Articoli | 02 September 2016 | Autore: testo a cura dell'azienda

Problemi con le lancette? A trovare la soluzione ti aiuta Pointer Motors
A volte, per risolvere problemi come il malfunzionamento delle lancette, viene consigliata la sostituzione dell’intero contachilometri.
Una soluzione più veloce ed economica è possibile grazie ai cosiddetti “pointer motors”, conosciuti anche come “motorino passo-passo” o “stepper motor”.
 
Un po’ di storia
Il primo pointer motor, di tipo bidirezionale a riluttanza variabile, è stato sviluppato per la Marina britannica nel 1933 e utilizzato per l’indicatore di direzione della bussola e il puntatore della pistola.
Il pezzo era rozzo, ma risultava particolarmente efficace per queste applicazioni a lenta velocità costante.
Il sistema è stato successivamente adottato dalla Marina americana durante la Seconda Guerra Mondiale e in poco tempo ha sostituito gli altri sistemi allora utilizzati, in quanto più adatto ai sistemi digitali.
 
Tanti modelli, una soluzione
Ad oggi i pointer motor sono molto diffusi, vengono montati su tutti i contachilometri e permettono il corretto funzionamento e il mantenimento della taratura delle lancette, pertanto ne esistono di diversi modelli.
Savi Elettronica, che da anni si occupa di contachilometri, ha deciso di realizzare un sito settoriale www.pointermotors.com, completamente dedicato ai motorini passo-passo, dove sarà possibile trovare un assortimento di stepper motors adattabili a diversi contachilometri.
“Esistono così tanti modelli di pointer motors che cercare quello giusto a volte richiede tempo. Abbiamo quindi deciso di raggrupparli e categorizzarli in un unico sito, per dare la possibilità agli addetti del settore di trovare subito quello che cercano” spiega Vito Santacroce, CEO di Savi Elettronica.
Tutti i prodotti presenti su www.pointermotors.com fanno parte della gamma di prodotti Minitools, marchio di Savi Elettronica, pertanto ne rispettano gli standard qualitativi raggiunti con anni di esperienza.
 

Photogallery

Tags: Savi Elettronica contachilometri

Leggi anche