Articoli | 28 October 2016 | Autore: David Giardino

La prima volta di Fe.n.c.a.r.

Le promesse mantenute al mercato hanno consentito una importante evoluzione di Fe.n.c.a.r., che ha voluto celebrare con il suo primo meeting nazionale, l’importanza della propria aggregazione.

 

Non solo fatturato dietro ai sei consorzi regionali che fanno parte di Fe.n.c.a.r., la Federazione Nazionale Consorzi Autoricambisti Regionali, ma anche tanta progettualità condivisa. Per questo motivo Ciro Capossela, presidente di Fe.n.c.a.r., è orgoglioso ed emozionato nel salutare tutti gli aderenti della Federazione che si sono dati appuntamento a Sorrento lo scorso ottobre, per condividere assieme le attività che li vedranno protagonisti nel mercato della distribuzione indipendente di ricambi auto.
 
Un meeting con molto partecipato
La partecipazione è di quella dei grandi eventi per questa prima convention nazionale Fe.n.c.a.r., organizzata dal gruppo di distribuzione Novagroup in cui la Federazione è partner “Alliance”.
Con la partecipazione al completo dei 97 associati ai sei consorzi regionali, l’impatto visivo della platea è di quelli da “togliere il fiato” per l’emozione, soprattutto per chi, più che al palco, dedica la propria vita al “banco” del negozio.
La parola passa a Vittorio Amura, presidente di Novagroup, che ha sicuramente una grande dimestichezza di platee numerose e ciò nonostante, riconosce il piacere e l’emozione di aver avuto il privilegio di poter inaugurare assieme agli aderenti Fe.n.c.a.r. la loro prima convention.
“Nessun successo è legato all’attività di uno solo”. Questa frase incarna perfettamente lo spirito di Fe.n.c.a.r., perché rappresenta il senso stesso di aggregazione per come viene vissuto dalla Federazione: aggregazione che deve essere partecipazione attiva e non - come spesso accade - solo opportunità di business.
Proprio per questo Fe.n.c.a.r. è stata capace, con i fatti e con l’impegno di tutti gli aderenti, di costruirsi nel tempo una reputazione distintiva e qualitativa nel mercato.
 
Un progetto officine proprio
Oncar by Supernova” è questo il nome di uno dei due progetti officine gestiti da Novagroup. Un progetto che fa suoi i contenuti di Supernova, l’altro network officine già di proprietà di Novagroup. A Fe.n.c.a.r. spetterà il compito di sviluppare il progetto Oncar by Supernova sul territorio.
Una attività sinergica e distintiva, con la volontà di dare servizi alle officine aderenti e di creare valore aggiunto attraverso accordi strutturati, per canalizzare il lavoro in officina. I benefici maggiori saranno raggiunti nel momento in cui il network avrà la copertura nazionale per attivare le convenzioni con le flotte e i più grandi operatori privati.
Anche in questo, spiega Vittorio Amura, saranno i soci di Novagroup che aiuteranno la Federazione, molto forte al Sud e al Centro Italia, ad allargare le basi federative con accordi con consorzi omogenei al nucleo attuale.
 
L’efficienza è il punto strategico della distribuzione
Fotios Katsardis, presidente e amministratore delegato di Temot International, con la sua presenza all’evento, ha voluto sottolineare l’attenzione e l’interesse che anche il network internazionale pone nei confronti di accordi locali con le realtà di ricambisti, soprattutto quando saranno in grado di esprimere, grazie alla aggregazione stessa, una razionalizzazione dei costi e il miglioramento dei servizi.
Il progetto officine, prosegue Katsardis, è la parte più importante di un network: il loro numero è il termometro del mercato per valutare il successo della iniziativa. Questa intuizione di Vittorio Amura ha sicuramente colto nel segno, proponendo a tutti gli aderenti gli strumenti adeguati per dare supporto ai loro clienti.
La risposta è Siriotek, il gestionale omnicomprensivo e modulare costruito per fare bene il mestiere dell’autoriparatore, realizzato secondo gli standard necessari per essere conforme alle procedure necessarie per accedere ai grandi clienti.
Questa attività, seguita da Massimo Mandato, responsabile del progetto officine Oncar e Supernova, è completa di catalogo ricambi, piani di manutenzione e informazioni tecniche. I corsi di formazione, importanti per l’aggiornamento professionale sono seguiti da Antares, società specializzata nell’erogazione di corsi altamente qualificati anche per i dealer dei costruttori auto.
 
Lavorare in tranquillità
Si sa che lavorando su prodotti altamente tecnologici come le vetture moderne, le disavventure possono capitare anche ai professionisti più preparati.
Così, mutuando l’accordo che Novagroup ha in esclusiva con lo Studio di Avvocati Bignotti d’Acquarone, anche gli associati Fe.n.c.a.r. e le loro officine Oncar potranno utilizzare questo prezioso supporto, utile in caso di contestazioni da parte dei costruttori auto che cercassero di non riconoscere la garanzia, oppure in caso di contenziosi che possono capitare nel lavoro quotidiano di autoriparazione.
 
www.officinesupernova.it
Questo è l’URL con cui gli automobilisti potranno trovare le officine Oncar o Supernova più vicine per effettuare tagliandi e riparazioni.
All’interno del portale, ogni officina aderente avrà a disposizione un proprio spazio per presentarsi al meglio agli automobilisti, e un Blog dedicato, con cui dialogare con i propri colleghi sulle tematiche relative alla soluzione di problemi, condividendo le esperienze comuni.
 
Point S, un’opportunità per i ricambisti
L’accordo con uno dei più importanti network di gommisti in Europa può portare benefici alla rete di ricambisti sia attraverso l’acquisto di pneumatici a condizioni favorevoli, sia in termini di vendita di ricambi e di formazione per quei gommisti che vorranno attivarsi sugli interventi di manutenzione ordinaria alla loro portata, soprattutto durante un cambio gomme.
 
Le opportunità Q8 e Shell
3.200 sono le stazioni petrolifere che hanno il marchio Q8 e Shell in Italia: tanti saranno i punti di co-branding dove gli automobilisti potranno venire a conoscenza delle officine Oncar e Supernova.
In più, per i distributori che hanno anche l’officina per la manutenzione, è in essere un accordo di distribuzione ricambi per il ricambista locale di riferimento Novagroup.
 
Operatori di pari livello
Distributori e ricambisti associati e non più solo clienti: così Vittorio Amura si immagina per il prossimo futuro le realtà all’interno di Novagroup. Tutte con pari dignità per ottimizzare il servizio, con l’intento di soddisfare al meglio le esigenze della autoriparazione moderna.

 
La soddisfazione dei fornitori
Ecco i commenti di alcuni fornitori con cui lavora Fe.n.c.a.r.

Trans Tek System
“Lavoriamo da più di tre anni con C.R.C. - Consorzio Ricambisti Campani - con ottimi risultati. Il nostro rigenerato di qualità è riconosciuto da tutti i soci Fe.n.c.a.r. La nostra azienda, essendo specialista nella rigenerazione, è sempre a disposizione con una assistenza qualificata a risolvere i problemi e supportare in ogni occasione il riparatore che dovesse trovarsi in difficoltà. Questa capacità ci viene riconosciuta dal mercato ed è un elemento distintivo del modo con cui amiamo lavorare con i nostri clienti.”

JC
“Riconosciamo a Fe.n.c.a.r. una grande capacità di ascoltare da parte degli associati; grazie ai loro magazzini condivisi lavoriamo in continua crescita.”

Magneti Marelli After Market Parts & Services
“Grazie al magazzino condiviso e alla fatturazione centralizzata vediamo in Fe.n.c.a.r. delle grandi potenzialità. Il tempo permetterà a questa Federazione di mettere a frutto tutte le proprie potenzialità. Sulla piattaforma condivisa abbiamo una crescita importante grazie a una fidelizzazione che funziona non esclusivamente su concetti di prezzo/premio. Una importante novità.”

Fiamm
“Con molti degli aderenti abbiamo una storicità consolidata. Fe.n.c.a.r. interviene sulle campagne periodiche che, grazie alla appartenenza di aggregazione degli associati, garantisce la centralità di lavoro e di progetti condivisi. Questo lavoro si traduce per noi in una continua crescita di volumi dal 2012.”


Chi è Fe.n.c.a.r.
Fe.n.c.a.r. è una Federazione di consorzi regionali, nata per affrontare insieme i cambiamenti del mercato e realizzare, attraverso un’unica regia condivisa, una sempre maggior efficienza distributiva.
Fondata nel 2010 per volontà di C.R.C. - Consorzio Ricambisti Campani, sotto la presidenza di Ciro Capossela, oggi raggruppa 97 associati raccolti in sei Consorzi regionali. Conta 600 unità lavorative e 4.500 officine fidelizzate; ha la sede operativa nell’interporto di Nola (NA).



Nella foto da sinistra verso destra:
Claudio Faija - C.R.S., Sicilia
Biagio Altomare – CORICAL, Calabria
Mino Balenzano – COOPAR, Puglia e Basilicata
Roberto Macirella - G.R.A., Lazio
Ciro Capossela (presidente Fe.n.c.a.r.) – C.R.C., Campania
Riccardo Boghetti - C.R.T., Toscana
Gioa Terenzi .- G.R.A., Lazio

 

Photogallery

Tags: Novagroup convention supernova Fe.n.c.a.r.

Leggi anche

ARTICOLI | 22/03/2019​Ricominciamo da Nova