News | 27 April 2021 | Autore: redazione

Scenari al 2030: cresce la diffusione degli ADAS in Europa

Osservatorio Autopromotec: il 54% delle auto circolanti in Europa sarà dotato di sistemi ADAS nel 2030.

Il settore automobilistico, che è in continua trasformazione, registra una costante crescita dei dispositivi tecnologici di assistenza alla guida. È il caso, per esempio, dei cosiddetti ADAS (Advanced Driver Assistance System), che sono sempre più diffusi, e altro non sono che telecamere, radar e tutti gli altri congegni che permettono all’auto di essere un po’ più autonoma.

A questo proposito, da una recente elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec sulla base di informazioni Boston Consulting Group, è emerso che entro il 2030 il 54% del parco circolante di auto sulle strade europee sarà dotato di ADAS.
“Oggi sono già molti (e saranno sempre di più) i modelli di auto dotati di sistemi ad alto contenuto tecnologico in grado di supportare il conducente alla guida e di rendere più sicura ed efficiente la gestione dei veicoli”, dichiara l’Osservatorio Autopromotec.

Alcuni di questi sistemi sono, ad esempio, i sensori di parcheggio, la frenata automatica di emergenza, i dispositivi di avviso di cambio corsia e di controllo della velocità. La tendenza alla crescita dei sistemi ADAS risponde sicuramente all’obbligo imposto dall’Unione Europea di dotare di sistemi di assistenza alla guida tutti i modelli di nuova omologazione che saranno introdotti sul mercato a partire dal 2022. È indubbio, quindi, che le tecnologie per la sicurezza a bordo degli autoveicoli caratterizzeranno sempre di più la futura produzione delle case auto.

Anche il mondo dell’autoriparazione, sottolinea l’Osservatorio Autopromotec, sarà interessato dalla rivoluzione degli ADAS. Gli operatori dell’assistenza devono prepararsi infatti per “mettere le mani” sempre più frequentemente sulle nuove tecnologie, controllando o riparando i dispositivi di cui l’auto è dotata. Per la manutenzione di tali sistemi occorrono formazione, strumenti dedicati e competenze che gli autoriparatori devono acquisire per offrire un servizio sempre adeguato all’evoluzione tecnologica.

Photogallery

Tags: adas

Leggi anche