Articoli | 02 May 2014 | Autore: Alvise Ottoni

Delphi si rinnova e guarda avanti

Due giorni per raccontare tutto l’aftermarket di Delphi: una convention che ha aggiornatoi distributori della multinazionale sui risultati raggiunti e sui progetti per il nuovo anno.

L’annuale convention riservata ai distributori Delphi si è svolta lo scorso marzo in una location particolare: l'agriturismo La Camilla, immerso nel verde della Brianza, dove tutto è gestito in maniera ecosostenibile, ma senza trascurare comfort e tecnologie. Non a caso, si tratta di una location che riflette pienamente la visione aziendale e si integra con i consueti contenuti tecnologici di tutta la proposta Delphi. La due giorni è stata l'occasione per trattare tutti i temi legati all'aftermarket Delphi: dal mercato ai prodotti e ai servizi, dai risultati raggiunti (con tanto di premiazione dei migliori distributori) ai nuovi obiettivi per l'anno in corso, che coinvolgono il rinnovamento dell'azienda in tutte le sue attività. 
All'evento erano presenti Mr. Vivek Palta e Mr. Boyan Pulic della dirigenza Delphi EMEA, e il nuovo responsabile del mercato Italia, Saverio Valsecchi.
Proprio la presentazione di Valsecchi è stata l'occasione per parlare del “nuovo volto” di Delphi, secondo una strategia che la multinazionale americana sintetizza nella frase “one face to customer”. 
Questa direzione porterà a un approccio comune delle due grandi divisioni Delphi, Diesel e Aftermarket, che - pur nel rispetto delle diverse dinamiche e caratteristiche - permetterà di fornire le migliori soluzioni alle necessità dei propri clienti. Il mercato potrà quindi meglio capire e percepire le potenzialità di un fornitore che raccoglie in sé queste diverse esperienze e competenze e beneficiare dei vantaggi che questo comporta a livello di qualità dei prodotti e dei servizi offerti.
Il messaggio di rinnovamento non si esaurisce però qui, ma interessa diverse aree di business, andando così a trasformare e migliorare di fatto il lavoro quotidiano. Questo cambiamento parte dalla comunicazione, con il nuovo slogan del brand e con il profondo restyling del nuovo sito, attraversa l’ampia offerta prodotti e si concretizza con l’inserimento di nuovi volti nel proprio organico, tra cui appunto quello di Saverio Valsecchi. 
 
Prodotti, attrezzature e network officine
Protagoniste della prima giornata di convention sono state le presentazioni relative ai prodotti e ai servizi. I diversi responsabili di prodotto hanno presentato il riepilogo di tutte le attività del 2013 e hanno spiegato quanto e come queste si proiettano nell’anno in corso.
L’ambizioso programma di sviluppo trova poi corrispondenza con le altre novità di quest’anno, sia a livello di ampliamento prodotti per l’aftermarket sia di consolidamento della rete vendita.
La complessità dell’offerta Delphi si articola con modalità differenti a seconda dei canali distributivi e pertanto, per ognuno di questi, è stato effettuato un approfondimento in merito all’attrezzatura Hartridge e alla diagnostica a marchio Delphi. L'intervento è stato calibrato con la miglior sintesi possibile e con ampie spiegazioni, soddisfacendo pienamente la platea.
L’argomento attrezzatura si è naturalmente legato allo sviluppo delle reti officine Delphi, con il riepilogo dei risultati 2013 e gli obiettivi del 2014. Particolare attenzione è stata dedicata alla rete DSC (Delphi Service Centre) per la quale sono stati introdotti i nuovi moduli aria condizionata, gestione motore e frenante.
 
Assistenza: sempre più completa
Il discorso si è poi spostato sull’assistenza tecnica, aspetto di particolare importanza per Delphi. Il responsabile ha esordito spiegando il nuovo assetto organizzativo per l’assistenza tecnica, i corsi di formazione Delphi Diesel previsti per il 2014, il Support Pack (insieme pacchetto servizi rete Diesel) e il collegamento online sviluppato per i banchi prova. Quest’ultimo punto in particolare ha riscosso grande interesse per la potenzialità sia in termini di assistenza sia di sviluppo che questa nuova funzionalità può garantire.
 
Il mercato
La seconda giornata si è aperta con una panoramica sull’andamento del mercato in generale, sia come OE sia come IAM, dalla quale risultava una chiara contrapposizione dei rispettivi trend e risultati. In particolare, con un +4,8% registrato nell’ultimo anno, per l’aftermarket si evidenziano ulteriori possibilità di crescita.
A seguire, per ciascuna linea di prodotto già presente sul mercato (frenante, aria condizionata, tiranteria, elettronica del veicolo, filtrazione e candelette) sono stati illustrati e discussi i risultati 2013, i piani di sviluppo e gli obiettivi per il 2014. 
Tra i vari prodotti, l’accento è stato posto sul recente lancio dei turbocompressori rigenerati, ritenuti strategici da Delphi per i prossimi anni. 
 
La comunicazione
In conclusione dei lavori è stata richiamata l'attenzione sull'importanza della comunicazione per Delphi: lo slogan, il sito web, le campagne pubblicitarie e i consueti strumenti di lavoro, come i cataloghi, proposti con una veste completamente rivista. Tutte le attività connesse alla comunicazione avranno una sempre maggior rilevanza nel corso dei prossimi mesi.

Le premiazioni
E, dulcis in fundo, entrambe le giornate si sono chiuse con la premiazione dei migliori clienti in termini di performance e di mix prodotto. Le aziende New Center Ricambi, Ricambi Centro Sud e Sarfa hanno pienamente raggiunto gli obiettivi e con grande entusiasmo si è voluto riconoscere tale risultati. A loro, l'azienda ha porto le migliori congratulazioni. 
 
Lo staff Delphi, oltre a premiare le aziende che si sono distinte nel raggiungimento degli obiettivi prefissati, ci tiene a ringraziare tutti coloro i quali sono intervenuti, augurando un proficuo e collaborativo 2014.



>> Leggi anche:

"REA: un meeting con Delphi"

"Da Delphi compressore A/C per VW Golf VII"

"Aftermarket: da Delphi il nuovo catalogo 2014 componenti attrito, dischi freno e tamburi"
Strumenti di diagnosi: Delphi suggerisce gli accorgimenti per riconoscere dispositivi e software “pirata
Aftermarket: Delphi arricchisce l’offerta di turbocompressori rigenerati
Delphi aggiorna bobine, elettronica e A/C
Aftermarket per l'officina: con il nuovo Catalogo Delphi 2013 – 2014 tutta l’elettronica che c’è per il veicolo
Novità OE: Delphi amplia la gamma compressori per impianti A/C
Aftermarket: da Delphi il nuovo Catalogo Idraulica 2013 – 2014
Officina: da Delphi il nuovo kit di diagnosi e pulizia iniettori common rail senza smontaggio
Delphi P&SS: focus sull'officina a 360°
Candelette: al via la campagna Delphi
Delphi lancia il filtro antiparticolato
DELPHI Analizzatore carburante



 

Photogallery

Approfondisci