Articoli | 04 June 2021 | Autore: testo a cura dell'azienda

MANN+HUMMEL: l’innovazione nella filtrazione

Tutta l'innovazione MANN+HUMMEL nella filtrazione. Obiettivo: “separare il buono dal nocivo".


Se MANN + HUMMEL è uno dei principali esperti mondiali nella filtrazione, è anche perché l’innovazione è uno dei cardini del suo sviluppo e la gamma di prodotti viene continuamente adattata alle sfide attuali in tutto i settori in cui opera.
Vediamo le novità più recenti presentate al mercato.
 

Purificatore Our Air SQ 2500

Un esempio di tali capacità innovative sono i purificatori d'aria Our Air, sviluppati e testati in pochissimo tempo allo scopo di contribuire al contenimento della diffusione del Coronavirus.
OurAir SQ 2500 è un sistema di purificazione dell'aria per ambienti chiusi, dotato di un elemento prefiltrante (ePM1 55%) e di un filtro principale HEPA (H14 - High Efficiency Particulate Air). Questa combinazione di filtri garantisce una separazione affidabile di oltre il 99,995% di tutte le particelle e degli aerosol presenti nell'aria e nell’ambiente (polveri fini, virus, batteri e altri microrganismi).

Le lampade UV-C integrate irradiano l'elemento filtrante HEPA a intervalli specifici, neutralizzando agenti patogeni come batteri e virus in modo da inibirne la crescita e diffondendo aria purificata nell’ambiente circostante.
I modelli OurAir sono progettati per l'uso in ambienti fino a 200 mq e offrono un tasso di ricambio dell'aria di cinque volte l'ora. Questo rende ideale l’utilizzo dell’Our Air all'interno di luoghi molto affollati (dalle scuole ai supermercati, ma anche case di cura e locali adibiti alle operazioni di produzione), così come rappresentano una soluzione ideale anche per magazzini ricambi, officine, gommisti e carrozzerie.
 

Filtrazione: le innovazioni per l’aftermarket

Con il marchio MANN-FILTER, il produttore tedesco offre una gamma completa per la filtrazione con una qualità pari al 100% OE; una gamma per l’aftermarket che globalmente offre una copertura del mercato del 98% per il parco veicoli europeo.

Vediamo alcune fra le più recenti novità per l’automotive, a partire dal filtro abitacolo FreciousPlus, che grazie ai tre diversi strati che lo compongono assicura un livello di filtrazione ottimale.
Oltre alle particelle di grandi dimensioni come polvere e residui di pneumatici, filtra anche virus e particolato dannoso. Assorbe quasi completamente odori sgradevoli e gas nocivi come l'ossido di azoto e l'ozono dal flusso d'aria. Uno speciale rivestimento biofunzionale innovativo ha sia un effetto antiallergico sia antimicrobico e riduce in modo verificabile la crescita di microrganismi come muffe o batteri sul filtro. Il potente media filtrante separa quasi completamente le polveri sottili PM 10, 2.5 e perfino le particelle ultra-sottili PM 1 (<1 miicron).
Con oltre 70 codici in gamma, la copertura attuale per auto e veicoli commerciali in Europa è già pari a circa il 60% ed è in continua crescita.

Il filtro aria C 25 024 si caratterizza per un’apertura nella parte inferiore dell’alloggiamento, che consente alle impurità di drenare attraverso l’apertura durante la manutenzione. Il nuovo filtro è inserito tramite il supporto di una guida meccanica che ne assicura il corretto posizionamento. L’apertura di scarico dello sporco è chiusa dal labbro di tenuta della piastra terminale inferiore.
Il filtro assicura una buona stabilità all’acqua, un’efficienza di separazione del 99,9% con test anti-polvere certificato ISO e una capacità di arresto dello polveri fino a 2 kg di particolato. Una striscia avvolta a spirale assicura la protezione della presa attraverso uno stretto avvolgimento nella zona superiore del filtro. Infine, l’elemento filtrante metal free rende il nuovo filtro completamente inceneribile.

Concludiamo questa breve carrellata con il filtri olio e carburante spin-on Wavelock.
L’innovativo concept di filtro spin-on Wavelock consente una manutenzione facile, veloce e pulita. Un elemento chiave del design è la chiusura a baionetta, che assicura insieme la testa del filtro al filtro spin-on e, contemporaneamente, ne semplifica la manutenzione. Quando il filtro viene cambiato, questo può essere rimosso e sistemato con un facile movimento rotatorio e senza l’utilizzo di alcuno strumento.  Allo stesso tempo, il sistema può essere posizionato in un solo modo, escludendo quindi gli inceppamenti.
Un ulteriore vantaggio consiste nel miglioramento del grado di pulizia del filtro, che in fase di produzione non prevede la filettatura nella testa di alluminio, evitando così la possibile presenza di residui di lavorazione. In secondo luogo, è montato sul lato sporco e non fa parte del circuito di flusso, proteggendo il sistema dai contaminanti.

Photogallery

Tags: filtri Mann+Hummel mann-filter

Leggi anche