Articoli | 01 July 2015 | Autore: Redazione

Novità in gamma: le pompe ad alta pressione Hüco

Nuovi prodotti disponibili per l’aftermarket indipendente: pompe ad alta pressione Hüco, un brand di Hitachi Automotive Systems, distribuito da 3H. Vediamo come funziona questo componente.
 

Le pompe ad alta pressione sono utilizzate nei motori moderni, alimentati a benzina, a iniezione diretta tipo FSI, TSI e TFSI.

Scopo dell’iniezione diretta è quello di ottenere, a parità di cilindrata, una coppia più elevata, che si traduce in maggiore rendimento, una migliore risposta del motore alle sollecitazioni dell’acceleratore e una riduzione dei consumi nei casi di funzionamento a carico parziale. 

Come funziona la pompa
La pompa ad alta pressione è inserita all’interno del motore, perché il suo azionamento è meccanico e non elettrico. Viene attivata tramite una camma aggiuntiva, detta camma di aspirazione, posizionata sull’albero a camme di aspirazione.

La pompa ad alta pressione riceve il carburante dalla pompa benzina, a una pressione di circa 6 bar, e la inietta, con una pressione fino a 110 bar, nel condotto comune (common rail) collegato agli iniettori, che dosano e vaporizzano la miscela direttamente nella camera di combustione.

La pompa ad alta pressione è regolata da una elettrovalvola controllo volume o massima pressione carburante. La elettrovalvola controllo volume è, per motivi di sicurezza, una elettrovalvola di tipo power-off aperta fuori tensione. Nel caso di un calo di tensione, la pompa rimanda indietro la quantità di carburante tramite la sede della valvola aperta. Se si è raggiunta la pressione desiderata, viene aperta la valvola e si procede a pressurizzare di nuovo.

Il collegamento tra la pompa ad alta pressione e l’albero a camme avviene per mezzo di un pistone inserito nella pompa. Il movimento rotativo dell’albero a camme viene trasformato in un movimento longitudinale della pompa ad alta pressione. 

I possibili guasti: cause e soluzioni
Il pistone dovrebbe essere sostituito immediatamente fin dai primi segni di usura, in modo che la pompa ad alta pressione non sia danneggiata. 

Un cambio olio ritardato o malfatto, utilizzando olio di scarsa qualità o a seguito di un chilometraggio elevato, oltre ad accentuare la sua usura potrebbe addirittura causarne la rottura. In questo caso si suggerisce oltre alla sostituzione del pistone anche la sostituzione della pompa ad alta pressione. 

Nel caso di danneggiamento della pompa ad alta pressione possono verificarsi alcuni problemi di funzionamento, per esempio: perdita di potenza, strappo del motore, rottura del motore.

Pompe ad alta pressione Hüco
Nel panorama aftermarket sono attualmente disponibili 21 diversi riferimenti di pompe ad alta pressione Hüco, brand di Hitachi Automotive Systems, a copertura di oltre 420 modelli di autovetture VW, Audi, Skoda e Seat prodotte dal 2002 ad oggi.

La gamma di pompe ad alta pressione Hüco è disponibile sul mercato italiano grazie al suo rappresentante 3H di Gorgonzola (MI) tramite la propria rete commerciale: Rhiag, Bertolotti, Ovam, Ricauto, Sarat, Centro Europa Ricambi, General Parts, A. Romeo, Deraco.

Photogallery

Tags: pompe acqua

Leggi anche