News | 12 July 2022 | Autore: a cura dell'azienda

​La sfida tecnologica del futuro a zero emissioni, Landi Renzo

Tante le proposte di Landi Renzo per una mobilità sostenibile, che spaziano dal gas naturale all’idrogeno, con soluzioni tecnologicamente avanzate.


Landi Renzo occupa una posizione da azienda leader nel design e manufacturing di sistemi e componenti per la Gas & Hydrogen Mobility; da 60 anni fornisce soluzioni innovative per veicoli alimentati a Gas Naturale, GNL, idrogeno e GPL, impegnandosi a proteggere l'ambiente e promuovendo una mobilità moderna e sostenibile.

Grazie alla sua expertise tecnica in ambito Gas Mobility e idrogeno, il Gruppo Landi Renzo collabora con le più importanti case automobilistiche del mondo nello sviluppo di soluzioni altamente innovative e affidabili, che trovano ampia applicazione nei sistemi di alimentazione Light Duty, Heavy Duty ed Off Road. 

Landi Renzo: un gruppo in crescita

“I continui investimenti in ricerca e sviluppo – spiega l’azienda - hanno portato il Gruppo Landi Renzo a essere leader mondiale nel settore delle conversioni aftermarket per l’innovazione tecnologica e l’affidabilità riconosciuta dei propri prodotti”.

Con sede in Italia, il Gruppo Landi Renzo è presente in più di 70 paesi nel mondo attraverso la sua rete di distribuzione, le sue filiali e le joint-venture, e ha chiuso il 2021 con un fatturato consolidato di 242 milioni di euro, in forte crescita rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente.
I ricavi delle vendite del settore Green Transportation al 31 dicembre 2021 sono risultati pari a 173 milioni, con un incremento di 30 milioni (+21,4%) rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, e includono i ricavi conseguiti dal Gruppo Metatron, oggetto di consolidamento da parte del Gruppo Landi Renzo dal mese di agosto 2021.

La recente acquisizione di Metatron ha consentito al Gruppo di consolidare e accelerare la strategia di posizionamento come leader nella fornitura di sistemi e componenti per la Gas e Hydrogen Mobility nel segmento Mid&Heavy Duty, preparandosi a offrire soluzioni a 360° per la Hydrogen Economy del futuro.

Landi Renzo si pone quindi l’obiettivo ambizioso di promuovere ogni giorno soluzioni di trasporto sostenibili, che contribuiscano alla decarbonizzazione della mobilità, focalizzandosi sullo sviluppo di prodotti e sistemi avanzati per il gas e l’idrogeno a livello globale. 

Soluzioni per la Hydrogen Mobility

Il Gruppo Landi ha una gamma di prodotti legati alla tecnologia idrogeno già disponibili sul mercato. Dall’unione delle competenze e delle gamme dei prodotti di Landi Renzo e Metatron, l’azienda è già in grado di offrire ai clienti soluzioni innovative e avanzate per la Gas e Hydrogen Mobility a livello globale, non solo in ambito automotive, ma anche in quello navale e ferroviario.

I prodotti del Gruppo Landi spaziano dai sistemi di regolazione della pressione fino ai sistemi di dosatura e controllo dell’idrogeno all’interno dei propulsori.
Le soluzioni proposte da Landi Renzo partono dal presupposto che l’idrogeno come il metano sia immagazzinato a bordo veicolo con serbatoi in pressione e che l’introduzione del combustibile nel propulsore avvenga attraverso elettroiniettori del fuel stack o della camera di combustione. Ma l’azienda sta già valutando soluzioni che possano operare con l’immagazzinamento a bordo di idrogeno liquido e l’iniezione diretta in camera di combustione, aumentando in questo modo simultaneamente sia l’autonomia del veicolo sia l’efficienza del propulsore e la sua sicurezza. 

Soluzioni GPL e Gas Naturale

“Da oltre 60 anni – racconta l’azienda - siamo uno dei leader mondiali nel design e manufacturing di sistemi e componenti per la Gas Mobility. È dalla nostra fondazione, ed è nel nostro DNA, l’essere impegnati a proteggere l'ambiente, promuovendo una mobilità moderna e sostenibile, sia in termini ambientali sia sociali”.

E prosegue: “In Landi Renzo pensiamo che la mobilità dei prossimi decenni vedrà diverse tecnologie convivere, a nostro avviso i combustibili alternativi avranno un ruolo molto importante per una mobilità più sostenibile e con costi convenienti. Siamo altresì convinti che la diversificazione delle soluzioni sia la chiave per realizzare la sostenibilità ambientale nel trasporto on-road e off-road sia a livello urbano sia su larga scala a livello internazionale.
La disponibilità di fonti rinnovabili, l’adeguata distribuzione dei punti di rifornimento, i tempi di ricarica equivalenti ai combustibili liquidi, l’autonomia pressoché equivalente ai mezzi a benzina o gasolio e la capillarità della rete di manutenzione, uniti a un’estesa filiera industriale e ad un costo di esercizio per il cliente (TCO), sono tutti punti di forza per la propulsione a gas naturale e biometano, che di contro al momento rappresentano i principali punti di debolezza per i veicoli elettrici. Quanto detto lascia quindi ampio margine per un ulteriore sviluppo dei sistemi per le alimentazioni alternative dei motori a combustione interna (gas naturale, biometano, miscele metano/idrogeno)”.
 

L’aftermaket in Italia

Sebbene in un contesto di immatricolazioni non favorevole, l’azienda registra un interesse sempre importante verso la conversione a gas dei veicoli.

“Ma anche innovare è importante - dichiara l’azienda - e noi lo abbiamo fatto offrendo oggi una gamma completa di sistemi per la conversione dei veicoli ibridi. Siamo passati dallo Start&Stop a 12V alle più moderne Mild-Hybrid a 48V e Full Hybrid - ed è proprio su questi segmenti che ci siamo concentrati per offrire nuove soluzioni di conversioni”.

Le soluzioni tecnologiche sviluppate hanno ottenuto l'omologazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e sono oggi disponibili presso la rete di officine Landi Renzo per la conversione di autovetture ibride, quali ad esempio Toyota C-HR, Toyota Prius e Corolla, Jeep Compass e Renegade 4xe.
Landi Renzo è ora in grado di convertire nel mercato aftermarket la quasi totalità dei veicoli ibridi (elettrico/benzina) in motori "trifuel" (elettrico/GPL/benzina), ponendosi come promotore di una tecnologia davvero sostenibile ed economicamente vantaggiosa.

“Riteniamo che i vantaggi di conversione di un veicolo ibrido - dichiara l’azienda - siano per i nostri clienti ancora maggiori di quelli derivanti dalle conversione di veicoli con il solo motore a combustione interna. Oltre a tale traguardo, del quale siamo molto fieri, la nostra spinta innovativa non si ferma qui, vogliamo infatti ampliare la nostra offerta commerciale ad altri canali ponendoci come attore di riferimento per i sistemi/componenti per la Gas Mobility nel più vasto mercato dell’indipendent aftermarket Italiano ma non solo. Facendo leva sulla nostra rete di officine Gas Specialist vogliamo definire accordi e collaborazioni strategiche con altre reti e attori della distribuzione italiana ed europea”.

Photogallery

Tags: landi renzo

Leggi anche