News | 18 Marzo 2020 | Autore: redazione

Veicoli elettrici: Sogefi sigla un accordo con Lion
Sogefi ha annunciato di aver siglato un accordo con la svizzera Lion E Mobility. L’intesa unisce la tecnologia Lion nei sistemi di gestione della batteria (Battery Management System - BMS) e nella progettazione di moduli con la capacità industriale di Sogefi nella progettazione e produzione di componenti auto ad alta tecnologia.

Questa partnership, Lion – Sogefi, farà leva sulle capacità di entrambe le società di affrontare la sfida dell'elettrificazione.
La "Light Battery" e il sistema di gestione della batteria di Lion, nonché le solide competenze nel settore automobilistico e la comprovata esperienza di Sogefi, costituiranno una perfetta combinazione per divenire un partner chiave per gli OEM interessati a queste tecnologie.

La "Light Battery" è un innovativo concetto tecnologico, costituito da cellule cilindriche, capace di unire un'elevata stabilità meccanica con una elevata durata della vita della batteria. È altamente competitiva in termini di costi, sicura in situazioni ad alta densità energetica e utilizza innovative soluzioni di raffreddamento. I sistemi di batterie attualmente sul mercato richiedono un compromesso tra modularità, integrazione e costi.

La "Light Battery", inoltre, ha come obiettivo quello di colmare tale lacuna utilizzando moduli di cellule cilindriche ("SuperCells") che possono essere configurati in modo da adattarsi a specifici spazi di progettazione, a diverse capacità delle batterie e livelli di tensione. Questo, sommato a un sistema di gestione termica diretta altamente efficace e ad un approccio innovativo del sistema di gestione della batteria a cellula singola, rende la "Light Battery" adatta per applicazioni ad alte prestazioni (livello di potenza / rapidità di ricarica) nonché efficace per il mercato di massa.

“La partnership Lion-Sogefi è una combinazione ottimale. Il know-how maturato dalla Sogefi “Air & Cooling” nella ricerca e sviluppo e nella produzione di prodotti di raffreddamento e la tecnologia avanzata nelle batterie di Lion sono assolutamente complementari. Entrambe le società ritengono che questa collaborazione offrirà prodotti e soluzioni leader nei mercati in rapida crescita delle batterie e della gestione termica", ha affermato Mauro Fenzi, CEO di Sogefi. "Con stabilimenti in Europa, nelle Americhe e in Asia, Sogefi permetterà a Lion di essere vicina ai clienti automotive. Colgo l'occasione per ringraziare il team della Business Unit Sogefi Air & Cooling per il lavoro professionale svolto finora in questo senso."

“La collaborazione con Sogefi è una pietra miliare nella trasformazione di Lion che accelererà l'inizio della produzione di massa della “Light Battery”. Grazie all'accesso agli impianti industriali avanzati, alla ricerca e sviluppo e alla rete di vendita globale di Sogefi, saremo in grado di fornire i nostri prodotti e costruire la prossima generazione di soluzioni per le batterie destinate ai veicoli elettrici", ha dichiarato Alessio Basteri, presidente di Lion. "Insieme, lavorando in gruppo, faremo leva su tutto il potenziale di ingegneria, testing e capacità produttiva e porremo i nostri clienti sulla strada migliore per il successo nel nuovo scenario dei veicoli elettrici."

Photogallery

Tags: Sogefi veicoli elettrici

Leggi anche