palumbo

GPC - AAG, NAPA: il private label che arriva dagli USA

Il private label di GPC, NAPA, in Europa e la sua espansione: ne parliamo con Franck Baduel, nuovo CEO di AAG.


Il gruppo GPC (Genuine Parts Company), che in Europa è presente attraverso il distributore inglese Alliance Automotive Group (AAG) e che negli ultimi anni ha conquistato importanti quote di mercato nel nostro continente, sta portando avanti una strategia di espansione di grande impatto sul mercato europeo.

Una delle attività che sta attirando l’attenzione di molti è la promozione del brand NAPA, il private label di GPC, che è stato introdotto nel mercato britannico circa un anno e mezzo fa e che oggi punta a una espansione gobale. In Gran Bretagna circolano oggi grandi tir brandizzati NAPA per la consegna dei prodotti: una mossa non solo logistica, ma che punta a promuovere l’immagine del marchio statunitense. 
Segnaliamo che NAPA è uno dei brand più diffusi nel mercato indipendente americano ed è competitivo sia in termini di qualità e profondità di gamma sia di prezzo. Per GPC rappresenta circa il 75-80% del business.

Partiamo, dunque, dall’introduzione del brand NAPA per meglio comprendere la visione europea di GPC, la sua strategia espansiva e il ruolo del marchio NAPA in Europa.
Ne parliamo con Franck Baduel, che da gennaio è il Chief Executive Officer di AAG. 

NAPA, il private label di GPC, è molto noto nel mercato statunitense e rappresenta una quota importante del vostro business. Perché avete deciso di entrare nel mercato europeo con il marchio NAPA?
L'introduzione del brand NAPA nel mercato europeo era di fatto un passaggio inevitabile. NAPA, infatti, è un marchio leader negli Stati Uniti da quasi un secolo e da quando abbiamo iniziato la sua distribuzione nei paesi vicini, cioè Canada e Messico, è diventato una forza dominante in tutto il continente nord americano.

Il posizionamento di NAPA come marchio aftermarket globale è stato è stato uno dei capisaldi nella strategia di GPC per decenni e l'acquisizione di Repco nel 2013 ci ha permesso di conseguire nuove capacità di distribuzione in Australasia. Questa si è rivelata un'impresa di grande successo che ha portato a un rilancio della gran parte dei negozi del network NAPA Auto Parts.

AAG ha dato una spinta fondamentale nel forgiare il panorama dell'aftermarket europeo e ci ha permesso di vedere il potenziale di NAPA attraverso i nostri network e indicarlo come una nuova ed entusiasmante proposta per distributori, tecnici e per tutti i nostri dipendenti. L'etica di NAPA è sempre stata quella di fornire ricambi di qualità, competenza tecnica, servizi a valore aggiunto, catene di fornitura affidabili e, in ultimo ma non per importanza, un servizio impeccabile al cliente. Riteniamo che l'aftermarket stia cercando qualcosa di diverso, qualcosa di nuovo per sfidare quei marchi “tradizionali” che da tempo sono saldamente radicati in Europa.

È più di un anno che NAPA è stato lanciato nel Regno Unito: come sono andate le cose? Avete raggiunto i risultati che vi aspettavate?
Il mercato del Regno Unito è estremamente competitivo ed esigente dove non è facile mantenere una posizione di fornitore di prima linea. Introdurre e sviluppare un marchio completamente nuovo in un mercato ampiamente saturo è sicuramente una sfida; detto ciò NAPA ha superato le nostre aspettative nei 17 mesi dal suo ingresso nel 2019.

NAPA è stato lanciato nel Regno Unito solo con un paio di gamme di prodotto, comprese le batterie, ma nell’arco di un periodo di tempo relativamente breve queste sono diventate quasi 20, con un programma di lancio di nuovi prodotti già chiaramente definita per i prossimi cinque anni. Il percorso di sviluppo del marchio NAPA nel Regno Unito è ancora nelle sue fasi iniziali, ma la passione e l'entusiasmo dietro il marchio hanno rappresentato un processo molto organico, con un numero crescente di negozi che hanno adottato l'offerta completa di prodotti NAPA.

Nell'ambito della visione europea di NAPA, il Regno Unito rappresenta un paese pilota ed è stato fondamentale per mettere in pratica la strategia per il suo sviluppo.
Con il nome AAG, abbiamo realizzato una vasta rete di negozi “fidelizzati” in tutto il Regno Unito, offrendo alle officine i marchi che conoscono e amano, ma allo stesso tempo consentendoci di rifornire i magazzini con una crescente offerta di prodotti NAPA.

Il mercato del Regno Unito è il primo della serie o sarà l'unico che avete scelto per sviluppare questa opportunità di business? In altre parole, pensate di esportare il marchio NAPA anche in altri paesi europei?
Il Regno Unito dimostra quanto favorevolmente sarà accolto il brand NAPA nel resto d'Europa. Abbiamo imparato molto, raccolto informazioni preziose e sviluppato una solida strategia grazie al modello del Regno Unito, che sta diventando più forte.

Abbiamo già iniziato a introdurre NAPA nel resto d'Europa, con l’introduzione di alcune gamme già in Francia e Germania. Abbiamo anche appena annunciato il lancio di NAPA in Olanda e Belgio e le gamme iniziali di batterie, freni e tergicristalli. In Francia, offriamo già macchine rotanti, batterie e tergicristalli con il marchio NAPA, mentre è imminente il lancio della linea filtrazione.

Stiamo lavorando per entrare in modo corretto in questi mercati e “lottando” per un adeguato posizionamento del brand NAPA. La nostra priorità è ampliare l'offerta di prodotti e costruire una visibilità del marchio in questi paesi e renderlo un brand riconosciuto non solo come affidabile, ma anche familiare.

Che tipo di attività state svolgendo per promuovere e far conoscere il marchio nel mercato indipendente europeo?
Negli Stati Uniti la promozione del brand è legata in particolare agli eventi sportivi del mondo dei motori, come ad esempio Nascar, Sprint, IndyCar e Drag racing, che negli States hanno lo stesso seguito della Formula 1 o del Moto GP in Europa.
GPC si è concentrata su queste attività sponsorizzando delle squadre vincenti in ciascuna competizione. Chase Elliott ha vinto il campionato Nascar 2020 guidando il Chevy Camaro brandizzato NAPA ed ora è un ambasciatore del marchio NAPA incredibilmente popolare.

Il nostro obiettivo è mutuare questa eredità delle competizioni motoristiche e portarla in Europa realizzando una serie di opportunità di sponsorizzazione di sport motoristici a livello locale, nazionale ed europeo. In Francia, abbiamo già accettato la sponsorizzazione di quella che ora sarà conosciuta come la gara di Endurance NAPA GT-Touring. Ciò aumenterà la visibilità del NAPA in Europa e ci darà l'opportunità di coinvolgere i rivenditori e gli installatori NAPA con eventi di hospitality. Questo è solo l'inizio del nostro coinvolgimento nel mondo europeo delle competizioni motoristiche.

I professionisti della riparazione in Europa si aspettano un alto livello di competenza e assistenza dai marchi che installano. Noi riconosciamo questa esigenza e comprendiamo il valore aggiunto che può dare un servizio di assistenza tecnica a un rivenditore o installatore NAPA. Questo è il motivo per cui introdurremo il "NAPA know-how" come servizio a valore aggiunto utilizzato per aumentare la fiducia nel marchio attraverso un servizio di formazione e supporto tecnico. 
Questo sarà utile strumento che il network NAPA può aspettarsi di vedere crescere ed evolvere nei prossimi anni.

Perché i riparatori professionisti dovrebbero scegliere il marchio NAPA invece di altri marchi famosi che già conosce? Quali sono i vantaggi di cui beneficeranno?
NAPA è una nuova entusiasmante opportunità per il mercato europeo. È un marchio riconosciuto in diversi continenti come affidabile; inoltre, la qualità del prodotto è eccezionale. I nostri impianti di produzione e quelli dei partner sono tutti regolarmente controllati e i prodotti sono accuratamente testati. Promuoviamo la qualità e la supportiamo con le garanzie di mercato. Una distribuzione consolidata e un'ampia conoscenza del mercato assicurano che l’officina abbia ciò di cui ha bisogno quando ne ha bisogno.

Come parte della nostra strategia europea a lungo termine, vogliamo lavorare con i nostri grossisti e professionisti installatori per garantire il raggiungimento di un vero servizio end-to-end, con il risultato di un'attività redditizia per l’autoriparatore e un proprietario del veicolo soddisfatto. Ciò includerà diverse opportunità per gli installatori come ad esempio corsi di formazione, certificazione NAPA, concorsi, branding e supporto marketing.

Per quanto riguarda i private label, il mercato europeo non ha marchi di distributori così forti come il brand NAPA negli Stati Uniti, ma la maggior parte dei professionisti sceglie marchi OEM o di produttori d’aftermarket: come pensate di poter competere in questa situazione?
La scelta del prodotto originale ha rappresentato la mentalità tradizionale di molte officine, ma il clima globale è cambiato notevolmente in un breve lasso di tempo. È importante ora più che mai offrire ai proprietari di veicoli un valore migliore allo stesso prezzo, pur mantenendo i margini per l’officina. Molti fornitori IAM offrono questa flessibilità e questo valore, ma ci sono pochissimi esempi di un'offerta di prodotti ampia e di alta qualità.

NAPA avrà una gamma prodotti in continua espansione utilizzando la consolidata rete AAG/GPC, offrendo una filiera di fornitura efficiente e snella. Ciò significa che l'installatore può fidarsi del fatto che avrà sempre a disposizione un prodotto di qualità, valore, disponibilità e supporto. Siamo fiduciosi che NAPA diventerà un nome molto riconosciuto in Europa, non solo tra i professionisti ma anche fra gli automobilisti.

Quali sono i vostri piani e obiettivi riguardo a questa nuova strategia NAPA?
La nostra visione per NAPA in Europa è ampia. Stiamo lavorando instancabilmente per costruire il marchio NAPA e introdurre i prodotti tramite la nostra rete esistente come priorità, per poi procedere all'espansione in nuovi territori.

Negli USA, NAPA è anche una rete di rivenditori chiamata NAPA Auto Parts: pensate di attuare questa strategia anche in Europa?
La strategia globale è certamente orientata verso questo approccio. Vorremmo innanzitutto costruire una familiarità e una fiducia nel brand e nei suoi prodotti, ma lo sviluppo di una rete di negozi NAPA Auto Parts è qualcosa che sicuramente faremo in futuro.

I negozi negli USA e in Australasia offrono prodotti a marchio NAPA, ma anche altre alternative IAM per consentire una maggiore flessibilità e scelta sia per l’officina sia per il cliente finale. La partnership con le officine negli Stati Uniti ha dato vita a una rete nazionale di centri di riparazione, i NAPA Auto Care. Questo è uno standard di qualità in cui i titolari di attività di riparazione indipendenti sono invitati a rappresentare NAPA in base alla loro reputazione, integrità, qualifiche e competenze.
Non abbiamo ancora deciso nulla per quanto riguarda l’implementazione di una simile strategia per l'Europa nei prossimi anni.

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi Alliance Automotive Group genuine parts company

Leggi anche