News | 05 July 2022 | Autore: redazione

​Bosch e tutte le novità per l’officina del futuro

Bosch Automotive Aftermarket ad Autopromotec 2022: diagnostica, software e attrezzature per le officine connesse del futuro.


Sono tante le soluzioni per l’officina del futuro che la divisione Automotive Aftermarket di Bosch ha presentato quest’anno ad Autopromotec 2022. Vediamo, in sintesi, i prodotti di punta e le peculiarità di alcune delle novità Bosch portate alla kermesse bolognese.

Le anteprime in fiera

Ad Autopromotec 2022, Bosch ha presentato il suo nuovo tablet DCU 120 per la diagnostica con display da 11,6” per avere tutto a portata di mano. Potente e robusto, il tablet, adatto per l’utilizzo quotidiano in officina, abbinato a un modulo KTS consente di effettuare la diagnosi centraline e accedere alle informazioni per la riparazione.

Un’altra novità, presentata ufficialmente in fiera, è il caricabatterie 12 V ad alta potenza BAT 6120 con funzione diagnosi rapida e alimentazione fino a 120Amp. 

Bosch per il service clima

Per il service clima, invece, il colosso tedesco ha presentato le sue nuove unità di servizio A/C, come ad esempio le stazioni ACS 563 e ACS 553 A/C, e la sua vasta gamma di accessori per gli interventi professionali di assistenza e riparazione dei climatizzatori automotive. In fiera i responsabili ci hanno spiegato che la stazione ACS 563 è per i climatizzatori che utilizzano il refrigerante R1234yf, mentre la stazione ACS 553 è per il refrigerante R134a.

Le nuove unità hanno integrato la gamma per il servizio climatizzazione di Bosch, supportando le officine nelle attività di manutenzione quotidiane quali il recupero, il riciclo e la ricarica del sistema A/C. Le officine, dunque, possono così eseguire tutte le attività di manutenzione ordinaria sui climatizzatori di auto e veicoli commerciali con motori a combustione così come sui veicoli ibridi ed elettrici. 

Bosch per la diagnosi

Oggi molti veicoli necessitano di un'autorizzazione di accesso specifica per consentire operazioni di diagnostica attive, come la calibrazione dei sistemi di assistenza alla guida o l’azzeramento della spia del service: un ostacolo che spesso rappresenta un problema importante per la maggior parte delle officine indipendenti. Per questo, Bosch ha sviluppato una soluzione standardizzata, che ha rilanciato in fiera a Bologna: Bosch Secure Diagnostic Access (SDA), che fornisce un’unica chiave di accesso ai contenuti diagnostici protetti attraverso il software di diagnosi ESI[tronic].

Bosch SDA soddisfa i requisiti e i livelli di sicurezza correnti per i veicoli del Gruppo VW. Grazie agli ultimi aggiornamenti di ESI[tronic] 2.0 Online e KTS 250, ora gli utenti possono anche utilizzare SDA per accedere ai dati protetti dei veicoli del Gruppo Stellantis (Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Abarth, Chrysler, Jeep e Dodge/RAM) e dei nuovi modelli Mercedes-Benz.

Bosch ha riorganizzato, infine, i pacchetti di licenza per il software di diagnostica ESI[tronic] 2.0 Online. Le nuove configurazioni sono ora orientate a soddisfare le necessità legate all’attività quotidiana e alle esigenze specifiche di ogni officina. Si potrà scegliere tra i pacchetti ESI[tronic] Diagnostic, Advanced e Master. L’ultima versione software comprende dati relativi a oltre 90.000 veicoli di circa 150 marche. La quantità di informazioni viene costantemente incrementata. 

Sistemi di calibrazione per i sistemi di assistenza alla guida (ADAS)

I sistemi di assistenza alla guida sono sempre più integrati nelle auto e nei veicoli commerciali moderni, di conseguenza aumentano anche per le officine i casi in cui è necessario ricalibrare le telecamere e i sensori dopo gli interventi di manutenzione o riparazione.

Per la regolazione e la perfetta calibrazione dei dispositivi ADAS, Bosch offre alle officine un sistema integrato che include il software ESI[tronic] 2.0 Online con il tester di diagnosi della serie KTS e il DAS 3000 con gli accessori per i dispositivi di regolazione e calibrazione computerizzati. Bosch ha ulteriormente migliorato il software, rendendo molto più rapido il posizionamento dei pannelli target di calibrazione. Rispetto al sistema tradizionale di misurazione con metro e/o laser, l’allineamento preciso dei pannelli di riferimento ora è molto più facile e veloce.

La gamma prodotti di Bosch si è ultimamente ampliata con i tappeti speciali per la calibrazione delle telecamere posteriori e 360° dei veicoli Mercedes e Volkswagen. Inoltre, grazie al nuovo pannello target, le officine possono ricalibrare con precisione i sensori Lidar.

Photogallery

Tags: bosch bosch automotive aftermarket stazioni ricarica a/c adas autopromotec 2022

Leggi anche