News | 04 October 2021 | Autore: redazione

Nuovi oli motore ecologici Olitema in arrivo grazie a C.D.R.

Accordo fra C.D.R. e Olitema per la distribuzione dei lubrificanti green per le auto.

 

Un progetto che vuole spingere sul connubio motori e ambiente: questo lo spirito che ha portato Olitema, marchio del gruppo italiano Foundry Alfe Chem, allo sviluppo di una linea di lubrificanti realizzata con basi sintetiche di origine naturale e non petrolifere.
Un progetto importante che ha dato origine a una linea di prodotti specifici per il nostro settore, che non solo vanno venduti e distribuiti ma anche spiegati, per capirne fino in fondo le potenzialità e i vantaggi.

Da qui nasce la scelta di Olitema di affidare a C.D.R. (Centro Distribuzione Ricambi) di Torino la distribuzione su tutto il territorio nazionale dei lubrificanti ecologici di Olitema per le auto.
 
Lubrificanti ecologici per l’automotive
L’obiettivo di Olitema è stato sin dal lancio della sua linea di oli motore avvenuta nella prima metà del 2021, quello di collaborare con professionisti del settore automotive che potessero sposare la filosofia qualitativa dei lubrificanti realizzati non con basi petrolifere, ma con quelle sintetiche di origine naturale.

Una sfida importante e una forte presa di posizione green in un mercato saturo e maturo in cui anche i produttori tradizionali di lubrificanti stanno valutando gli importanti segnali che arrivano anche dal cambio di paradigma orientato verso una sempre maggiore elettrificazione del parco circolante.

In questo scenario poco favorevole, Olitema ha creduto nel suo progetto green realizzando oli motore amici dell’ambiente con basi testate e adottate con successo da oltre 10 anni all’interno dei complessi e delicati processi industriali come quello della lavorazione dell’alluminio.
 
L’accordo con C.D.R.
Il progetto di Olitema aveva e ha bisogno di collaborare con realtà capaci di cogliere le potenzialità di questo nuovo modello di business che va oltre la pura vendita di prodotto, abbracciandone la filosofia e l’anima green.

Per questo, per la sua rete distributiva Olitema era alla ricerca di un’azienda dalle caratteristiche umane e manageriali in grado di poterla supportare al meglio, aspetti che ha trovato in C.D.R. (Centro Distribuzione Ricambi) a Torino, azienda familiare che si è letteralmente innamorata dei prodotti Olitema e di tutta la storia che hanno da raccontare.

Dal mese di ottobre 2021, C.D.R. è ufficialmente distributore nazionale di Olitema per gli oli motore green per auto, offrendo un servizio puntuale e capillare in tutte le regioni con circa 800 punti vendita.

A questo si aggiungono eventi dedicati ai professionisti del settore e attività di formazione. La promozione e la vendita sono inoltre agevolate e garantite da un efficiente sito web e da un canale di e-commerce dedicato dove i ricambisti potranno effettuare ordini di prodotti Olitema secondo gli standard di CDR.
 
I commenti dei protagonisti
“Siamo dei visionari – dice Gianni Rizzuto, presidente e AD di Foundry Alfe Chem / Olitema –, e per sviluppare le potenzialità di Olitema avevamo bisogno di persone altrettanto visionarie in grado di capire il valore e le potenzialità dei prodotti green per il mondo automotive.
Rappresentiamo un’alternativa alla logica produttiva e distributiva delle grandi compagnie petrolifere, e per questo abbiamo capitalizzato la nostra ricerca ed esperienza nei processi industriali dove abbiamo utilizzato per decenni con successo le basi sostenibili in condizioni di stress estremo e da questo prezioso know-how internazionale abbiamo creato una linea di performanti oli motore ecologici. La tecnologia dei nostri prodotti è esclusiva e altamente performante, e con C.D.R. è operativa una rete distributiva capace di valorizzare questo nostro impegno per rendere la mobilità sempre più green anche con i motori termici”.
 
“Con la profonda esperienza nell'aftermarket, la distribuzione dei lubrificanti e l'eccezionale management team, siamo molto lieti di essere riconosciuti come un distributore a valore aggiunto per Olitema - dice Lionel Zangari, CEO di C.D.R. -; questo mette in mostra la nostra buona pratica commerciale nel settore automobilistico e la dedizione costante all'innovazione. Essendo un mercato in rapida evoluzione, il settore dei lubrificanti ecologici è stato identificato come uno dei settori con il più alto potenziale di crescita all'interno del più ampio mercato dei lubrificanti finiti. Non vediamo l'ora di costruire il nostro reciproco successo”.

> Nella foto da sinistra: Giuseppe Zangari fondatore di CDR, Gianni Rizzuto Presidente e CEO di Foundry Alfe Chem/Olitema, e i figli di Giuseppe, Alessandra e Lionel CEO di C.D.R.
 
 
About Foundry Alfe Chem & Olitema
Foundry Alfe CHEM è una realtà industriale “Made in Italy” a basso impatto ambientale con headquarter a Mappano (TO) e stabilimenti produttivi a Milano e Lecce in Italia, Monterrey in Messico e Shanghai in Cina. Opera da oltre 15 anni nel settore della lubrificazione e degli ausiliari chimici per le lavorazioni ed i processi industriali.
L’area tecnologica di Foundry Alfe CHEM è unica per completezza, e assicura la copertura dell’intera filiera di processo dei metalli: dalla fonderia e trattamento delle leghe, al prodotto finito attraverso l’esclusiva conoscenza specialistica dei singoli processi produttivi. Attraverso il marchio Olitema, Foundry Alfe CHEM è presente anche nel settore automotive.
I lubrificanti di Foundry Alf Chem vengono ideati, studiati e sviluppati attraverso la massima integrazione con materie prime biodegradabili di produzione esclusiva, provenienti da fonti rinnovabili, ed in grado di abbattere e certificare l’emissione di CO2 in atmosfera. Base di partenza sono gli acidi grassi ricavati da sostanze vegetali oleoginose coltivate nel Sud Italia sfruttando il clima Mediterraneo.
Il nome Foundry Alfe Chem vuole rappresentare un’esplosione da cui ha origine la peculiare visione di impresa, che è vita perché connessa all’esistenza dell’universo e all’equilibrio consapevole degli elementi.
Ogni attività svolta a livello nazionale e internazionale segue i protocolli del Sistema Gestione Qualità (SGQ) utilizzato all’interno della norma ISO 9001:2008.
 
About C.D.R. (Centro Distribuzione Ricambi)
La C.D.R. S.r.l è una realtà torinese che opera su tutto il territorio nazionale. Sviluppatasi nella distribuzione di ricambi aftermarket, si è da diversi anni specializzata nella gestione e movimentazione di lubrificanti per trazione.
Con il suo team composto da specialisti e professionisti fornisce servizi ad alto valore aggiunto supportando i propri partner a 360 gradi. Dalla fondazione avvenuta nel 1989 a oggi, CDR rimane una società a conduzione familiare gestita e controllata dalla famiglia Zangari.
 

Photogallery

Tags: lubrificanti cdr olitema

Leggi anche