Articoli | 02 June 2016 | Autore: Cristina Palumbo

Federal-Mogul Motorparts: il frenante che gioca d’anticipo

Il frenante che gioca d’anticipo: ecco in sintesi la strategia di Federal-Mogul Motorparts per i suoi marchi Ferodo® e Jurid®; vediamo come l’azienda intende muoversi per sviluppare la propria presenza sul mercato e continuare a porsi come punto di riferimento in Europa e in Italia.

 

Le strategie 2016 per i prodotti frenanti di Federal-Mogul Motorparts: ne abbiamo parlato con Silvano Veglia, product marketing director - braking dell’azienda, che ci ha chiarito le idee su cosa sta succedendo in questo mondo così variegato e articolato. Strategie che, possiamo dirlo, vogliono non solo rispondere alle esigenze di oggi dell’aftermarket indipendente, ma anche anticiparne i bisogni, portando le tecnologie di primo impianto nel mondo della riparazione indipendente.
 
Partiamo da Ferodo®: quale è il suo posizionamento sul mercato?
Innanzitutto una premessa: il frenante, per auto e mezzi pesanti, è la parte principale dell’offerta Federal-Mogul, sia a livello europeo sia di riflesso in Italia, perché la nostra strategia è sviluppata a livello globale ed europeo, con qualche piccolo “aggiustamento” sui diversi mercati locali, proprio in nome di una maggior efficacia.
Ferodo® è storicamente un brand premium, che si distingue sul mercato perché sa offrire un valore aggiunto, richiesto dal mercato e alle volte in anticipo sulle richieste dell’IAM.
Da circa tre anni e mezzo (l’anteprima risale ad Automechanika 2012), il valore aggiunto di Ferodo si chiama Eco-Friction®: una innovativa linea di pastiglie prive di metalli pesanti, in particolare di rame (meno dello 0,5%).
 
Federal-Mogul non è però l’unica a offrire una pastiglia senza rame: in cosa consiste quindi il valore aggiunto di Eco-Friction®?
In effetti, l’innovazione è la tecnologia “green” che la contraddistingue. Per semplificare si può dire che togliere il rame non è difficile, la difficoltà sta nel sostituirlo con il giusto mix di differenti materie prime che permetta di offrire le stesse performance del primo equipaggiamento (e in alcuni casi anche superiori) in termini di prestazioni – e qui intendiamo distanza di frenata -, comfort e durata.
Sviluppare una mescola non è un processo veloce: una formulazione idonea combina fino a 30 materiali diversi e ogni volta è necessario testare e validare il prodotto molto attentamente: stiamo parlando di sicurezza e con i freni anche i centimetri possono fare la differenza tra avere o evitare un incidente…
L’altro discorso è la tutela dell’ambiente: con Eco-Friction® abbiamo messo a punto un prodotto che non solo è “copper free”, ma permette anche di ridurre le emissioni delle polveri dovute proprio alla frizione meccanica e che sono nocive per l’ambiente.
Eco-Friction® è la prima pastiglia che ha ricevuto l’approvazione dei costruttori auto ed è stata montata sulla Mercedes Classe C nel 2014.
Una normativa americana prevede che negli USA il rame sia eliminato dalle pastiglie entro il 2021, ma si tratta di un provvedimento già recepito anche da molti costruttori europei che già oggi chiedono pastiglie “copper free”. Per questo oggi le nostre mescole Eco Friction hanno dimostrato di essere ben considerate non siamo i soli a offrire questo prodotto, però la nostra mescola ha dimostrato di essere ben considerata dall’OE, tanto che abbiamo aumentato la nostra presenza in primo impianto. Questo è un vantaggio che si riflette ovviamente anche nell’aftermarket e ci permette di proporci come brand di riferimento e di offrire una gamma pressoché completa in materiali “low copper” o “copper free”.
 
A proposito di gamma e di strategia: quali sono i piani a breve e medio temine per Ferodo® ed Eco-Friction®?
Stiamo lavorando su due fronti complementari: da un lato stiamo arrivando a offrire una gamma completa di pastiglie Eco-Friction® a copertura del 95% del circolante. Di fatto tralasciamo solo le vetture più datate, per le quali lo stesso automobilista non è disposto a pagare un prezzo da prodotto premium.
Dall’altro vogliamo far passare un messaggio importante implementando tutta l’offerta frenante: Ferodo® non è solo sinonimo di pastiglie, come in passato è stato talvolta percepito, ma è fornitore di tutti i prodotti del sistema freno, alcuni anche di nuovo inserimento: linea idraulica, cavi freno e frizione, tamburi e pinze. La nostra scelta risponde a una richiesta del mercato: il cosiddetto “one stop shop”, cioè la possibilità di acquistare tutti i prodotti dallo stesso componentista. Avere la gamma completa di prodotti ci permette anche di assicurare la totale compatibilità fra i ricambi dello stesso brand.
Una soluzione che di fatto semplifica la vita a tutta la filiera distributiva e ci permette di giocare sempre più un ruolo da partner del ricambista e dell’officina.
 
Voi avete acquisito anche un altro marchio premium, Jurid®, questa strategia di fornitore globale la porterete avanti anche su questo brand?
Sicuramente: la nostra scelta è quella di portare avanti in parallelo i due brand, entrambi sono un segmento premium e a seconda del paese può essere tradizionalmente più forte l’uno o l’altro ma l’offerta è la stessa. Proporre una gamma completa su entrami i brand premium ci apre poi anche altri canali, ad esempio quando andiamo a trattare con i grandi gruppi.
Questa attività sui due brand, poi, ci permette di creare maggiori sinergie: laddove un prodotto è nuovo per un marchio non lo è per l’altro; ciò significa avvantaggiarsi di competenze e know-how da expertise anche sui nuovi inserimenti. A questo proposito posso anticipare che stiamo lavorando al lancio di una pastiglia anche per il brand Jurid, di cui daremo maggiori dettagli a breve.
 
 
L’attività Federal-Mogul sul frenante gira tutta attorno a marchi di segmento premium, continuerete su questa linea anche nel futuro?
Tendenzialmente sì, perché vogliamo essere un riferimento di alto livello e riteniamo che per la nostra realtà non ha senso introdurre un prodotto “entry level”.
Posso però anticipare che a livello globale e in Italia in particolare abbiamo intenzione di consolidare e rafforzare anche il marchio Wagner, che si posiziona come “mid range”, ma i dettagli di questa strategia li sveleremo ad Automechanika.
 
Quali attività di supporto sia alle vendite sia alle officine avete in programma?
Una attività che riscuote molto successo è quella dei cosiddetti “Eco-Friction® days”. Sono giornate sui circuiti alle quali invitiamo ricambisti e officine per far loro testare su pista (sia su bagnato sia su asciutto) le prestazioni di frenata con veicoli equipaggiati con pastiglie Eco-Friction®. Sono gli stessi partecipanti a guidare prima una vettura con pastiglie di primo impianto e poi lo stesso veicolo con pastiglie Eco-Friction®. Non c’è modo migliore per far capire la qualità del prodotto e le sue prestazioni, soprattutto quando a parità di condizioni si vede che l’auto con pastiglie Eco-Friction® frena nelle stesse distanze o addirittura leggermente in anticipo.
A questa attività si abbinano la distribuzione di brochure tecniche sulle caratteristiche del prodotto e le “demo box”, che spiegano nel dettaglio ciò che i clienti hanno provato in pista.
Come supporto tecnico, a parte la classica organizzazione di serate e incontri a tema con i nostri esperti, i riparatori hanno a disposizione anche il campus online: la possibilità cioè di seguire corsi via internet per aggiornarsi sul prodotto e sulla corretta installazione. Anche le nuove istruzioni di montaggio inserite oggi nelle confezioni sono molto apprezzate e sono state implementate in combinazione con il lancio di Eco-Friction®.
 
Eco-Friction® nell’IAM
Oggi Federal-Mogul propone al mercato sia le pastiglie classiche, sia quelle Eco-Friction® senza rame e metalli pesanti. L’obiettivo è quello di arrivare a una sostituzione quasi totale delle pastiglie tradizionali, lasciando solo una piccola percentuale di referenze per applicazione sulle vetture più datate.
Tra le migliorie e novità della gamma Eco-Friction® sul mercato segnaliamo:
– il confezionamento delle pastiglie in termoretraibile, così che non siano “libere” all’interno della scatola;
– nuove istruzioni di montaggio dedicate per tipo di pinza, con disegni e semplici indicazioni per un montaggio corretto senza fatica;
– marcatura Eco sulla pastiglia
– simbolo Eco integrato nel design della scatola
– classificazione Eco sul fondo della scatola
 

Photogallery

Tags: federal mogul ferodo pastiglie freni jurid

Leggi anche