News | 31 March 2022 | Autore: redazione

​AAG (GPC) in Francia: un nuovo modello distributivo per le grandi città

Mutuare il servizio di consegna a domicilio e applicarlo al mondo della distribuzione: AAG si reinventa a Marsiglia.


Un servizio di consegna sempre più affidabile, preciso e rapido: questa, oggi più che mai, la mission di Alliance Automotive Group (AAG), uno dei big player nel mondo della distribuzione ricambi in Europa e parte di Genuine Parts Company (GPC).

Nel mondo aftermarket automotive europeo, infatti, la velocità di consegna è ormai considerata uno standard minimo: AAG questo lo sa bene, vista anche la capillare presenza che ha sul territorio europeo, ed è per questo che è alla continua ricerca di soluzioni innovative e smart per offrire un servizio ai clienti sempre più preciso e puntuale. È bene ricordare, dunque, in quali stati opera questo importante distributore: Francia, Germania, Paesi Bassi, Polonia e UK.

Soffermiamoci oggi sul territorio francese, un territorio in cui AAG conta già ben 18 piattaforme logistiche. È proprio qui che il distributore è partito con un nuovo progetto, dedicato agli autoriparatori, improntato sulla trasparenza e sulla velocità. Il progetto pilota è partito da Marsiglia dove l’azienda ha da poco aperto un nuovo centro logistico, chiamato Marseille Auto Express (MAX). Situato nel comune francese Gignac La Nerthe, il deposito si è posto l’obiettivo di consegnare i ricambi a tutti i riparatori di Marsiglia entro un’ora.

All’interno della struttura lavora un call center, che supporta quotidianamente i riparatori nell’identificazione dei prodotti (ricambi meccanici, carrozzeria, attrezzature) e nell’acquisto.
Una volta ricevuto l’ordine, il centro di Gignac La Nerthe prepara la spedizione della merce e si occupa dell’intero processo, fino alla consegna che deve avvenire, come anticipato, entro un’ora.

A dare la notizia è il magazine francese Journal de l'automobile, che ha chiesto un commento al responsabile della distribuzione di AAG, Thierry Dufour: "Con MAX usciamo dal classico modello distributivo, lavorando in modo diverso per soddisfare al meglio le aspettative dei nostri clienti. È un nuovo sistema attraverso il quale ottimizziamo ulteriormente i nostri processi e le tempistiche di lavorazione. Sono soddisfatto dei risultati ottenuti fino ad oggi, ma mi rendo conto che il nuovo modello non è adatto per la vendita allo sportello e al pubblico in generale. Si tratta di un concept, infatti, che non può essere replicato sul territorio”. Secondo il manager, infatti, questo tipo di soluzione è stata pensata esclusivamente per gli ambienti urbani ad alta densità abitativa, dove la concorrenza dei “ricambisti” locali è molto alta in termini di servizio ed è antieconomico ipotizzare di avere più magazzini locali per via dei prezzi degli immobili.

Ricordiamo, infine, che il distributore Alliance Automotive Group ha chiuso il 2021 con un fatturato pari a 2,6 miliardi di euro; mentre Genuine Parts Company, di cui fa parte AAG, lo scorso anno ha raggiunto un fatturato a livello globale per il settore automotive pari a 11 miliardi di euro.

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi Alliance Automotive Group genuine parts company

Leggi anche