News | 14 April 2022 | Autore: redazione

​Autopromotec 2022: business e vocazione internazionale

Autopromotec 2022 conferma la sua vocazione internazionale: l’appuntamento è a Bologna dal 25 al 28 maggio.


La prossima edizione di Autopromotec, che si svolgerà presso il quartiere fieristico di Bologna dal 25 al 28 maggio 2022, si preannuncia una manifestazione internazionale, caratterizzata da una forte impronta europea.

Gli organizzatori, infatti, dichiarano che quest’anno la quota di espositori internazionali è di circa il 25% con un importante numero di buyer provenienti da più di 30 paesi.

“Numeri, questi appena citati, che si rivelano ancora più importanti se rapportati all’attuale contesto globale”, precisano i responsabili della manifestazione. 

La vocazione internazionale della fiera

Da sempre, Autopromotec ha fatto dell’internazionalità uno dei suoi punti di forza. Le leve strategiche dell’incoming internazionale di Autopromotec si fondano sulla consolidata rete di relazioni istituzionali. Un importante contributo arriva dalla cooperazione con Regione Emilia-Romagna, che grazie al fondo per la promozione internazionale delle rassegne fieristiche sul territorio, porterà in fiera circa 50 delegati provenienti da diversi paesi del Sud America, dall’India, dagli Emirati Arabi, oltre che dalla Turchia e dai Balcani.

Grazie poi al contributo di ICE Agenzia, organismo per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane facente capo al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Autopromotec è stata inserita tra i grandi eventi fieristici di rilevanza internazionale. In arrivo a Bologna, sulla base di questo riconoscimento, circa 90 delegati provenienti da oltre 30 mercati ad alto potenziale in tutti i continenti.

Anche l’accordo rinnovato con Enterprise Europe Network, rete attiva in tutto il mondo per il supporto alla promozione internazionale delle imprese, offre un ulteriore apporto in termini di visitatori professionali esteri per Autopromotec 2022, con circa 20 delegati in partenza dall’area dell’est-Europa e dei paesi Baltici. Parallelamente al supporto istituzionale, l’internazionalità di Autopromotec 2022 è assicurata anche dal rapporto inter-associativo che da sempre rappresenta una delle leve fondamentali della Manifestazione, che vanta relazioni strette con le associazioni di categoria non solo italiane, ma a livello globale. 

Una forte impronte europea

Le percentuali in termini di espositori esteri delineano una mappa di aree di mercati di riferimento caratterizzata da una forte impronta europea con, in prima linea, Germania, Polonia e Turchia, seguite da Spagna, Francia e Paesi Bassi.

Per implementare l’interazione tra le aziende e le delegazioni di buyer presenti in fiera, anche quest’anno sarà a disposizione della Manifestazione la piattaforma di business matching che durante l’edizione 2019 di Autopromotec aveva coordinato circa 630 incontri B2B qualificati con gli espositori italiani. Tale strumento contribuirà a favorire l’incontro tra i professionisti del settore, con la possibilità di trasformarsi in forma digitale qualora il contesto dovesse richiederlo. Ad Autopromotec 2022, gli incontri saranno organizzati presso un’area dedicata situata all’interno del padiglione 22. Il format innovativo di Autopromotec consentirà a tutti i partecipanti alla prossima edizione di conoscere innovazioni e nuovi prodotti, di incontrare i propri fornitori abituali, ma anche di trovarne di nuovi, di accedere a servizi e partecipare a conferenze e seminari sia di persona sia in modalità virtuale.

Per rimanere costantemente aggiornati su Autopromotec e sulle iniziative correlate alla fiera, vi invitiamo consultare il sito ufficiale della kermesse o a seguirne i profili social Facebook, LinkedIn, Twitter e IG (@Autopromotec e #Autopromotec2022).

Photogallery

Tags: autopromotec 2022

Leggi anche