News | 22 February 2023 | Autore: redazione

​Mozzi dischi freno: NTN Europe ottiene la certificazione ECE R90

Importante novità da NTN Europe: l'intera gamma di mozzi dischi freno dell’azienda ottiene la certificazione ECE R90.


Quando si parla di ricambi per il sistema frenante, parliamo di componenti fondamentali per la sicurezza su strada: per questo, oltre a verificare regolarmente il loro stato di usura, è importante affidarsi a prodotti di elevata qualità, testati e certificati.

NTN Europe, che vanta un catalogo prodotti particolarmente ampio e ricco, ha annunciato in questi giorni che nel 2023 tutta la sua gamma di mozzi dischi freno sarà omologata secondo le normative ECE R90. Precedentemente facoltativa per alcuni componenti, l’azienda segnala che la certificazione è diventata obbligatoria per tutti i componenti inerenti all’impianto frenante.

Grazie alla propria esperienza, NTN Europe ha integrato nuovi test di controllo e di qualità durante le fasi di collaudo dei vari componenti. Sia nei centri prova che su strada, i 35 mozzi dischi freno con cuscinetto integrato hanno superato i test di prestazioni, di qualità e di conformità. I prodotti in questione soddisfano perciò i livelli di prestazioni dei prodotti OEM e possono quindi essere omologati da un organismo indipendente.

Nell’ambito di questa certificazione, una prima serie di test viene effettuata su strada. Tramite dei sensori specifici vengono monitorati vari aspetti come, ad esempio, la pressione del circuito dei freni e la temperatura del disco. Delle sequenze di frenata a diverse velocità e con peso variabile, vengono eseguite poi per controllare il corretto funzionamento in varie situazioni (utilizzo normale, emergenza e parcheggio).

Poi, un test di perdita di efficienza a caldo dove i freni vengono sottoposti a condizioni di temperature estreme per assicurarsi che il loro funzionamento rimanga ottimale. Seguito da un test di equivalenza delle prestazioni a freddo, durante il quale, il veicolo viene spinto fino alla pressione di stallo per controllare che le prestazioni del disco freno SNR rimangano invariate. Infine, un test di sensibilità alla velocità, che avviene immediatamente dopo la messa sottopressione del circuito dei freni, che consente di controllare che l'azione del freno (decelerazione) sia indipendente dalla velocità alla quale sta viaggiando il veicolo.

Una seconda serie di prove meccaniche si svolge poi in laboratorio. Qui viene controllata in condizioni estreme, ad esempio, l'aderenza tra il rivestimento di attrito e il supporto metallico per assicurarsi della loro stabilità.
Al termine di questi test, il 100% della gamma, ovvero 35 codici prodotto per una copertura del 100% della flotta europea, saranno contrassegnati da questa garanzia di sicurezza.
La marcatura ECE R90 sul prodotto stesso consente anche di semplificare i flussi doganali in alcuni paesi e al tempo stesso di combattere la contraffazione, che incide sulla sicurezza di tutti.

“La sicurezza dei nostri clienti è fondamentale. È nostro dovere offrire ricambi certificati di qualità OEM per garantire massime prestazioni al mercato dell'aftermarket e allo stesso tempo combattere la contraffazione. Il nostro obiettivo come produttore è quello di offrire massima sicurezza e tranquillità ai nostri clienti grazie alla qualità dei nostri kit. Queste normative renderanno sempre più difficile la commercializzazione di prodotti non conformi sul mercato”, ha dichiarato Carole Berwald, Product Line Manager Ruota di NTN Europe Automotive Aftermarket. 

Photogallery

Tags: sistema frenante NTN Snr

Leggi anche