Articoli | 22 May 2024 | Autore: Cristina Palumbo

Hella Gutmann: tutto il supporto per la diagnosi in officina

Ecco le più recenti novità di Hella Gutmann: prodotti e servizi dedicati all’autoriparatore indipendente.



In occasione dell’Exclusive Event organizzato lo scorso aprile da Hella Gutmann, Michele Scupola, Garage Equipment Coordinator di Hella in Italia, ha illustrato le novità di prodotto dell’azienda, in particolare per quanto riguarda le soluzioni di diagnosi e autodiagnosi dedicate all’officina.

Sotto i riflettori, dunque, il diagnostico mega macs X con le nuove funzionalità di Diagnosi Automatizzata; SoH-Pro, per la valutazione dello stato di salute della batteria ad alta tensione; l’interfaccia di diagnosi mega macs PC SE (Second Edition); il servizio di diagnosi da remoto, macsRemote.
Vediamo in dettaglio le caratteristiche salienti di queste soluzioni Hella Gutmann.

mega macs X: per una diagnosi sempre più intelligente

Prodotto di punta dell’azienda in tema di diagnosi è il mega macs X, che offre numerose opzioni di configurazione, così da rendere lo strumento estremamente flessibile e adattabile alle diverse esigenze dell’officina. 
In particolare, Scupola sottolinea come questa soluzione sia svincolata da qualsiasi sistema: il modulo di diagnosi mega macs X, infatti, può essere associato a qualsiasi dispositivo già presente in officina (tablet o PC), così come si può utilizzare il tablet a marchio Hella Gutmann.

L’interfaccia è stata pensata come una soluzione “smart diagnostic interface”, il che significa che può essere utilizzata da subito, in tempo reale, on e off-line, senza particolari procedure di configurazione iniziali.
Lo strumento si avvale di una banca dati molto ampia e utilizzabile in maniera flessibile, perché può essere configurata in base alle esigenze dell’officina. Particolarmente vantaggiosa la funzionalità di Cyber Security, che permette lo sblocco immediato dei dati protetti dai Security Gateway dei costruttori auto.

La cosa più interessante è la nuova funzionalità di diagnosi automatizzata (AD), che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per analizzare la casistica guasti raccolta da Hella Gutmann fin dagli anni 90, e che permette di generare un risultato diagnostico altamente attendibile.

In pratica, nella banca dati Hella Gutmann oltre 2 miliardi di codici errore e circa 5 milioni di soluzioni ai problemi registrati dal Call Center Tecnico di Hella Gutmann; l’AD è in grado di elaborare tutte queste informazioni e identificare un componente rotto in oltre l’80% delle principali casistiche di diagnosi, velocizzando la procedura del 70% rispetto alle modalità tradizionali. Ovviamente rimane fondamentale l’apporto dell’autoriparatore nel processo decisionale su come procedere, ma sicuramente l’Intelligenza Artificiale aiuta a velocizzare e semplificare il tutto. Inoltre, l’autoriparatore può avere un report da presentare al cliente che spiega perché il tal componente va sostituito e giustificare così anche il costo dell’intervento a livello di manodopera.

SoH-Pro: valutazione certificata dello stato della batteria 

Con il diffondersi dei veicoli ibridi ed elettrici diventa sempre più importante effettuare una corretta valutazione dello stato di salute della batteria ad alta tensione.

Con la soluzione SoH-Pro, Hella Gutmann permette di effettuare una valutazione che non si basa (come nella versione base) solo sui dati riportati dal BMS (Battery Management System), ma consente di leggere in tempo reale la condizione della batteria nel momento della ricarica con Wall Box, il dispositivo Hella Gutmann per la ricarica dei veicoli elettrici. Una procedura che può essere effettuata a veicolo fermo e dunque evita di dover muovere il mezzo per leggere i parametri. Questa soluzione permette anche di stampare un report certificato da un ente indipendente (TÜV Rheinland) da rilasciare al cliente.
 
Ricordiamo poi che Hella Gutmann, attraverso la licenza e-Mobility integrabile negli strumenti di diagnosi mega macs X e il dispositivo MT-HV, permette di effettuare in tutta sicurezza e in modalità guidata la misurazione dei parametri e la diagnosi della batteria e del circuito alta tensione.

macsRemote: il servizio di diagnosi da remoto 

Un’altra importante novità proposta da Hella Gutmann è il servizio di assistenza alla diagnosi da remoto, macsRemote Services. 
In sintesi, chi utilizza questo servizio può avvalersi dell’intervento dei tecnici Hella Gutmann che, collegandosi da remoto con lo strumento di diagnosi, potranno effettuare direttamente l’intervento sul veicolo. L’unico requisito indispensabile per l’officina è avere in dotazione il dispositivo macsRemote, un caricabatteria compatibile (è disponibile anche quello a marchio Hella Gutmann) e una connessione internet stabile.

Il servizio macsRemote consente di intervenire quando mancano i dati o le autorizzazioni di accesso da parte dei Costruttori, oppure quando il modello di veicolo è nuovo, e quindi non ancora incluso nel software del dispositivo diagnostico. In questi casi, l'unica soluzione sarebbe quella di rivolgersi a un’officina autorizzata della casa costruttrice del veicolo. Attualmente i brand a disposizione di macsRemote sono circa 70, ma è un dato in continuo aggiornamento. 
Da notare che si tratta di un servizio pay-per-use, cioè l’officina paga solo l’intervento richiesto senza dover sottoscrivere un abbonamento. 

mega macs PC SE: è arrivata la Second Edition

Nel 2024 è stata lanciata la nuova versione di mega macs PC: la SE, Second Edition. Questa interfaccia riprende le funzionalità della versione precedente, ma implementa alcune nuove funzioni riprese dal diagnostico mega macs X, quali ad esempio la funzione multimarca di Cyber Security Management (CSM), che consente agli utenti verificati di intervenire sui veicoli protetti dai Security Gateway. Inoltre, supporta i protocolli per la gestione di CAN FD e DoIP e Pass Thru. D’installazione facile e veloce, è compatibile con i sistemi operativi a partire da Windows 7.

Photogallery

Tags: diagnosi Hella autodiagnosi hella gutmann solutions

Leggi anche