Articoli | 18 July 2022 | Autore: Cristina Palumbo

​Dai ricambi alle attrezzature: la gamma Hella per l’officina

Sempre attiva nel suo ruolo di partner dell’officina, Hella presenta tutte le novità sviluppate nell’arco dell’ultimo anno, tra cui spiccano alcune anteprime assolute...


Tante le novità Hella presentate in fiera ad Autopromotec, a partire dal nuovo brand Forvia, all’introduzione della gamma per gli scarichi a marchio “Faurecia. Partnered with HELLA”, fino a tutte le novità nel campo delle attrezzature Hella Gutmann.

Vediamo, in sintesi, le principali innovazioni che hanno attirato allo stand Hella un gran numero di visitatori. 

Forvia: la collaborazione è reale

L’unione ufficiale tra Hella e Faurecia risale a febbraio 2022, ma l’integrazione e la collaborazione fra le due società ha già dato interessanti frutti.
Se è vero che le due aziende rimangono comunque indipendenti, è altrettanto vero che la nascita di questo gruppo, che si propone sul mercato sotto il nome comune di Forvia, costituisce un forte elemento di novità non solo per il settore del primo impianto, ma anche per l’aftermarket.

Forvia è stata ufficialmente presentata al mercato italiano in occasione di Autopromotec, prima occasione in cui l’azienda ha potuto incontrare direttamente i clienti.
Dalla sinergia fra i due componentisti sono nati nuovi progetti, come ad esempio l’introduzione della gamma dedicata agli scarichi a marchio “Faurecia. Partnered with HELLA”, ma tante altre novità sono in divenire, perché entrambe le aziende sono protagoniste anche nello sviluppo della mobilità del futuro. 

Kit Easy2Fit® per la riduzione dei gas di scarico

Presentata in anteprima ad Autopromotec, la nuova gamma di kit Easy2Fit® per la gestione dei gas di scarico è il primo prodotto a marchio "Faurecia. Partnered with HELLA".

Faurecia ha una forte competenza nel settore dei gas di scarico, maturata come fornitore di primo impianto (un’auto su quattro nel mondo monta un impianto di scarico Faurecia); una competenza che oggi, grazie ad Hella e alla sua rete commerciale, viene portata anche in aftermarket.
La gamma si compone di kit silenziatore, kit filtro antiparticolato diesel, kit catalizzatore e kit tubo di scarico e propone circa 3.300 referenze in grado di coprire oltre 26.000 applicazioni OE.

Il nuovo kit Easy2Fit®è un prodotto modulare, completo di tutte le parti singole di prodotto, di lunghezza massima pari a 120 cm e degli accessori necessari per il montaggio (morsetti, silent block, eccetera).
Grazie alla modularità del kit si semplificano molte operazioni, dal trasporto allo stoccaggio a magazzino, dalla semplicità di effettuare l’ordine (con un solo codice sono incluse tutte le parti e gli accessori necessari all’intervento) fino alla facilità di maneggiare e installare il prodotto in officina

Diagnosi: mega macs X, sempre più versatile

La diagnosi a marchio Hella Gutmann diventa sempre più versatile e flessibile con il nuovo strumento mega macs X: uno strumento personalizzabile, con funzionalità e licenze configurabili in base alle necessità dell’officina, che può anche scegliere di quale dispositivo di visualizzazione servirsi. Infatti, mega macs X è costituito dal solo modulo di diagnosi che ospita l’intera intelligenza dello strumento e dal cavo di interfaccia OBD al veicolo. L’officina potrà scegliere come visualizzatore un tablet, un notebook, un PC o il resistente tablet firmato Hella Gutmann.

mega macs X è stato concepito secondo una logica “Plug & Play”. Questo avviene già dal primo avvio tramite browser su qualsiasi dispositivo di visualizzazione. Dopo la scansione o l‘introduzione manuale di un QR code, il setup SDI si avvia in automatico. L’installazione e la connessione a mega macs X avvengono in modo guidato.

Segnaliamo, infine, che il software di mega macs X include la funzione di Cyber Security Management (CSM), che consente di superare i blocchi all’accesso dei dati predisposti da tutte le maggiori case costruttrici.
Disponibile come accessorio opzionale anche un tablet molto robusto, pensato per il lavoro in officina e configurato per funzionare con mega macs X. 

Misurazione con MT - HV: niente più cavi

Di nuova introduzione il modulo di misurazione senza cavi MT-HV, da usarsi in abbinamento al diagnostico mega macs X, per le misurazioni ad alta tensione (fino a 1.000 Volt) sui moderni veicoli ibridi ed elettrici.

Si tratta di un modulo che comunica con lo strumento di diagnosi via Bluetooth ed è alimentato con batteria ricaricabile, eliminando quindi tutti quei cavi che potrebbero essere d’intralcio.
MT-HV, che può anche essere completato con i moduli a bassa tensione, svolge le stesse funzioni di un multimetro e di un veloce oscilloscopio, entrambi a due canali, e di uno strumento professionale per la misura delle alte tensioni.

Tutte le informazioni sui veicoli, procedure e test da effettuare, e i valori di riferimento vengono visualizzati nell’apposita sezione del diagnostico mega macs X. 

Calibrazione ADAS: la gamma CSC Tools si fa Digital

La gamma di strumenti per la calibrazione ADAS proposta da Hella Gutmann si è arricchita di una nuova soluzione, il CSC-Tool Digital, che è arrivato sul mercato sul finire dello scorso anno e per questo è stato presentato poi ufficialmente in fiera.

La novità principale è che questo strumento non utilizza pannelli fisici ma virtuali, rivelandosi particolarmente pratico e veloce per chi effettua numerose calibrazioni ADAS. Tra i tanti vantaggi, la possibilità di ordinare i target virtuali online e averli a disposizione in pochi istanti, così da non dover rimandare l’intervento se non si hanno ancora i bersagli.

Con questo nuovo strumento si completa dunque la gamma di possibilità offerte all’autoriparatore: dalle soluzioni con pannelli fisici CSC-Tool SE e CSC-Tool Mobile, a quella con pannelli virtuali, CSC-Tool Digital, che ciascuno può scegliere in base alle proprie necessità. 

Formazione: un valore aggiunto

Tra le tante novità anche una importante conferma: la formazione Hella. Con una serie di sessioni tecniche allo stand, Hella ha avuto modo di entrare in contatto con numerosi autoriparatori che hanno colto l’occasione per un breve training sul prodotto. Incontri anche “personalizzati”, dove gli operatori potevano chiedere informazioni su specifiche problematiche riscontrate durante gli interventi in officina.

La formazione è un elemento basilare per Hella, non solo per spiegare come funzionano gli strumenti e le attrezzature che mette a disposizione dei professionisti della riparazione, ma anche per offrire consigli e suggerimenti sugli interventi. Un’attività che Hella porta avanti durante tutto l’anno, con serate di presentazione e corsi ad hoc fruibili online e che costituiscono un indubbio valore aggiunto.

Photogallery

Tags: formazione Hella Faurecia hella gutmann solutions gas di scarico adas autopromotec 2022 calibrazione adas Forvia

Leggi anche