Articoli | 02 March 2015 | Autore: Giulia Margi

NSD: la distribuzione che si trasforma
Il 2014 è stato sicuramente un anno di importanti cambiamenti nel mercato italiano, che ha visto nascere nuove realtà, tanto nel comparto produttivo quanto in quello distributivo. In particolare è proprio nel mondo della distribuzione ricambi che ne è sorta una nuova: NSD Srl.
La nascita di NSD è stata fortemente voluta da due grandi realtà del comparto: I.DI.R. e OVAM, alle quali, a breve distanza di tempo, si è legata per la linea autocarro la società Maurelli.

NSD: una nuova realtà nazionale
I.DI.R. e OVAM, che in passato avevano lavorato rispettivamente nel sud e nord Italia, oggi guardano al mercato insieme, con una visione “nazionale”. Cosa significa questo?
I.DI.R. e OVAM hanno in comune le dimensioni e l’assetto organizzativo e condividono l’approccio strategico e la visione commerciale del mercato: questo crea la giusta sinergia per dare tramite NSD, alle realtà locali, maggiore elasticità e permettere ai distributori di interfacciarsi con le flotte e i gruppi di ricambisti organizzati a livello nazionale.
La conclusione dell’esperienza I.DI.A., infatti, ha segnato anche la fine dei vincoli territoriali; ciò ha permesso a I.DI.R. e OVAM di espandersi sul territorio nazionale.
Di conseguenza, I.DI.R. ha ampliato significativamente la sua zona di vendita: oggi distribuisce non solo nella sua storica area di competenza (Campania, Calabria, Molise, Basilicata), ma anche in Sicilia, Sardegna, Puglia, Lazio, Marche e Abruzzo.
Per la società di Napoli è stato possibile creare i nuovi rapporti commerciali e coinvolgere i ricambisti delle nuove aree, grazie a due aspetti strategici su cui investe da anni: logistica e informatica.
Inoltre, può contare su sette nuovi agenti di zona, che hanno permesso di trattare con i clienti dal Lazio in giù, isole comprese, come clienti “prossimali”.
L’assetto organizzativo di OVAM negli ultimi mesi si è trasformato, dando vita a un gruppo, composto da cinque aziende: OVAM, Service e Demos, Sarco e S.ar.pi.
Grazie alle nuove partnership con i distributori Sarco e S.ar.pi, il gruppo ha esteso il proprio raggio d’azione nel Triveneto e in Toscana.
I nuovi distributori partner del gruppo sono entrati in una logica che permette loro di mantenere la propria identità, condividendo però i metodi di presidio di mercato e le linee guida commerciali e strategiche.
La loro offerta, in termini di gamma di prodotti, si sta arricchendo, proponendo così al mercato un portafoglio sempre più completo. Inoltre, alle spalle hanno il magazzino centrale di OVAM, al quale è collegato il loro e-commerce, per garantire la massima disponibilità di prodotto ai clienti.

Il progetto officine e dotcar
I.DI.R. e OVAM erano anche fortemente coinvolte nel progetto officine Point Service. NSD si occuperà dunque di gestire le 1.318 officine delle aree storiche di competenza di OVAM e I.DI.R., che rappresentano il 50% della copertura nazionale.
Alle officine del network verranno dedicate iniziative commerciali ed erogati contributi a copertura delle spese che affronteranno per la comunicazione locale e per i corsi di formazione.
Una nuova squadra di responsabili scelti fra il management delle due aziende seguirà Point Service, senza tralasciare la cura delle altre reti di autoriparatori seguite da NSD: Bosch Car Service, AutoCrew, TRW.
Le officine più attente all’evoluzione del mercato e allo sviluppo della vendita online, avranno inoltre l’opportunità di aderire a Dotcar.it, il sito web che si rivolge all’automobilista che cerca informazioni e confronta i prezzi su internet per trovare l’offerta più conveniente.
Qui, infatti, l’utente potrà consultare i listini originali, accedere ai listini scontati Dotcar e acquistare in promozione i tagliandi.
Il sito è già online e nel mese di marzo verrà lanciato al grande pubblico con un’importante campagna pubblicitaria sul web e sui media tradizionali.
Infine, NSD è al fianco degli autoriparatori anche con quattro nuovi collaboratori, operativi da gennaio, che fanno crescere la squadra dei formatori e dei tecnici di attrezzatura.
Verranno inoltre organizzati incontri su tematiche condivise da nord a sud.
Anche il truck nel nuovo gruppo Maurelli è il terzo socio NSD, entrato a far parte del gruppo a settembre (l’annuncio ufficiale risale infatti alla passata edizione di Automechanika). Con Maurelli, uno dei principali player del suo settore, NSD arriva a coprire anche il mercato autocarro.
Infatti, i numeri che rappresenta, in termini di fatturato e di filiali già presenti (16 più le altre che apriranno nei prossimi mesi), parlano da soli e sono indicativi del presidio del territorio e del servizio che l’azienda è in grado di offrire alle flotte, alle officine e ai ricambisti autocarro.
OVAM Group, I.DI.R. e Maurelli sono unite a Temot International, che stava cercando da tempo un partner nel mondo truck in Italia. NSD, infatti, è partner Temot da gennaio 2015.

Trasformazioni e crescita
NSD, che ha chiuso l’anno con un fatturato consolidato superiore a 180 milioni di euro e che ha l’ambizione di raggiungere 300 milioni entro il 2018, è stata costituita per la volontà di creare una realtà italiana indipendente con l’ambizione di avere un ruolo fondamentale nel mercato, dando inizio a una nuova fase, in cui le dimensioni e la capacità di fare massa critica risultano sempre più determinanti per sostenere la competizione in un mercato sempre più dinamico.
 

Photogallery

Tags: ovam nsd idir odotcar

Leggi anche

TRADE NEWS | 05/06/2019​Lubex: il nuovo socio di NSD