Articoli | 21 June 2022 | Autore: Giacomo Macrì

O.S.R.A.V.: (quasi) mezzo secolo di ammortizzatori

Azienda specializzata nella produzione di ammortizzatori, O.S.R.A.V. fa il punto sulla situazione del mercato e annuncia ad Autopromotec la nuova strategia aziendale che vede protagonista il marchio Vital Suspensions.


Nata nel 1973, l’azienda trevigiana O.S.R.A.V. Alfeo Moret è da sempre specializzata nella produzione di ammortizzatori; una specializzazione che è anche una vocazione perché la passione per il proprio lavoro e la cura prestata non solo alla realizzazione del prodotto ma anche al servizio al cliente hanno distinto negli anni questa realtà facendola diventare un punto di riferimento per il settore.

Abbiamo incontrato Guido Ardengo, CMO & HRM di O.S.R.A.V. Alfeo Moret, nonché nipote del fondatore, per fare il punto su questo settore e sulle nuove strategie aziendali presentate in fiera ad Autopromotec

O.S.R.A.V.: “siamo produttori”

Se la fiera di Bologna è vista da tutti come un momento di ripartenza, è anche l’occasione per incontrarsi e fare il punto su questi due anni difficili per tutti.
Incontrando Guido Ardengo, la cosa che emerge più di tutte è la soddisfazione di aver saputo attraversare questo momento forti di quanto è stato costruito negli anni, forti delle competenze acquisite in qualità di produttore specializzato e delle relazioni che si è saputo costruire e consolidare. E proprio di questo abbiamo parlato con lui.

“C’è chi nasce con l’obiettivo di fare commercio e chi nasce con la vocazione di produrre” dichiara Guido Ardengo. “Ecco, noi nasciamo quasi 50 anni fa, per l’esattezza 49, con un unico intento: produrre ammortizzatori. Ripercorrendo la nostra storia e pensando da dove siamo partiti, che eravamo solo un’officina specializzata nella rigenerazione degli ammortizzatori, e vedere dove siamo arrivati oggi, ci rendiamo conto di aver seminato molto, ma anche di aver raccolto altrettanto”.

Ciò che fa la differenza, secondo Ardengo, è l’essere una realtà così specializzata: “Senza presunzione, guardandomi attorno, mi sento di dire che nel panorama europeo non trovo un'altra realtà così specializzata come la nostra: siamo uno specialista a 360 gradi su tutto ciò che riguarda l’ammortizzatore e onestamente non ci sono rimaste molte realtà produttive così specializzate”. 

I vantaggi di una produzione italiana

Una specializzazione che paga dunque da tanti punti di vista: dalla qualità del prodotto alla disponibilità a magazzino alla profondità di gamma.
Come chiarisce Guido Ardengo, infatti, “ Anche molti big player, spinti da costi produttivi decisamente inferiori, hanno delocalizzato le produzioni, ma questo ha comportato per molti la difficoltà di reperibilità del prodotto e oggi è proprio  questo che fa la differenza”.

“Tralasciando i ben noti problemi causati dalla pandemia anche nel nostro settore – spiega il manager di O.S.R.A.V. - oggi i problemi principali sono dovuti all’incremento esponenziale dei costi delle materie prime, così come dei trasporto, ma sottolineo in particolare quello che è il problema principale: il lead time di consegna, con tempi che si sono dilatati notevolmente, creando delle rotture di stock difficilmente sanabili in molte realtà del nostro settore”.

Una situazione difficile per il mercato dunque ma che un produttore specializzato come O.S.R.A.V. è in grado di affrontare con diverse strategie.
“Alla luce di queste situazioni – continua Ardengo - molti distributori italiani ed europei sono dovuti ricorre ai ripari, per far fronte alle richieste di un mercato che comunque ha sempre più bisogno di servizio e che si evolve in modo sempre più rapido, aiutato da strumenti informatici sempre più performanti e più evoluti. Ed è qui che ci siamo resi maggiormente conto, che grazie alla nostra realtà abbiamo potuto fare la differenza, perché la nostra produzione italiana è risultata strategica per molti , sia con il nostro marchio Vital Suspensions sia con il servizio di private label, processo ormai consolidato da anni grazie alla nostra flessibilità produttiva”. 

La forza di una gamma completa

Grazie alla sua capacità produttiva e alla programmazione del lavoro, infatti, O.S.R.A.V. è in grado di realizzare e gestire a magazzino in pronta consegna oltre 250.000 ammortizzatori e offre più di 5.000 codici a catalogo suddivisi tra ammortizzatori standard, sospensioni ad aria a controllo elettronico, ammortizzatori per auto storiche e ammortizzatori per minicars.

“Per far fronte a questa ampia gamma di ammortizzatori, alla quale poi si aggiungono le molle a gas per portellone, le storiche molle di sovraccarico, i supporti gomma e metallo, i tamponi e i soffietti, abbiamo dovuto fare delle scelte che abbiamo appena presentato ad Autopromotec 2022”, precisa Guido Ardengo. 

Vital Suspension: un unico brand

Alla kermesse bolognese, infatti, l’azienda ha svelato la sua nuova strategia imprenditoriale, che punta tutto sul brand Vital Suspension.
“Per riuscire a essere maggiormente competitivi, mantenendo un alto standard di servizio, quello a cui sono abituati i nostri clienti, e visto che dobbiamo far fronte ai vari rincari, abbiamo deciso che a patire da settembre 2022 O.S.R.A.V. sarà presente sul mercato solo con un unico marchio, ovvero il brand Vital Suspensions”.

La fiera di Bologna è stata dunque l’occasione per presentare il restyling del brand Vital Suspensions, dove si può notare il blend con gli storici marchi Dampo, Wktory, Globo e TopLine. “Questo, in sintesi, - spiega Ardengo - significa che mandiamo momentaneamente in vacanza i nostri storici marchi e ci concentriamo sul brand Vital Suspensions, visto che è quello che raggruppa tutte le nostre famiglie di prodotti ed è il marchio principale presente su tutte le banche dati.
Questa scelta, che riteniamo vincente, ci permetterà di gestire la nostra gamma, che è sempre più orizzontale, in un modo molto più snello e rapido a ogni richiesta da parte dei nostri clienti, eliminando così costi aggiuntivi di scatole, etichette e codifiche, che con il tempo avrebbero rallentato significativamente i nostri standard di servizio”.

Photogallery

Tags: ammortizzatori O.S.R.A.V. autopromotec 2022

Leggi anche